LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008
La comunicazione didattica INTRODUZIONE n Io penso 10 n ma dico 8 n Tu ascolti 6 n capisci 4 n e ricordi 2
La comunicazione didattica PER FARE UNA LEZIONE EFFICACE n Conoscere la materia. n Conoscere le tecniche di comunicazione didattica
La comunicazione didattica PER FARE UNA LEZIONE EFFICACE n PREPARAZIONE n COMUNICAZIONE n CONTROLLARE LA PAURA DEL PUBBLICO
La comunicazione didattica PREPARAZIONE n Quanto tempo per preparare una lezione?
La comunicazione didattica PREPARAZIONE n Si parte dalla fine.
La comunicazione didattica PREPARAZIONE n Raccogliamo le informazioni. Come? n Scegliamo le più importanti secondo noi: poche ma buone.
La comunicazione didattica PREPARAZIONE n Disponiamole secondo la nostra sequenza logica. n Dividiamole per capitoli. Tre o quattro al massimo.
La comunicazione didattica PREPARAZIONE n Studiamo una premessa che contenga: n importanza della materia, n il percorso della lezione. n La prima impressione è quella che conta.
La comunicazione didattica PREPARAZIONE n “Dì quello che dirai, n poi dillo, n poi dì quello che hai detto”. n Per la lezione intera e per ogni capitolo.
La comunicazione didattica PREPARAZIONE n Per ogni capitolo: n dì quello che dirai, n poi dillo, n DOMANDE n poi dì quello che hai detto.
La comunicazione didattica
La comunicazione didattica PREPARAZIONE RIASSUNTO n Si parte dalla fine, n raccolta delle informazioni, n selezione e divisione per capitoli, n premessa, n dì quello che dirai…. n domande.
La comunicazione didattica COME COMUNICARE n La comunicazione orizzontale.
La comunicazione didattica COME COMUNICARE n Io sono come te. Empatia. n “…un buon comunicatore ti parla di te”.
La comunicazione didattica pausa
La comunicazione didattica COME COMUNICARE n La comunicazione avviene tramite:
La comunicazione didattica COMUNICARE CON LE PAROLE n Frasi chiare, semplici, positive. n Riformuliamo. n Esempi. Immagini.
La comunicazione didattica COMUNICARE CON LE PAROLE n Umorismo, auto ironia. n “Noi”, “Voi”. n “Mi sono spiegato?” “Avete capito?”
La comunicazione didattica COMUNICARE CON LE PAROLE n Cerchiamo di capire se hanno capito. n Ascoltiamo, sollecitiamo le domande. n Facciamo parlare gli allievi.
La comunicazione didattica COMUNICARE CON LA VOCE n Il tono. n Il volume. n Il ritmo. n Le pause.
La comunicazione didattica IL LINGUAGGIO NON VERBALE n Lo sguardo. n La gestualità. n La postura. n La prossemica.
La comunicazione didattica IL LINGUAGGIO NON VERBALE n È una finestra aperta sui sentimenti !!! n Ira. n Ansia. n Preoccupazione. n Entusiasmo.
La comunicazione didattica IL LINGUAGGIO NON VERBALE n Cerchiamo di capire se hanno capito. Osserviamo se: n annuiscono, n ci guardano, n cambiano posizione.
La comunicazione didattica IL LINGUAGGIO NON VERBALE n L’abito fa il monaco !!!
La comunicazione didattica
La comunicazione didattica COME COMUNICARE RIASSUNTO n Empatia. n Positivi. n Esempi. n Domande. n Tono, volume, ritmo, pause. n Lo sguardo. n I gesti. n La prossemica. n Hanno capito? n L’abito.
La comunicazione didattica CONTROLLARE LA PAURA n Non dobbiamo avere paura di avere paura !!!
La comunicazione didattica CONTROLLARE LA PAURA n Impariamo la materia e la lezione. n Impariamo a comunicare.
La comunicazione didattica CONTROLLARE LA PAURA n Non seguiamo la strada degli altri.
La comunicazione didattica CONTROLLARE LA PAURA n Chi ben comincia è a metà dell’opera. n Facciamo parlare gli allievi.
La comunicazione didattica
La comunicazione didattica RIASSUNTO FINALE n Per fare un corso efficace : n Conoscenza delle materie, n Preparazione, comunicazione, controllare la paura. n PASSIONE per la montagna, le materie e la comunicazione.
La comunicazione didattica