17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
Sistema di supporto E-Learning
Il modello formativo dei progetti PON docenti
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Progettare WEBQUEST.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Piano di introduzione Lim a scuola
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Il curricolo Le Unità di apprendimento
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Classe 2.0 Didattica innovativa.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
PIATTAFORMA MAESTRA.
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
Relatore: Francesca Rodella
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella

Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo oppure chiamando il numero :

LA PIATTAFORMA DIGITAL LITERACY

MY LAB STORIA e LETTERATURA La piattaforma di apprendimento online per uno studio multimediale, interattivo e cooperativo

Che cos’è MyLab?  Ambiente di apprendimento online  Piattaforma disciplinare, collegata ai contenuti dei libri  Materiali multimediali, interattivi e cooperativi, strutturati e integrati in un solo sistema assieme al libro digitale

 Potenzia l’efficacia dell’attività di studio  Propone laboratori per studiare in modo più partecipativo, individualmente e in gruppo  Sostiene lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali (es.: Il metodo di studio - L’alfabetizzazione digitale)  Consente l’autoverifica delle conoscenze Che cosa offre agli studenti?

 Facilita l’assegnazione dei compiti a casa  Mette a disposizione materiali integrati al libro di testo  Fornisce prove e test strutturati e semistrutturati autocorrettivi  Restituisce report sull’attività e sui risultati dei singoli e della classe  Ha uno spazio dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei docenti Che cosa offre agli insegnanti?

Entriamo in MyLab

MyLab Storia e Letteratura

ESEMPI DIDATTICI DI: LETTERATURASTORIA

Assegnazione dello STUDIO A CASA: Obiettivi: Riprendere a casa quanto affrontato a scuola Consolidare e sistematizzare i contenuti Fissare le conoscenze, autoverifica, preparazione dell'interrogazione - con MyLab L’insegnante può monitorare il lavoro di tutti, grazie ai report di MyLab

Assegnazione dello STUDIO A CASA con MyLab Questi sono gli strumenti offerti dalla Piattaforma:  Videolezione d'autore  Guida allo studio La Commedia Videolezione Com'è fatta la Commedia Mappa concettuale su Genesi, fondamenti filosofici e visione del mondo Mappa concettuale su Allegoria e figura, lingua e stile, genere e struttura - Studio attivo: Comprensione e analisi; Lessico e lingua; Approfondimento Letteratura italiana: un esempio. Introduzione alla Commedia

Assegnazione dello STUDIO A CASA con MyLab Questi sono gli strumenti offerti dalla Piattaforma:  Scenario. Lo spazio e il tempo - Linea del tempo - 2 carte interattive  Guida allo studio. L’età della Controriforma Videolezione Mappa concettuale Carta interattiva Domande e risposte sui concetti chiave  Palestra date e lessico Storia: un esempio. La Controriforma e le guerre di religione Riprendere a casa quanto affrontato a scuola, grazie al supporto di un tutor: Tramite un approccio Visivo e Sintetico Studio Attivo

MyLab Storia e Letteratura I principali vantaggi per il docente: Migliori risultati Valutazione automatica Registro elettronico Assegnazione compiti facilitata Personalizzazione delle assegnazioni Ricchezza di materiali certificati dall’editore Flessibilità didattica Motivazione Didattica per competenze Ambiente sicuro e dedicato per la condivisione

I principali vantaggi per lo studente: Supporto allo studio del libro Allenamento allo sviluppo delle competenze Facile svolgimento di compiti e verifiche Autovalutazione e report dei risultati Maggiore partecipazione Motivazione Socializzazione MyLab Storia e Letteratura

 Consulente personale di zona  Casa editrice: INFO E CONTATTI

INFORMAZIONI UTILI Gli attestati di partecipazione vi saranno inviati via Riceverete inoltre un’ contenente le istruzioni per scaricare, dal sito Pearson, i materiali presentati oggi

Prossimi incontri:  18 dicembre - Entriamo nel mondo touch (Tablet - Modulo base)

Pearson Academy su Facebook Se avete suggerimenti o suggestioni che volete condividere, potete andare sulla pagina facebook di “Pearson Academy – Italia”

Grazie per l’attenzione