Customer Relationship Management: un quadro di riferimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
Advertisements

SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Relationship Selling G. Nardin.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Le vendite Capitolo10.
La conoscenza e la gestione dei clienti
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
Customer Relationship Management
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
attraverso la segmentazione
Economia e direzione delle imprese
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Area: la gestione dei progetti complessi
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
L’analisi del cliente L’impresa La segmentazione del mercato
Strategia e pianificazione
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
IL MARKETING RELAZIONALE NEI SERVIZI E NEI MERCATI B2B
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Marketing Il concetto di marketing.
COMUNICA CON EFFICACIA
Information-intensive
Il sistema aziendale.
LA GESTIONE DELLLE VENDITE
Business Intelligence
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
17 ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MKTG/VENDITE - RELATIONSHIP MARKETING
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il ciclo del valore delle risorse umane
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Kick Off GP Dati Hotel Service Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17, 18 Settembre 2005.
Le strategie.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Il sistema informativo aziendale e i processi di «Knowledge Management»
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Risorse della conoscenza Le risorse della fiducia e la customer satisfaction Soddisfazione Qualità percepita Valore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Transcript della presentazione:

Customer Relationship Management: un quadro di riferimento Urbino Febbraio 2005

Importanza delle relazioni Oggi il successo di un’impresa non dipende più solo dalle competenze che si originano in specifiche attività della catena del valore, ma anche, e in misura sempre più determinante, dalle capacità di istituire relazioni stabili con i clienti elemento essenziale e determinante per la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo nel tempo 02_CRM: quadro di riferimento

*Strumenti per azioni personalizzate Definizione di CRM CRM  processo integrato e strutturato per la gestione delle relazioni con la clientela, il cui scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo con il cliente, in grado di aumentare la soddisfazione del cliente il valore per il cliente e il valore per l’impresa *Modelli analitici per misurare differenti forme di relazioni e gradi di fedeltà *Strumenti per azioni personalizzate

Ne deriva che il CRM deve comprendere tutti i processi aziendali per -         identificare -         selezionare -         acquisire -         sviluppare e -         conservare i propri clienti. *Modelli Analitici *Strumenti di azione

Caratteristiche strutturali Per poter implementare una strategia di CRM è necessario analizzare e progettare 3 aspetti Strategie relazionali (on-line e off-line) Architettura tecnologica Contenuti e servizi Relazioni Operatività del team di CRM

(1) Architettura tecnologica L’infrastruttura tecnologica è costituita dall’insieme di database e datawarehouse  raccolgono informazioni di diversa provenienza sui clienti sistemi di Business Intelligence  software che, sulla base dei dati contenuti nei db, sviluppano conoscenza Customer Interaction System (CIS)  tecnologie che consentono di porsi a diretto contatto con la clientela e di sviluppare con essa interazioni dinamiche da cui provengono informazioni utili al processo decisionale strategico. CRM Analitico CRM Operativo

Architettura tecnologica CIS

Da interpretazione ed elaborazione informazioni in db aziendali (2) Contenuti e servizi Da interpretazione ed elaborazione informazioni in db aziendali differenziazione/personalizzazione dell’offerta di servizi e contenuti in base ad una precisa segmentazione della clientela Impiego crescente del web arricchisce i contenuti gestibili: contenuti per attivare le relazioni contenuti per fidelizzare le relazioni contenuti per personalizzare le relazioni.

(3) Centralità delle relazioni La relazione con il cliente costituisce la parte centrale di una strategia di CRM. Obiettivi: massimizzare la “durata del ciclo di vita del cliente” (da breve a lungo termine) aumentare la “quota cliente” (spostamento del focus dal market share al customer share : cross-selling/up-selling) Il Customer Relationship Management rappresenta una filosofia organizzativa che deve permeare l’intera struttura aziendale  ruolo della direzione

Ruolo di indirizzo e coordinamento Gestione contatto con cliente Creazione di valore per il cliente Sviluppo conoscenza e raccolta dati