Ischia, 27-28 settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
Advertisements

La partnership scuola-impresa per la qualità
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2006 e anno 2006 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Andrea Bernardi Università degli Studi di Roma, III stanza 3.16.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
I giovani e l’orientamento al lavoro Le proposte dell’AIB rivolte al mondo della scuola: stages, alternanza scuola-lavoro, orientamento,
Roma, 26 ottobre 2009 L’UMANESIMO TECNOLOGICO Claudio Gentili Direttore Education Confindustria.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
Valore Lavoro Ingegneri, Industria: creazione di valore tecnologico sociale.
Valore Lavoro Ingegneri, Industria: creazione di valore tecnologico sociale.
Dal petrolio alla filiera chimica: riflessi sull’industria manifatturiera Brescia, 16 novembre 2015 Vittorio Maglia Direttore Centrale Analisi Economiche.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
SCUOLA E LAVORO: L’IMPORTANZA DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE CONFARTIGIANATO INTENDE FAVORIRE UNA CONSAPEVOLE SCELTA DELL’INDIRIZZO SCOLASTICO DI SECONDO GRADO,
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Claudio Gentili Direttore Education Confindustria Ancona, 23 marzo 2012.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Riforme e caratteristiche degli studenti in Europa Bologna, 28 maggio 2010 Spunti di riflessione tratti dal volume L’università italiana e l’Europa: analisi.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili Direttore Education Confindustria

I tempi di ingresso si allungano al crescere del reddito della famiglia di provenienza che può sostenere i “costi della ricerca”. Si accetta un lavoro se: “salario offerto ” > reddito familiare/sussidio – costi ricerca lavoro (Fonte: ALMALAUREA-Consorzio di Atenei e MIUR, 2010)

La dorsale tecnologica del Paese Politecnici Poli formativi tecnologici Politica formativa e politica industriale Il settore metalmeccanico vale 116 miliardi di euro (il doppio del deficit energetico), più del valore aggiunto dell’industria farmaceutica dei 27 Paesi UE Ma in Italia, il 67% dei laureati ignora che siamo il 2° Paese manifatturiero in Europa per valore aggiunto (dopo la Germania) – indagine IPSOS Senza gli istituti tecnici non esisterebbero molte importanti realtà del Made in Italy L’istruzione tecnica deve tornare ad essere la spina dorsale della crescita industriale del Paese Medium Tech Pluralismo imprenditoriale e sociale Istituti Tecnici Istituti Tecnici Superiori

DOMANDA del settore privato di diplomati tecnici nel OFFERTA di diplomati tecnici nell’a.s. 2006/ Domanda > Offerta GAP = Il gap domanda – offerta di diplomati tecnici nel mercato del lavoro 2008: prima della crisi le imprese non trovano 181mila tecnici 2009: nonostante la crisi le imprese non trovano 76mila tecnici DOMANDA del settore privato di diplomati tecnici nel OFFERTA di diplomati tecnici nell’a.s. 2007/ Domanda > Offerta GAP = Fonte: elaborazioni Confindustria su dati Excelsior, MPI e Istat.

La domanda di diplomati tecnici e professionali

Italia-Germania: spesa pubblica a confronto

LA SCUOLA ITALIANA PRODUCE MENO TECNICI Il sorpasso dei Licei sugli Istituti Tecnici L’IMPRESA ITALIANA ASSUME PIU’ TECNICI Il sorpasso della Germania Fonte : elaborazioni Confindustria Education su dati MPI Gli immatricolati ai licei e agli istituti tecnici, a.s. 1990/' /'10 (valori %, totale iscritti alla scuola superiore di II grado = 100) *Per evitare salti nella serie storica, sono stati inclusi anche gli studenti degli istituti psico-pedagogici sin dal 1990/''91, benchè la riforma sia entrata in vigore nell'a.s.1998/' /911991/921992/931993/941994/951995/961996/971997/981998/991999/002000/012001/022002/032003/042004/052005/062006/072007/082008/092009/10 anni scolastici quota % istituti tecnici licei*

Il filone tecnologico nel sistema educativo italiano Sostanzialmente stazionari gli iscritti a livello nazionale Fonte: elaborazioni Confindustria Education su dati MPI

Il filone tecnologico nel sistema educativo italiano La dicotomia Nord-Centro/Sud-Isole Fonte: elaborazioni Confindustria Education su dati MPI

Il filone tecnologico nel sistema educativo italiano Fonte: elaborazioni Confindustria Education su dati MPI

Grandi Scuole Grandi Firme Nel dopoguerra l’ istruzione tecnica ha concorso allo sviluppo del Paese : l’Italia del boom economico è stata fatta da geometri, commercialisti e periti industriali La diffusione degli Istituti Tecnici Industriali sul territorio ha contribuito allo sviluppo dei sistemi produttivi territoriali Molti Istituti Tecnici sono nati dalla costola di scuole aziendali e oggi molte aziende non potrebbero vivere senza approvvigionarsi dei giovani diplomati che escono ogni anno dagli Istituti Tecnici

PARMA Ipsia P. Levi Barilla Grandi Scuole Grandi Firme

LECCO Itis A. Badoni Guzzi Grandi Scuole Grandi Firme

REGGIO EMILIA Itis L. Nobili Max Mara Grandi Scuole Grandi Firme

BIELLA Itis Q. Sella Lanificio Ermenegildo Zegna Grandi Scuole Grandi Firme

UDINE Itis A. Malignani Officine Danieli Grandi Scuole Grandi Firme

MARANELLO Ipsia A. Ferrari Ferrari Grandi Scuole Grandi Firme

Le scuole più antiche ITIS A. Rossi – nato nel 1878 a Vicenza ITIS T. Buzzi – nato nel 1886 a Prato

ITAS G. Garibaldi – nato nel 1872 a Roma ITC Archimede – nato nel 1862 a Modica Le scuole più antiche