di vita libera da malattia dopo i 65 anni e le bambine ben 5 !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La natura e l’inquinamento
VIVERE INSIEME A MARIA.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Corso di formazione RRLLS

RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
L’inquinamento luminoso
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Il diritto dell’ambiente
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Contrattazione di Prossimità (
Perché si diventa cittadini attivi
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
SOS PIANETA TERRA.
Geografia dei siti contaminati in Italia
D. LGS. 152/05 spunti di riflessione …. E di lavoro
Modelli.
Epidemiologia Ambientale
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
Cause dell’inquinamento
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
La crisi dei rifiuti: capire le origini Radici storiche –I primi segnali di allarme globale –Levoluzione del quadro normativo europeo e nazionale –Levoluzione.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
L’ENERGIA.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
Introduzione a rural 4 teens
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Energia rinnovabile e non.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ENERGIE RINNOVABILI.
I rifiuti cosa sono ?.
Manuale di legislazione agraria
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Inquinamento dell'acqua
Acqua non dannosa sotto
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Mesoteliomi ? Il problema dell’amianto nel territorio calabrese COSENZA 21 GENNAIO 2012 M. Iannone, F. Nicolace.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Materie plastiche e riciclo di fronte al REACH 10 maggio 2012 REACH FOR THE POLYMER INDUSTRY Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo Dott.ssa.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Il fumo!!!!!.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

di vita libera da malattia dopo i 65 anni e le bambine ben 5 ! Speranza di vita libera da malattia dopo i 65 anni in Europa e in Italia Dal 2004 al 2012 in Italia i bambini hanno perso oltre 3 anni di aspettativa di vita libera da malattia dopo i 65 anni e le bambine ben 5 !

INCIDENZA DEI TUMORI INFANTILI IN ITALIA 1988-2002 Rapporto AIRTUM 2008 “….E se le sofferenze dei bambini hanno servito a completare quella somma di sofferenze che era necessaria per l’acquisto della verità, io affermo fin d’ora che tutta la verità non vale un simile prezzo” F. Dostoevskij “I Fratelli Karamazov” INCREMENTO ANNUO DI CANCRO NELL’ INFANZIA USA: + 0.6% EUROPA: + 1.1% ITALIA: + 2% ( nel 1° anno di vita: + 3.2%)

Incidenza di tumori da 0 a 14 anni /1. 000 Incidenza di tumori da 0 a 14 anni /1.000.000 in Paesi Nordici (NORDCAN), U.S.A.(SEER) ed Italia (AIRTUM) 2003-2008

Art. 35. Misure urgenti per l'individuazione e la realizzazione di IMPIANTI DI RECUPERO DI ENERGIA, dai rifiuti urbani e speciali, costituenti INFRASTRUTTURE STRATEGICHE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE Tali impianti di TERMOTRATTAMENTO costituiscono infrastrutture e insediamenti strategici di preminente interesse nazionale ai fini della tutela della salute e dell'ambiente. Ai sensi del decreto legislativo n.152 del 2006 e successive modificazioni non sussistendo vincoli di bacino per gli impianti di recupero, negli stessi deve essere data priorita' al trattamento dei rifiuti urbani prodotti nel territorio nazionale e a saturazione del carico termico

Environ. Health Perspec 115:1264-1270(2007)

Rottama Italia Sblocca Italia Perché il decreto Sblocca-Italia è una minaccia per la democrazia e per il nostro futuro DECRETO LEGGE 133 che il governo ha chiamato Sblocca Italia centralizzando le decisioni si zittiscono le comunità a livello locale e si impoverisce la democrazia, uccidendo la partecipazione popolare. In barba alle leggi europee che impongono trasparenza e canali affinché il pubblico possa dire la propria. Ma il Decreto afferma: “tutto verrà fatto nel rispetto del principio di leale collaborazione con i diversi livelli territoriali, nonché del principio costituzionale di tutela dell’ambiente.” www.altreconomia.it

Il Decreto 91/2014 "Competitività” Decreto 91/2014 "Competitività", ovvero "INQUINATORE PROTETTO“ prevede: innalzamento dei limiti per gli scarichi a mare dei solidi sospesi per poli chimici e piattaforme procedura di "AUTOCERTIFICAZIONE" del grado di contaminazione da parte degli inquinatori procedure di BONIFICHE "SEMPLIFICATE" del tutto opache e facilmente utilizzabili per nascondere la polvere tossica sotto al tappeto. innalzamento dei limiti per le aree militari, considerate tutte aree industriali. durissimo colpo alla certezza dei LIMITI DI LEGGE per gli INQUINANTI, non più validi uniformemente in tutto il paese, ma ora con soglie variabili sulla base dei cosiddetti "valori di fondo“ delle varie sostanze. Attenzione non c’è la parola "naturale" e così si terrà conto anche dell'apporto di fonti di inquinamento diffuse e presenti in quel territorio

C’è davvero bisogno di altri impianti pericolosi per la salute in un territorio già fortemente compromesso?

RISCHI PER LA SALUTE UMANA DA ESPOSIZIONE A PESTICIDI 3 febbraio 2015 RISCHI PER LA SALUTE UMANA DA ESPOSIZIONE A PESTICIDI P. Gentilini E LA SALUTE?…. anche lei nel cassonetto?