INDEX PER L’INCLUSIONE E DISABILITA’ ANNA PACE FUNZIONE STRUMENTALE PER L’INCLUSIVITA’ I.C. CAVAGLIA’ A.S. 2013-2014
INDEX PER L’INCLUSIONE
INDEX PER L’INCLUSIONE Concretamente gli indicatori dell'Index consentono un esame dettagliato della scuola per superare gli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione per favorire la realizzazione di ogni studente e per creare comunità solidali.
DEFINIZIONE DI DISABILITA’ La disabilità è la condizione personale di chi, in seguito ad una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
CLASSIFICAZIONE ICIDH
CLASSIFICAZIONE ICIDH
CLASSIFICAZIONE ICIDH L'ICIDH prevede la sequenza: Menomazione--->Disabilità-->Handicap, che, tuttavia, non è automatica, in quanto l'handicap può essere diretta conseguenza di una menomazione, senza la mediazione dello stato di disabilità.
LIMITAZIONI CLASSIFICAZIONE ICIDH
CLASSIFICAZIONE ICF
NUOVO CONCETTO DI DISABILITA’
PROSPETTIVA ICIDH
PROSPETTIVA ICF
PROSPETTIVA ICF Parte 2: Fattori contestuali: Fattori ambientali (ovvero dell'ambiente fisico - sociale) Fattori personali, consistenti nella capacità d'interazione con l'ambiente fisico - sociale. Lo schema generale è: funzioni e strutture corporee <--> Attività <--> Partecipazione.
CONCLUSIONI