Genetica ed epigenetica dei tumori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie genetiche monogeniche
Advertisements

Le mutazioni.
D.ssa Lisa Fusetti GENETICA DEI TUMORI D.ssa Lisa Fusetti
Telomeri, telomerasi e cancro
Investigating Cancer KRAS Activity 1.
Investigating Cancer KRAS Activity 1.
Tumori e predisposizione genetica
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Alterata regolazione di c-Abl
Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE DEI TUMORI
Disturbi della crescita cellulare.
DA UN ANONIMO “Nobody although under torture can say
LE NEOPLASIE.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
LE MUTAZIONI.
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
Catecolamine, recettori b-adrenergici e derivati della nicotina
Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1)
Osservazioni che hanno indicato lintervento di meccanismi genetici nellorigine dei tumori Alcune anomalie cromosomiche costituzionali sono associate ad.
P53 has a key role in integrating the cellular responses (pink boxes) to different types of stress (blue boxes). Activation of p53 can result in a number.
IMPRINTING GENOMICO L’espressione di una piccola minoranza di geni, nei mammiferi, è determinata dalla propria origine parentale Una delle sfide più importanti.
Localizzazione delle proteine Citosol Nucleo Organelli Reticolo endoplasmatico Ambiente extracellulare.
Gene Mutations and Disease
CICLO CELLULARE.
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
Oncogèni (mutazioni dominanti, in eterozigosi)
GENOTOSSICOLOGIA Tratta degli effetti mutageni degli agenti chimici e delle radiazioni e della conseguenza per la salute umana dell’esposizione a mutageni.
Array di oligonucleotidi
La mutazione genica La mutazione genica è un cambiamento del materiale ereditario di un gene. Un gene è una sequenza di nucleotidi del DNA, che codifica.
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Quali sono le cause del cancro ?
WARNING!! Pericolo Tumori.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Impariamo a conoscerlo Prof. Enrico Castello Classe IIIB
Biochimica e trasduzione del segnale nei tumori (2)
Università degli Studi di Catania
Consulenza genetica e Genetica in oncologia
Danni al DNA.
Funzioni di Oncogèni Geni la cui accresciuta e non regolata attività favorisce la crescita tumorale Principali oncogèni  Fattori di crescita (GF)
Obiettivi della Consulenza Genetica Oncologica
Laboratorio di Metodo di Studio
Il cancro (dal greco kàrkinos = granchio) è un insieme molto complesso ed eterogeneo di malattie, ma tutte le cellule cancerose sono caratterizzate dalla.
Tumori colo-rettali V. Cavallari.
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
Cause note e non note dei tumori. Genetica Nella maggior parte degli individui, la suscettibilita' ai tumori e' probabilmente influenzata, positivamente.
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Ciclo cellulare, riparazione del DNA
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Biochimica e trasduzione del segnale nei tumori (1)
Applicazioni genetica umana e molecolare II parte
TOSSICOLOGIA GENETICA
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Sessione di Laurea Novembre 2015
Il tumore: una visione integrata
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
LE MUTAZIONI.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
IL GENOMA UMANO Insieme di informazioni genetiche contenute nel DNA delle cellule umane. Due genomi: genoma nucleare, che comprende il 99,9995% dell’informazione.
Il cancro (dal greco kàrkinos = granchio)  insieme eterogeneo di malattie Le cellule cancerose sono caratterizzate da: perdita di controllo della crescita.
Il cancro (dal greco kàrkinos = granchio)  insieme eterogeneo di malattie Le cellule cancerose sono caratterizzate da: perdita di controllo della crescita.
Transcript della presentazione:

Genetica ed epigenetica dei tumori

Il cancro e' una malattia genetica della cellula somatica

Corredo genetico normale Proto-ONCOGENI ONCOSOPPRESSORI

Mutazioni, modificazioni epigenetiche ONCOGENI ATTIVATI Proto-ONCOGENI ONCOSOPPRESSORI Trasformazione neoplastica

10.000.000.000.000.000 Un tumore maligno e' un'evenienza rarissima 1016 divisioni cellulari Il numero di cellule e' inteso nel corso di tutta la vita 10.000.000.000.000.000

Il cancro e' una malattia genetica della cellula somatica Mutazioni puntiformi - missenso - nonsenso - con frameshift - con effetto sullo splicing Delezioni Traslocazioni - con creazione di geni chimerici - con trascrizione inappropriata Perdita di eterozigosi Amplificazione genica

Il cancro e' una malattia (epi)genetica della cellula somatica Mutazioni puntiformi - missenso - nonsenso - con frameshift - con effetto sullo splicing Delezioni Traslocazioni - con creazione di geni chimerici - con trascrizione inappropriata Perdita di eterozigosi Amplificazione genica Silenziamento per metilazione del DNA

http://www.sanger.ac.uk/genetics/CGP/Census/ "Cancer genes" 457 Tutti i geni umani ~25.000 Totali 457 Amplificazioni 15 Mutazioni con frameshift 88 Grandi delezioni 34 Mutazioni missenso 126 Mutazioni nonsenso 85 Altre mutazioni 20 Mutazioni di splicing 53 Traslocazioni 315 Mutazioni somatiche 415 Mutazioni della linea germinale 75 Dati aggiornati al 3/5/11

Esempi di geni dei tumori colpiti da alterazioni Mutazioni puntiformi - missenso - nonsenso - con frameshift - con effetto sullo splicing K-ras pancreas, colon, polmone, etc. INK4a melanoma (anche familiare) BRCA1 mammella e ovaio familiari MSH2 colon, endometrio, ovaio Delezioni Rb retina, osso, mammella, SCLC Traslocazioni - con creazione di geni chimerici - con trascrizione inappropriata Abl leucemia mieloide cronica, altre myc linfoma di Burkitt Perdita di eterozigosi oncosoppressori Amplificazione genica EGFR gliomi Silenziamento per metilazione del DNA INK4a vari tumori BRCA1 mammella (sporadico)

Perdita di eterozigosi

Perdita di eterozigosi (modified)

Oncogeni

Altri oncogeni Bcl-2 Inibisce l'apoptosi MDM2 Antagonizza la proteina p53 (a sua volta un oncosoppressore)

Esempi di oncosoppressori Rb

La via di Rb Modificata da: Rb and tumorigenesis (Landes Biosciences, 2006)

Esempi di oncosoppressori Rb

L'oncosoppressore p53

La via di p53 MDM2 RIPARAZIONE DEL DNA ARF p53 APOPTOSI p21 pRb Cdk4 amplificazione MDM2 RIPARAZIONE DEL DNA ARF mutazione, ridotta espressione p53 APOPTOSI mutazione, delezione p21 ridotta espressione pRb Cdk4

microRNA 12:580-587, 2006