Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
utilizzando il portale dei tributi.
Advertisements

Il rinnovo della
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Libretto telematico di attestazione del tirocinio.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
percorso guidato in 4 fasi
Servizi Consolari Online
Sistema di supporto E-Learning
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
PresenzeWeb: breve guida
I servizi telematici dell’Agenzia
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Dimostrazione funzionamento protezione a doppio fattore pagine web chiave hardware + login user-password Apertura pagina con chiave non connessa: non appare.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Informatica Valdinievole S.r.l.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Agenda.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY
Project Review Località Sciistica 5 Dicembre 2011.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Scenari e Casi d’Uso (UML)
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Progettazione concettuale di SI basati su Web
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Progetto Traduzioni elaborato di Basi di Dati sviluppato con WebRatio
Ufficio Orientamento Professionale e Servizi per l’Impiego Il Direttore – Ghirotti dott. Mauro GARANZIA GIOVANI.
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
2Ai Alex Alvoni 2015/2016. Cos'è il Phishing? E’ un tipo di truffa effettuata su Internet: un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi Agenzia di viaggi on line Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Milano – Bicocca

Fase 1 - Analisi

Analisi dei requisiti (1 di 2) L’agenzia di viaggi ha un sito web, col quale gli utenti interagiscono Il sito è organizzato in pagine Ogni pagina contiene informazioni generiche riguardanti promozioni per i viaggi e la possibilità di effettuare ricerche avanzate (dove, quando, a quale costo...) Gli utenti si possono registrare per accedere a determinati servizi offerti dall’agenzia Se l’utente è registrato e loggato può prenotare un viaggio Una volta prenotato il viaggio è necessario effettuare il pagamento – Con bonifico – Con carta di credito Sul sito è presente un gestore di informazioni (recommender system) che esamina il comportamento degli utenti, memorizzando: – Ricerche effettuate – Prenotazioni effettuate

Analisi dei requisiti (2 di 2) In base agli interessi espressi dall’utente, il gestore può: – Inviare ad ogni singolo utente presentando offerte elaborate sulla base del suo comportamento durante la navigazione nel sito – Personalizzare l’homepage per ogni singolo utente presentando offerte che più si addicono ai gusti espressi dall’utente Gli addetti dell’agenzia possono visualizzare le informazioni raccolte dal gestore informazioni Una volta ricevuti gli estremi del pagamento per un viaggio, l’agenzia provvede ad inviare i biglietti e tutte le informazioni necessarie all’utente via posta

Use Case Diagrams

Scenario Login utente Sommario: il sistema autentica l’utente Attore: utente registrato Precondizioni: in sistema attende che l’utente inserisca login e password Svolgimento: 1. l’utente inserisce la propria username e la password e procede con l’autenticazione 2. il sistema controlla che username e password corrispondano 3. se i parametri sono corretti l’utente viene loggato e vengono messe a sua disposizione le funzionalità proprie degli utenti registrati Svolgimento alternativo: 3a. se i parametri non sono corretti il sistema comunica la mancata autenticazione e rimanda alla pagina di login Postcondizioni: l’utente è stato autenticato

Scenario Prenotazione viaggio (1 di 2) Sommario: l’utente ricerca un viaggio e ne effettua la prenotazione Attore: utente registrato Precondizioni: l’utente richiede di visualizzare i dettagli di un viaggio per poterlo prenotare Svolgimento: 1. l’utente inserisce i criteri di ricerca del viaggio e procede con la ricerca 2. il sistema verifica se sono presenti uno o più viaggi con i criteri di specificati 3. il sistema mostra i viaggi che soddisfano le richieste dell’utente 4. l’utente decide di prenotare uno dei viaggi mostratigli e, dopo aver inserito i dati necessari, prosegue con la prenotazione 5. il sistema verifica se l’utente è loggato 6. il sistema verifica se il viaggio ha ancora posti disponibili 7. viene comunicata l’avvenuta prenotazione

Svolgimento alternativo: 3a. non sono presenti viaggi che soddisfano le richieste: il sistema chiede all’utente di modificare i criteri 5a. l’utente non è loggato: il sistema segnala all’utente che è necessaria l’autenticazione 6a. non ci sono posti disponibili: viene segnalata all’utente l’assenza di posti Postcondizioni: il viaggio è stato prenotato dall’utente Scenario Prenotazione viaggio (2 di 2)

Class Diagram

State Diagrams

Activity Diagrams

Fase 2 - Design

Class Diagrams

DBViaggi

DBUtenti

DBPrenotazioni

Sequence Diagrams

Grazie per l’attenzione ☺