IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
La programmazione per competenze
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
L'alternanza scuola - lavoro.
Dove nasce la certificazione delle competenze
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
La programmazione per competenze
Indicazioni nazionali per il curricolo
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
COMPETENZA.
Progetto di Formazione
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
LA RILEVAZIONE E LA CERTIFICAZIONE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
VALUTARE LE COMPETENZE:
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Progettare attività didattiche per competenze
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Progettare per l’alternanza: un modello
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Certificazione Delle competenze
Appunti per una didattica per competenze
U.F.C. Unità formativa certificabile
“inserire titolo della lezione o del progetto”
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Transcript della presentazione:

IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE

Competenza-verifica-valutazione-certificazione

La competenza è un processo autonomo e responsabile che, attivato dai saperi,realizza e produce soluzioni operative nelle varie discipline

La competenza si realizza per gradi e si osserva in entrata , in itinere e in uscita

Verificare una competenza:costruire prove di verifica in cui si riesca ad accertare non ciò che l'alunno sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa ( Castoldi, 2009, 27)

Valutare: 1.precisare a cosa si intende dare valore (oggetto, attività,risultato)

2.affidarsi ad una pluralità di dati informativi e di strumenti di rilevazione

3. promuovere negli studenti la capacità di autovalutazione ed autoregolazione degli apprendimenti

Certificare: attribuire un livello agli apprendimenti fondamentali di ogni disciplina (literacy) che si esplicano in competenze operative, metodologiche,comunicative, motivazionali,relazionali

Tali competenze consentono all'individuo di analizzare varie situazioni, riconoscerne gli elementi essenziali, agire propri repertori di soluzione dei problemi

Questi apprendimenti strategici non sono propri di una singola disciplina ma , inseriti in un sistema integrato, diventano strategici nella formazione integrale della persona ( educazione alla cittadinanza)

In sintesi: la verifica misura livello e presenza di una certa prestazione, la valutazione dà un valore alle misurazioni effettuate su parti del percorso didattico annuale e al tipo di attività svolte, la certificazione dichiara e descrive le competenze integrate (ancorate a macroaree culturali) conseguite in contesti esperienziali allargati e si riferisce a standard (la palese contraddizione, e che si spera sia temporanea, è che a questa descrizione ci sia un affiancamento di un valore numerico)