ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Il test : Specifiche Operative
Un campione tra i campioni
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
Doping e Sport Dott. G. Savino Farmacologo Clinico
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
La battuta in salto nella pallavolo femminile
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Il pattinaggio di figura
Introduzione alle equazioni
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA OPERAZIONI DEL PESO Corso per Arbitri Regionali.
Moti con accelerazione costante
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
Doping E Sport.
Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Verdi”
Scuola secondaria di I grado
GLI SPORT INDIVIDUALI LE ORIGINI
BOWLING GIOVANNI PAOLO REYES 2B 23/2/2012. SIMBOLO FEDERAZIONE ITALIANA BOWLING.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Le Regole della Pallapugno
I primi elementi della geometria
LA PALLAVOLO.
Assemblea Lista per Pioltello 12 novembre 2011 Pioltello 2011.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
UDA La convivenza civile
Agropoli, 19 Gennaio Estendere la pratica dell'atletica leggera nel Cilento grazie alla collaborazione di nuovi tecnici Scuole di Atletica Leggera.
Atletica leggera Il salto in alto.
La cultura delle Pòleis
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Il terrore aereo. Il caccia.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
La lezione della Farfalla
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.
Giochi olimpici antichi
Sulle Tracce del Passato
Nelle Prealpi Craniche si registrano velocità delle onde P pari a 6,4 Km/s. Dopo aver tracciato la curva che descrive l’evento in un diagramma distanza.
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
BIOMECCANICA DEI SALTI
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
 ° anno cadetti  - 9 aprile giochi della gioventù  - 3 allenamenti settimanali  - gare: 80, 300, 80 hs, lungo, triplo.  12,50 mt.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
VOLLEYBALL Il gioco della Pallavolo viene inventato negli Stati uniti d’America da William Morgan Docente di Ed. Fisica di un’università del Massachusettes.
I Balzi nella prova multipla: una necessità?
E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci.
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Lo Sport e Salute Anno scolastico 2014/2015 Istituto Comprensivo G. B
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
LA STORIA DELL’ ATLETICA
ATLETICA LEGGERA.
LA STORIA DELL’ ATLETICA
Transcript della presentazione:

ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15 ALUNNI: GATOLDI MATTIA E RICCARDO LAMERA PROF.SSA M. L. FOGLIATA

INDICE LA STORIA DELL’ ATLETICA SALTO IN ALTO SALTO IN LUNGO VELOCITA’ CORSA A OSTACOLI GIAVELLOTTO ATLETI FAMOSI MOTIVO DELLA SCELTA

LA STORIA DELL’ATLETICA L’ atletica leggera trova origini nell’ antica Grecia. I vari giochi derivano dai primi gesti dell’ uomo per la sopravvivenza ad esempio prima dell’era di cristo si usava fare competizioni consistenti nel lancio di un blocco di pietra a distanza. L’ atletica leggera venne inserita nelle olimpiadi dal 1896. Infatti la città dell’ antica Grecia è sede dell’ amministrazione e dello svolgimento dei giochi Olimpici.

SALTO IN ALTO Consiste a oltrepassare con un salto un’ asticella orizzontale Posizionata ad una data altezza. Il salto può essere effettuato con qualsiasi tecnica purché lo stacco da terra avvenga con un piede solo. Si misura da terra fino all’altezza dell’ asta

IL SALTO IN LUNGO Consiste in una rincorsa, raggiungendo la zona limite dove poter saltare, detta “asse di battuta”, cercando di atterrare il più lontano possibile in una buca riempita di sabbia. Il salto in lungo si può anche fare con la tecnica del salto triplo che consiste nel fare durante la rincorsa tre balzi consecutivi. Si misura dall’asse di battuta a dove si atterra nella sabbia.

VELOCITA’ Una delle specialità più note nell’ atletica le cui distanze arrivano fino a 400 m. Si definiscono gare di velocità pura i 100 m, i 200 m e di velocità prolungata i 400 m. Vince chi arriva primo o che termina con il minor tempo Ritiene il record mondiale Usain Bolt con 9,63 secondi

CORSA OSTACOLI Consiste in una corsa dove bisogna superare degli ostacoli a diversa altezza in base alla specialità: 100 hs femminile 110 hs maschile 400 hs maschile / femminile 3000 siepi maschile / femminile

GIAVELLOTTO Il giavellotto è un tipo di lancia usata come arma da lancio. La lancia formata da un’asta munita di una punta di metallo, è utilizzata sin dai tempi più antichi per la caccia ed in combattimento. Nell’ atletica moderna si disputa la prova del tiro del giavellotto, specialità olimpica

ATLETI FAMOSI USAIN BOLT atleta giamaicano considerato l’uomo più veloce del mondo e famoso per aver battuto vari record ALEX SCHWAZER Maratoneta italiano è stato trovato positivo al test del doping alle olimpiadi di Londra 2012 VALERIA STRANEO Maratoneta italiana che ha partecipato alle olimpiadi di Londra 2012. E’ arrivata 8^ ed è la migliore italiana classificata BEN JOHNSON Nonostante abbia vinto l’oro nelle olimpiadi dell’88 ebbe assunto degli steroidi e il suo record fu annullato

MOTIVO DELLA SCELTA Abbiamo scelto questo argomento perché siamo amanti dell’atletica, inoltre ci sembra un argomento molto interessante. A fare questo lavoro ci siamo diverti scoprendo qualche cosa sull’ atletica che non sapevamo.