CORSI DI LAUREA IN FISICA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia La Fisica è la Filosofia della Natura ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
Advertisements

Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 149 docenti partecipanti Alledizione 2009 degli Incontri di Fisica hanno aderito 220 partecipanti.
Corso di laurea in Matematica per lInformatica e la Comunicazione Scientifica Il Corso di laurea si articola in due indirizzi: Matematica per lInformatica.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Università degli Studi di Trieste
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
La ricerca in fisica teorica
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Università di Roma La Sapienza
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Laurea Magistrale Pier Francesco Bortignon
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
E dopo le scuole medie …?.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Obbligo formativo a 16 anni
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Le particelle subatomiche
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
“Mathematical Engineering”
Il corso di laurea in Fisica
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Curriculum di Fisica Teorica Percorso tipo di uno studente.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
LHC: inizio di una nuova era
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
(lab) - FISICA DELLA MATERIA Carlo Altucci – 2M32, , (lab) -
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Transcript della presentazione:

CORSI DI LAUREA IN FISICA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia La Fisica è la Filosofia della Natura ed è dedicata ad esplorare ogni fenomeno nel mondo che ci circonda. La Fisica indaga il nostro ambiente e le relazioni fra questo e i costituenti più minuscoli della materia, fino all’Universo conoscibile. Ogni nuovo fenomeno che viene scoperto è sempre il punto di avvio di un progresso tecnologico. La Fisica ci suggerisce come interpretare i fenomeni della Natura, dai più comuni ai più esotici, da quelli elementari a quelli intrinsecamente complessi.

In Europa sono previsti 3 livelli di studi superiori articolati su anni. Il primo livello è la Laurea, il secondo livello è la Laurea Magistrale e il terzo livello è il Dottorato di Ricerca. I corsi di Fisica hanno un’impronta sperimentale con quattro laboratori, inclusa l’informatica, per acquisire una conoscenza diretta del metodo scientifico. In questo modo i laureati in fisica hanno un’ottima competenza nel comprendere i fenomeni naturali sia in ambito strettamente fisico che in altri ambiti dove queste competenze di applicano. Laurea in Fisica I Anno – Corsi obbligatori Analisi Matematica I Analisi Matematica II Geometria Fisica I Laboratorio I Lingua straniera II Anno – Corsi obbligatori Fisica II Laboratorio di Informatica Chimica Metodi matematici per la fisica III Anno – Corsi Obbligatori Meccanica quantistica Struttura della materia Fisica subatomica Laboratorio II Laurea Magistrale in Fisica I Anno - Corsi obbligatori Fisica teorica Laboratorio di fisica I Fisica delle particelle elementari Fisica della materia II Anno - Corsi obbligatori Fisica dei sistemi a molti corpi La Fisica permette la comprensione delle più sofisticate applicazioni tecnologiche dal GPS al reattore nucleare, alla TAC o alla Risonanza Magnetica. La micro-elettronica ha aperto a tutti il mondo dell’informatica è il frutto delle conoscenze acquisite sui semiconduttori. I laureati di Perugia hanno una preparazione di ottimo livello e vincono selezioni per dottorato e post-dottorato in tutta Europa. Inoltre al II o III anno Complementi di Fisica Meccanica Razionale Fondamenti di Astronomia e due corsi a scelta. La prova finale consiste nella presentazione di un breve lavoro tecnico-scientifico. Inoltre al II o III anno Meccanica Statistica Rivelatori di Particelle Fisica dello Stato Solido e due corsi a scelta. La prova finale consiste nella preparazione di una tesi di laurea della durata di sei mesi.

I mestieri del fisico Gli impieghi dei laureati in fisica sono molteplici nei più svariati settori. A grandi linee il laureato in fisica, dopo i cinque anni del corso di laurea, Triennale e Magistrale, trova impiego nei seguenti ambiti:  Nelle aziende che si occupano di strumentazione avanzata e di analisi dei dati in tutte le aree;  Nell’insegnamento nella scuola media inferiore e superiore;  Negli enti di ricerca e nelle università. Esistono aree particolari in cui i fisici trovano specifico impiego, queste sono:  La meteorologia; ad esempio il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare impiega usualmente dei Fisici.  La Fisica Sanitaria; in particolare la radioprotezione sia nel Servizio Sanitario Nazionale che nei settori di sanità privata. La radioprotezione è inoltre necessaria anche in altri campi, inclusi quelli industriali, dove vengono comunemente impiegate le radiazioni ionizzanti. Questa area è di quasi esclusiva competenza per fisici e offre un ottimo sbocco occupazionale.  La Fisica ambientale che si occupa della caratterizzazione dell’ambiente e del monitoraggio dell’inquinamento. I fisici, se hanno una buona preparazione di base, trovano impiego anche in altri settori dove sia necessario avere capacità informatiche per l’analisi di vaste moli di dati, come avviene ad esempio in economia. In USA, il National Research Council ha identificato le più importanti tematiche per il prossimo futuro. The six grand challenges identified by the panel are: developing quantum technologies; understanding complex systems; applying physics to biology; creating new materials; exploring the universe; and unifying the forces of nature. The committee identified the six areas "based on their intrinsic scientific importance, their potential for broad impact and application, and their promise for major progress during the next decade.”

La fisica permette di osservare le particelle subatomiche ma i suoi metodi si estendono per analizzare il comportamento degli aggregati di atomi e dei grandi ammassi di materia e di vuoti che compongono l’Universo visibile in un complesso difficilmente scindibile. Alla scoperta del bosone di Higgs. Peter Higgs (1964) generalizza un meccanismo originariamente introdotto da Philip Warren Anderson (1962) nello studio del fenomeno della superconduttività per descrivere la massa delle particelle subatomiche L’energia nucleare è un grande prodotto della fisica, essa permette, oltre alla produzione di energia, la possibilità di impiegare nuove tecnologie che vanno dall’impiego dei semiconduttori nell’elettronica industriale e commerciale alle realizzazioni in campo medico diagnostico. Sopra: il core del più grande reattore per ricerca. Sotto: l’uso dei neutroni per studiare la fisica della materia biologica. Nano dispositivi, la fisica ha aperto un nuovo mondo con la miniaturizzazione. Nel prossimo futuro si produrranno anche le piccole quantità di energia necessarie ai nano dispositivi con nano generatori che utilizzeranno i rumori di fondo. La fisica conduce, a volte inaspettatamente, ad applicazioni tecnologiche, come la superconduttività a bassissima temperatura e la levitazione magnetica.