Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a. 2003-2004 – Secondo semestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Un nuovo assetto economico mondiale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Storia della Tecnologia
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Storia dell’energia: i combustibili solidi
La decrescita del settore primario in Gran Bretagna
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
Sistemi di organizzazione del broadcasting
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
L’invenzione della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
La rivoluzione industriale
Tratta-mento della materia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Quadro 1) La civiltà di massa
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Rivoluzione industriale
regolamenti e documenti di programmazione
Le rivoluzioni industriali
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
e la Seconda Rivoluzione Industriale
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La Rivoluzione Industriale
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Storia delle automobili
Seconda Rivoluzione Industriale
Storia Economica Lezione 20 L’industrializzazione dell’Europa.
Settore terziario.
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
La rivoluzione industriale
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Rivoluzione industriale e società di massa
La rivoluzione industriale
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
La seconda rivoluzione industriale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
Adele Silingardi Classe D_6
L’Europa cresce….
L’Europa industriale.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
4. La Belle Époque e la prima accelerazione del progresso
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
Quadro 1) La civiltà di massa
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
La seconda rivoluzione industriale
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Lezione III del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre

Storia economica a.a Teoria economica, trasporti e comunicazioni Teoria mercati perfettamente concorrenziali Perfetta e immediata comunicazione tra domanda e offerta di tutti soggetti Arbitraggio prevede possibilità di raggiungere domanda Adam Smith Si concentra su barriere istituzionali Modello è commercio internazionale (e interno) inglese Marginalisti contemporanei “rivoluzione dei trasporti”

Storia economica a.a Trasporti preindustriali Efficienza trasporto legata a paradigma energetico dominante Alto costo dei trasporti (e informazioni) Differenziale prezzo tra mercati deve essere inferiore costi trasporto Preferenza per merci poco voluminose e di alto valore Prevalenza traffici internazionali (o locali) Sistemi trasporto e trasmissione informazione prerogativa potere politico ed economico

Storia economica a.a Trasporti via acqua Navigazione interna Grandi civiltà sorgono su fiumi Disparità costi scendere/risalire corrente Sistema stradale integrativo a quello fluviale Navigazione marittima Sistema più economico ma più rischioso Dipendenza da vento (e remi), problema posizione Sviluppo nautica XV secolo

Storia economica a.a Trasporti terrestri Animali e carri Sistemi più flessibili, più sicuri ma più lenti e costosi Strade d’acqua Le strade Affidate a comunità locali fino XVIII secolo Evoluzione in Francia e Inghilterra (turnpikes)

Storia economica a.a La macchina a vapore Macchina a vapore di Watt troppo grande per essere spostata (fino 1800) Navigazione Navigazione interna o su brevi tratte Concorrenza combustibile / carico Vele e vapore Ferrovie Unione innovazioni già note (binario – macchina vapore) Tecnologia di rete va considerata un sistema

Storia economica a.a L’elettricità Messaggio ha sempre avuto stessa velocità del messaggero Il telegrafo Prima applicazione commerciale elettricità Innovazioni di Morse (1835) Il telefono 1877 Bell (Meucci?) Innovazione americana La radio Telegrafo senza fili Tecnologia di broadcasting

Storia economica a.a Il motore a scoppio La ricerca della flessibilità La bicicletta Un’invenzione europea Benz e Daimler ( ) L’auto come “giocattolo” sportivo Un’innovazione americana Produzione e consumo di massa L’idea di mobilità individuale Creazione di un sistema automobilistico

Storia economica a.a Il trasporto aereo Aeromobili leggere vs pesanti 1783 Fratelli Mongolfier (F) 1903 Fratelli Wright (Usa) Impulso prima guerra mondiale Si sperimenta produzione di massa Formazione piloti, poi riconvertiti a trasporti postali Affermazione secondo cinquantennio 900 Grandi aerei da trasporto (riconversione bombardieri) I propulsori a reazione

Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre