Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione
E’ noto che lo shopping non risponde solo ad un bisogno Ricerca di gratificazione e scelte di impulso
I fattori immateriali Le ricerche sulla felicità mettono in luce l’importanza dei valori non materiali, ampliando quindi l’idea economica dell’utilità Inoltre, mostrano come l’utilità degli individui non derivi solo dai risultati, ma anche dai processi
Le emozioni sono messaggi veloci Sentiamo il bisogno di esprimere apprezzamento, piacere, ma anche rabbia e fastidio con immagini emozionali
Quanto contano le emozioni nelle scelte? Cosa sono le emozioni?
Anche gli animali provano emozioni
Espressioni universali
Le emozioni sono alla base dei consumi d’impulso
Difficoltà a differire la gratificazione
Di fronte ad una bella torta quale immagine vince nella nostra mente?
– Vie veloci di risposta – Attivano memoria La prima impressione si processa per via emozionale Nelle scelte agiscono emozioni innanzitutto
Gli stimoli esterni sono processati in modo veloce La gratificazione
Immaginiamo di giocare a carte… Oppure a pallacanestro Le scelte d’impulso non sono solo questo
La variabile età