Strategia generale Cap. 22.

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Strategia generale Cap. 22

Definizione di strategia (Hax, Majluf, 1991) È un modello decisionale unitario ed integrato, determina ed esplicita lo scopo dell’impresa in termini di obiettivi di lungo periodo, programmi di azione e priorità di allocazione delle risorse; seleziona i business in cui l’azienda opera o sta per entrare; si sforza di perseguire un vantaggio difendibile nel tempo in ciascun business, rispondendo alle minacce ed opportunità esterne, nonché ai punti di forza e di debolezza interni; interessa tutti i livelli gerarchici dell’impresa (corporate, business, funzionale) e definisce il contributo economico agli stakeholders.

PARTE NON ATTUATA INTENZIONE STRAT. STRAT.REALIZZATA STRAT. DECISA PARTE ABBANDONATA PARTE EMERGENTE

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Una definizione più organica di strategia (Collis, Montgomery, 1999) ASA RISORSE VISION FINALITA’ OBIETTIVI ORGANIZZAZIONE

In contesti turbolenti si ha una crisi della strategia formale Ciò non significa che non si può o non si deve fare strategia STRATEGIC THINKING: occorre pensare costantemente al vantaggio competitivo d’impresa abbandonando il calcolo probabilistico ed abbracciando l’arte del possibile sviluppando intuito e capacità di interpretare i segnali deboli. insight: (percezione): capire situazioni complesse foresight (previsione): prevedere sviluppi di scenario intuition (intuizione): valutare la veridicità di una previsione futura

Occorre elaborare costantemente una vision, con l’ausilio di tutte le risorse umane. Ciò richiede momenti di condivisione e di coordinamento che generino apprendimento e che consentano una continua rielaborazione della vision. Si sviluppa il modello della learning organization