La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
La sperimentazione clinica
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
IL POSIZIONAMENTO di Simona Bargellini.
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Tecniche di rilevazione e preparazione del questionario Dott
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: bozza questionario – osservazioni pervenute.
Presentazione dei lavori per tipologia di base dati e area tematica
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Piano annuale degli investimenti metodologici sintesi delle proposte di progetto pervenute dalle direzioni.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Area: la gestione dei progetti complessi
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Le domande del questionario
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Lo sviluppo del progetto informatico
Le distribuzioni campionarie
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Statistica La statistica è
Ciclo metodologico della ricerca sociale
Variabili temporali Analisi statistica
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
L’Amministrazione Finanziaria
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
1 Il sistema di controllo interno e la sua valutazione ai fini della revisione contabile.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Il Questionario Tecniche di indagine
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
La ricerca sul campo.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

La pianificazione della produzione dei dati

Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta per trattare tutti gli aspetti che attengono alla fase di pianificazione impongono la costituzione di un gruppo di progettazione nel quale siano coinvolti esperti del fenomeno oggetto di studio e delle problematiche che attengono agli ambiti operativi. In particolare, il gruppo di progettazione ha come obiettivo quello di definire gli scopi conoscitivi dell’indagine, adottare definizioni e concetti operativi e pianificare gli aspetti applicativi del processo di produzione. Estrema attenzione dovrà essere posta all’integrazione fra i concetti e le procedure.

Esperto Controlli di qualità Disegno di campionamento Progettazione del questionario Fenomeno oggetto d’indagine Organizzazione del lavoro sul campo Pianificazione degli aspetti amministrativo-contabili Progettazione delle applicazioni informatiche Diffusione Costituzione del gruppo di progettazione

Requisiti - 1 Nomina di un Presidente al quale affidare il coordinamento delle attività Contenuta numerosità dei componenti (rischio di disperdere le energie nello sforzo di mediazione; autoesclusione di alcuni membri) Non è possibile dare indicazioni precise sul numero poiché la scelta ottimale è legata alla complessità del fenomeno allo studio. Nel caso di fenomeni particolarmente complessi una possibile strategia è quella di creare un nucleo stabile di esperti a cui affiancare di volta in volta, e solo per il tempo necessario, altri esperti su temi specifici Inserire membri che siano in grado di creare armonia tra tutti i partecipanti all’indagine

Costituzione del gruppo di progettazione Requisiti – 2 Composizione bilanciata (equilibrio tra membri interni ed esterni) Composizione modulare (costituzione, se necessario, di uno o più sottogruppi di lavoro a cui affidare lo studio di argomenti specifici e/o lo svolgimento delle relative attività ed elaborazioni di supporto) Costituzione di una segreteria formata da una o più persone interne alle strutture che verranno coinvolte nelle attività operative

Documento di progettazione Il documento di progettazione viene redatto dal gruppo di progettazione al fine di descrivere tutti gli aspetti relativi alla progettazione. È buona norma organizzare tale documento in due sezioni. Una che racchiuda l’analisi concettuale e l’altra che tratti gli argomenti attinenti all’implementazione dell’indagine, non tralasciando di descrivere le relazioni esistenti fra i due ambiti e di evidenziare l’impatto che le definizioni e le procedure individuate hanno sulle componenti della qualità delle informazioni prodotte.

Documento di progettazione ElementiDimensioni Obiettivi - contestualizzazione del fenomeno oggetto di indagine - analisi delle informazioni già disponibili da altre fonti Definizioni e concetti - relazione delle definizioni e dei concetti adottati con gli obiettivi - problematiche riguardanti il passaggio dalle definizioni teoriche all’applicabilità pratica Grado di confrontabilità - confronti fra i dati dell’indagine - confronti tra i dati raccolti e quelli disponibili da altre fonti (problema della continuità delle serie storiche) Classificazioni - standard adottati - problemi di riconducibilità ad altri standard Periodicità e tempestività - pianificazione del disegno di indagine (trasversale e/o longitudinale) - tempo intercorrente fra il periodo di riferimento dei dati e la pubblicazione dei dati

Documento di progettazione ElementiDimensioni Liste ed archivi - criteri di scelta e descrizione delle liste da utilizzare per identificare la popolazione obiettivo - analisi della completezza e della ridondanza delle liste utilizzate - valutazioni del grado di affidabilità delle informazioni disponibili - calcolo dei pesi di riporto all’universo Campionamento - disegno di campionamento in relazione alle liste disponibili - problemi di applicabilità del disegno teorico alle situazioni pratiche Strumenti di raccolta - descrizione degli strumenti usati per la raccolta dei dati presso le unità statistiche - descrizione degli eventuali modelli ausiliari di aiuto alle operazioni di contatto o di ritorno sul campo

Documento di progettazione ElementiDimensioni Rilevazione - organizzazione logistica - interazione fra le strutture coinvolte nelle operazioni - piano dei solleciti Acquisizione dati - procedure informatiche usate per la registrazione su supporto magnetico - procedure implementate per la codifica dei quesiti aperti - strumenti utilizzati per il controllo dell’errore Revisione dei dati - identificazione ed imputazione degli errori - valutazione dell’impatto del piano di correzione sulle stime finali Costi attesi e vincoli di implementazione - piano finanziario per le attività di produzione del dato in senso stretto - piano finanziario per le attività di controllo della qualità dei dati (con analisi dei vincoli posti sull’implementazione delle strategie ottimali in relazione alla qualità ottenibile applicando strategie sub-ottimali)

Documento di progettazione ElementiDimensioni Misure della qualità - indagini pilota - indagini di controllo - indicatori di qualità del processo di produzione Diffusione dei dati - modalità - supporti - strategie per la tutela della riservatezza

Definizione obiettivi Prima formulazione Individuazione campo di osservazione e unità di analisi elementari Selezione variabili significative Analisi statistica di unità e variabili Analisi del fenomeno Precisazione obiettivi Individuazione unità di rilevazione Definizione dei contenuti informativi