Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti. Paolo Mastroserio.

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Transcript della presentazione:

Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti. Paolo Mastroserio

Servizi di interesse generale 1.GARR Connessione alla rete Garr 2.GESTIONE LAN Cablaggio struttura centrale, armadi di distribuzione, connessione al GARR Monitoraggio della Lan e dei servizi centrali. 3.SICUREZZA LAN Gestione di sistemi di anti-intrusione

Servizi di interesse generale 4. 4.PUBLIC LOGIN Cluster Alpha (Dec-Unix: in dismissione) Cluster Matrix (Linux: da annunciare) CdcFarm (Cluster Mosix: da annunciare) DIPSF2 (Dec-Unix: per gli studenti) Gestione Sala Utenti 5. 5.DOMINIO MICROSOFT Gestione del dominio infn_domain_na 6. 6.PRINTSERVER Server dedicato per le stampanti pubbliche

7.CLUSTER MAIL Sistema basato su 4 biprocessori 8.WEB Gestione Personal Home-page Creazione struttura e predisposizione aree per i contenuti forniti dai gruppi Bacheche avvisi Proxy Server Web Servizi di interesse generale

9.WEB-Mail Twig Squirrel 10.Servizio Samba Accesso da PC ai dischi dei sistemi di Public Login. 11.Back-up dati macchine pubbliche Copia ogni notte disco-disco. Copia su nastro ogni venerdì. Copia storica ogni tre mesi.

Servizi di interesse generale 12.Condor Consente su area geografica l’utilizzo di macchine inattive. 13.AFS Sistema di File System distribuito. Gestione Server di autenticazione nazionale. Distribuzione CernLib. 14.Sistema di Accoglienza Server di accesso remoto per le connessioni da casa costituito da un hardware dedicato munito di 16 modem analogici + 16 modem ISDN.

Progetti e gruppi di lavoro AFS CommCalc. (sottogruppi) CONDOR GRID (vari WP) LINUX MAIL NETGROUP SECURITY ecc.

Riepilogo attività personale Servizio Calcolo & Reti 35% attività per/presso gli utenti –Configurazione macchine utenti –Help Desk –Supporto ai gruppi, –Attività di supporto a congressi … 35% attività di interesse generale –LAN, Sicurezza, Mail, Web-Mail, Server Web, Public Login, Printserver, Samba, Backup, Sistema di Accoglienza, Afs, Condor, … –Afs, CommCalc, Condor, GARR, GRID, Linux, Mail, Netgroup, Security, … 30% attività in GRID

Napoli: parco macchine installato al 2/5/02 n. 150 apparati vari + n. 918 computer = 1068 nodi

Proposta provocatoria di soluzioni come spunto per una discussione collegiale

Piattaforme hardware supportate E’ compito del SCR comunicare periodicamente all’utenza le piattaforme hardware supportate e quelle in corso di dismissione con relativa scadenza –ieri: x86, Mac, Alpha, Sun, HP, IBM, X-Terminal –oggi: x86, Mac

Piattaforme software supportate E’ compito del SCR comunicare periodicamente all’utenza i sistemi operativi, il software di base e il software opzionale supportato nonché quelli in corso di dismissione con relativa scadenza.

Software supportato CPUsistema operativosoftware di basesoftware opzionale X86LinuxAcrobat ReaderAFS, Condor, StarOffice X86Windows 98Norton Antivirus,Teraterm (ssh), putty (ssh),Acrobat Reader, Ghostview, Netscape 4.7x, Winzip,ws-ftp Office, Frontpage, Visual Studio 5/6 X86Windows 2000Norton Antivirus,Teraterm (ssh), putty (ssh), Acrobat Reader, Ghostview, Netscape 4.7x, Winzip,ws-ftp Office 97/2000, Frontpage 98/2000, Visual Studio 5/6 MACMacOsNiftyTelnet+ssh,Netscape 4.7x, GhostviewOffice 98 MACLinuxAcrobat ReaderStarOffice PortatiliWin: Non si cambia l’O.S. preinstallato Norton Antivirus, Teraterm (ssh), putty (ssh), Acrobat Reader, Ghostview, Netscape 4.7x, Winzip, ws-ftp Office 97/2000, FrontPage 98/2000, Visual Studio 5/6 PortatiliLinuxAcrobat ReaderAFS, StarOffice

Acquisto nuovo hardware Agli utenti in procinto di acquistare nuovo hardware si raccomanda: di consultare il personale del SCR in particolar modo per l’acquisto di portatili; di acquistare l’hardware con tre anni di garanzia; di acquistare e custodire le licenze del software di qualsiasi natura, siano essi sistemi operativi o applicativi; non compete al personale del SCR la gestione degli ordini, delle garanzie, dell’acquisto e della custodia delle licenze software.

Installazione software su nuovi PC Gli utenti che vogliano fruire del supporto da parte del SCR per quanto riguarda l’installazione dei propri computer devono: Consegnare il computer già assemblato insieme ad una lista dei componenti di cui è costituito; Non sono previsti interventi sull’hardware (assemblaggio, apertura dei case, montaggio, aggiunta e/o sostituzione di dischi, ram, interfacce, ecc.).

Attività di supporto hardware Ricerca guasti. Il personale del Servizio Calcolo può essere interpellato per attività di ricerca guasti; non sono previsti interventi di alcun genere sull’hardware (assemblaggio, apertura dei case, aggiunta e/o sostituzione di dischi, ram, interfacce, ecc.). Una volta individuato il guasto l’utente dovrà provvedere da sè a contattare le ditte per dar corso alla riparazione dello stesso. Aggiunta e/o sostituzione di prodotti hardware. Non compete al Servizio Calcolo l’installazione di componenti hardware quali dischi, memorie, monitor, stampanti personali non di rete, scanner, masterizzatori, videocamere, schede audio ecc.

Attività di supporto software Ricerca guasti. Il personale del Servizio Calcolo può essere interpellato per attività di ricerca di eventuali malfunzionamenti della Lan, dei sistemi operativi o dei software supportati; non sono previste consulenze in merito all’utilizzo degli stessi. Aggiunta e/o sostituzione di prodotti software. Non compete al Servizio Calcolo l’installazione di software diversi da quelli di base o opzionali supportati dal SCR.

Attività di supporto ai gruppi Eventuali richieste d’installazione di Farm, Web Server e quant’altro vanno concordate direttamente con il responsabile del Servizio.

Sportello utenti Il personale del SCR riceve gli utenti per consulenze, richieste di account ecc. dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 Al di fuori dei suddetti orari, eventuali comunicazioni e richieste vanno effettuate esclusivamente via posta elettronica alla lista

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