Gli STRUMENTI di TIROCINIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Il laboratorio di tirocinio
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
Università della Calabria
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
Accreditamento e inserimento professionale
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
OBIETTIVO STRATEGICO I
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
FILITTO CHRISTOPHER. La classe 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche,
Liceo “Tito Lucrezio Caro” Cittadella, 22 Gennaio 2011
Faculty of Economics in Forlì 2° caso: lo studente non ha individuato lente in cui svolgere il tirocinio. 2° caso: lo studente non ha individuato lente.
Faculty of Economics in Forlì Lo studente si connette al sito clicca su Home page studenti e inserisce Nome utente e Password.
Faculty of Economics in Forlì Lo studente si connette al sito clicca su Home page studenti e inserisce Nome utente e Password.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
LA PREVENZIONE E’ UNO STILE DI VITA: PROMUOVIAMOLA bando regionale dei progetti di promozione della salute (DD ) ASL PARTECIPANTI :
Preparazione allo stage aziendale classe 4^Igea
La supervisione: contenuti e metodologie
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
1 1. Pianificazione dei piani di intervento: il responsabile del servizio di assistenza domiciliare predispone le agende degli appuntamenti degli operatori.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
Successiva precedente VISUALIZZA CLICCA PER PROSEGUIRE Dk Office La Suite per L’Office Automation presenta.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Gli STRUMENTI di TIROCINIO Il Piano di tirocinio L’agenda Il diario di bordo La relazione finale

L’agenda nel tirocinio professionale contiene le informazioni circa le attività programmate, gli impegni che il tirocinante, volta per volta,dovrà svolgere; rappresenta quindi un primo strumento per l’organizzazione e la pianificazione del proprio lavoro.

Costituisce un promemoria, importante per lo studente che apprende la professione, essenziale per l’assistente sociale che la esercita: al suo interno vengono annotati gli appuntamenti con il supervisore, con gli operatori che si dovranno intervistare, con gli utenti, le telefonate da effettuare, le riunioni, i documenti da preparare (con le relative scadenze), insomma tutto ciò che concerne l’operatività giornaliera.