Alle Radici dei Fondi Strutturali Prof. Pippo Di Vita Team Europe Commissione Europea Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

I tre Pilastri dell’UE Coesione Convergenza Integrazione.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Dipartimento per le Politiche di sviluppo – Ministero dellEconomia e delle Finanze Cagliari, 7 giugno 2005 Dott.ssa Paola De Cesare Ministero dellEconomia.
Corso di Economia dell’Agriturismo e del turismo rurale
LA POLITICA di COESIONE nella programmazione : gli Strumenti Finanziari RIDUZIONE DELLE DISPARITA ECONOMICO--SOCIALI FONDI STRUTTURALI FESR FSE.
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
A cura di InterForum Sas I FONDI STRUTTURALI OB 2: Favorire la riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturale OB 3: Favorire ladeguamento.
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
LA POLITICA REGIONALE DELLUE: I FONDI STRUTTURALI PER LA COESIONE ECONOMICA E SOCIALE.
Politiche Regionali Comunitarie
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali.
INTRODUZIONE AGENDA 2000: PER UNA UNIONE PIU FORTE ED AMPIA.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA POLITICA REGIONALE DELLUE Per molto tempo, le disparità fra regioni dal punto di vista dello sviluppo e del livello di vita sono state trattate unicamente.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE La politica di Coesione europea si fonda su un principio cardine: il principio di sussidiarietà, che rappresenta.
: la sfida della valutazione
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
ACCESSO AI FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Programma Parte prima – La politica comunitaria per lo sviluppo rurale 1.Lo sviluppo rurale: un quadro di riferimento 1.1 La Politica Agricola Comunitaria:
Roma, 3 Ottobre 2006 Manuela Giacobbi Responsabile Servizi Avvio dimpresa - EIC IT389 Benvenuti! I Fondi Strutturali
Nuovo ciclo di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
1 Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere.
1 PREMIO “IMPRENDITORI DI SUCCESSO 2013” 6 giugno 2014 Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare.
Gelmini Dal 1928 la manutenzione a Milano Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file.
I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 I fattori strategici per una corretta programmazione e implementazione delle politiche agricole Franco.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Studio della politica regionale europea - La policy in generale - Il caso italiano.
Politica regionale Commissione Europea IT 1 PresentazionePresentazione POLITICA DI COESIONE EUROPEA
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei Progetti Comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
1 Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
EuroMigMob – 1° Evento Scutari, Febbraio 2014.
MiPAF – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale 1 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Direzione Generale dello Sviluppo Rurale Giuseppe Blasi.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
I PROGRAMMI INTERREG IN PIEMONTE
1 La politica di coesione ed i Fondi strutturali Marcella Mulino (Università dell’Aquila)
1 Il bilancio dell’Unione europea Marcella Mulino (Università dell’Aquila)
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Informazioni generali Logo della società Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere OK.
Transcript della presentazione:

Alle Radici dei Fondi Strutturali Prof. Pippo Di Vita Team Europe Commissione Europea Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere OK Per ridimensionare il logo: Fare clic su un punto qualsiasi del logo. Attorno all'oggetto verranno visualizzati i quadratini di ridimensionamento. Per ridimensionare l'oggetto, utilizzare i quadratini. Per conservare le proporzioni dell'oggetto da ridimensionare, trascinare i quadratini di ridimensionamento tenendo premuto MAIUSC.

Contestualizzare per comprendere: La motivazione Le finalità I valori

I fondi strutturali Strumenti per una costruzione solida di una Europa più sociale

Comunità europea Dichiarazione Schuman 9 Maggio 1950 “L’Europa non si farà in una volta sola, ma sulla base di realizzazioni concrete che dovranno creare una solidarietà di fatto”. Pace Solidarietà Benessere

Dalla Comunità all’Unione Europea –Problema: nazionalismi –Modalità: progressivo travaso di sovranità nazionale –Scopo: unità nella diversità Democratizzazione dell’Europa Trattato di Maastricht SUSSIDIARIETA’

Politica Regionale Maggio: Piano Schuman Luglio: si avvia la C.E.C.A e 2 Giugno: conf. di Messina Maggio: Trattati di Roma 1958: Fondo Sociale Europeo 1962: Politica Agricola Comune - P.A.C. (FEOGA) 1975: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 1987: Atto Unico Europeo Febbraio:Trattato di Maastricht (1/11/93) Ottobre: firma Trattato di Amsterdam 2000 – Dicembre: trattato di Nizza

Fondi Strutturali Perché ? Per superare i divari tra i paesi membri: –PIL pro capite –Tasso di disoccupazione –Livello delle infrastrutture –Livello della ricerca scientifica e tecnologica

Strumenti Finanziari Fondi Strutturali Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Fondo Europeo di Orientamento e di Garanzia Agricola (FEOGA) Fondo Sociale Europeo (FSE) Strumento Finanziario di Orientamento per la pesca (SFOP) Fondo di Coesione Strumenti di prestito e garanzia

Fondi Strutturali: I nuovi Obiettivi Obiettivo 1 – Promuovere lo sviluppo delle Regioni con divario economico. Obiettivo 2 – Sostenere la riconversione economica e sociale delle zone in difficoltà strutturali. Obiettivo 3 – Sostenere l’adattamento e la modernizzazione delle politiche e dei sistemi che riguardano l’educazione,la formazione e l’occupazione (Sviluppo delle risorse umane).

Tipologie di Programmi finanziati dai F.S. Programmi di iniziativa nazionale (obiettivo 1, ob.2,ob.3, piano settore rurale e piano settore della pesca). Programmi di iniziative comunitarie. (Leader+, Interreg, Equal e Urban)

Caratteristiche Aiuti e sovvenzioni a Fondo perduto - senza restituire i soldi - Eguale sforzo da parte dello Stato membro - non danno soldi unilateralmente – I Fondi prendono in considerazione Progetti - Azioni ben definite -

Principi di funzionamento CONCENTRAZIONE DEGLI OBIETTIVI PROGRAMMAZIONE: definizione di programmi pluriennali di sviluppo PARTNERSHIP: nazionali e regionali ADDIZIONALITÀ: non sostituisce la spesa pubblica SUSSIDIARIETÀ

Modalità Programmi d’iniziativa nazionale Quadro Comunitario di sostegno (QCS) Documento Unico di Programmazione (Doc:U.P.

Q.C.S. Lo Stato membro presenta alla Commissione un piano di sviluppo. La Commissione adotta un quadro comunitario di sostegno (Q.C.S.). Il Q.C.S. viene attuato attraverso singoli programmi operativi (P.O.R.) regionali. I P.O. viene, a livello regionale, ulteriormente approfondito attraverso il complemento di programmazione

Doc.U.P. La regione presenta alla Commissione il Doc.U.P. : riunisce elementi contenuti nel QCS e in un P.O. Dopo l’adozione del DocUP, con decisione comunitaria, la Regione adotta un nuovo documento di programmazione

DOCUP Il Documento unico di programmazione: È un piano di sviluppo finalizzato ad assicurare il coordinamento dell’insieme degli aiuti strutturali comunitari in uno specifico territorio.

Le riforme dei F.S. I° riforma: 1988 – 1993 II° “ : 1994 – 1999 III° “ : 2000 – 2006 (Agenda 2000)