Johan Huizinga, Homo Ludens, 1939

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giocare … in che senso?.
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
L’ARTE, IL GIOCO E LA CURIOSITà !
Intervista al “genio della porta accanto”
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Storia della Filosofia II
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Competenze interculturali
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Teoria e metodologia dell’allenamento
SECONDA LEZIONE NATURA E COSTITUZIONE DELLOGGETTO MORALE.
Il Fondo Patrimoniale.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Parola di Vita Settembre 2010.
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
La costruzione sociale del corpo
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Sport e Fede tra corpo donato e doping Alessandro Bortolotti.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
La legalità Classe 2B/o DI ELIA MORGANTI.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)
Lezione 6 febbraio 2007 Marina Taffara SSIS di Rovereto.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini.
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
LEGA CALCIO ENDAS Chi siamo RE-GAZZINO!!! Il bambino è il nostro re…… è lui al centro del nostro progetto …. Il RE!!!! Il CALCIO DI CHI FA CALCIO!!! Da.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Le fonti del diritto italiano
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
Chi non ha mai detto la frase:
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica I L GIOCO.
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Il disagio della civiltà
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Transcript della presentazione:

Johan Huizinga, Homo Ludens, 1939 Il gioco è più antico della cultura (…). Gli animali non hanno aspettato che gli uomini insegnassero loro a giocare Il gioco oltrepassa i limiti dell’attività puramente biologica: è un’azione che contiene un senso. Gli animali sanno giocare (…). Noi giochiamo e sappiamo di giocare. Le grandi attività originali della società umana sono tutte già intessute di gioco (…). La cultura sub specie ludi.

Johan Huizinga, Homo Ludens, 1939 Ogni gioco è anzitutto e soprattutto un atto libero. Il gioco comandato non è più gioco. Tutt’al più può essere la riproduzione obbligata di un gioco. Il gioco non è la vita “ordinaria” o “vera”. E’ un allontanarsi da quella per entrare in una sfera temporanea di attività con finalità tutta propria. Entro gli spazi destinati al gioco, domina un ordine proprio e assoluto: esso crea un ordine, è ordine. Il gioco ha le sue regole (…).Riguardo alle regole del gioco non è possibile lo scetticismo (…). Non appena si trasgrediscono le regole, il mondo del gioco crolla. Non esiste più gioco.

Johan Huizinga, Homo Ludens, 1939 … E così siamo ormai giunti a una conclusione: cultura vera non può esistere senza una certa qualità ludica, perché cultura suppone autolimitazione e autodominio, una certa facoltà a non vedere nelle proprie tendenze la mira ultima e più alta, ma a vedersi racchiusa entro limiti che essa stessa liberamente si è imposti. La cultura vuole tuttora, in un certo senso, essere giocata dopo comune accordo, secondo date regole. La cultura vera esige sempre e per ogni rispetto fair play, e fair play non è altra cosa che l'equivalente espresso in termini di gioco, di buona fede. Il “guasta-gioco” guasta la cultura stessa.

La doppia definizione di GIOCO GAME: “an amusement or sport involving competition and rules”. Competence: insieme di regole e di abilità conosciute e riconosciute. Il concetto di regola. PLAY: “To take part in a play” Performance: il comportamento e l’atteggiamento nei confronti del gioco. Il concetto di piacere.

Roger Caillois, I giochi e gli uomini. Il gioco è un’attività: LIBERA: a cui il giocatore non può essere obbligato SEPARATA: definita entro limiti di tempo e spazio INCERTA: svolgimento e risultato non possono essere determinati in anticipo IMPRODUTTIVA: non crea né beni né ricchezze REGOLATA: sottoposta a convenzioni che sospendono le leggi ordinarie FITTIZIA: accompagnata dalla consapevolezza di una diversa realtà rispetto alla vita normale.

Roger Caillois, I giochi e gli uomini. Classificazione dei giochi paidia: esuberanza irrequieta, divertimento libero, movimento, disordine, fantasia ludus: ordine e regola, gioco disciplinato, convenzioni e finalità

Roger Caillois, I giochi e gli uomini. Classificazione dei giochi Agon: competizione, il gioco come forma pura del merito personale alea: l’esito del gioco dipende dalla sorte/fortuna mimicry: credere o far credere di essere temporaneamente un altro ilinx: ricerca della vertigine, perdita momentanea della propria stabilità fisica

Roger Caillois, I giochi e gli uomini. Classificazione dei giochi Agon mimicry ilinx alea

Roger Caillois, I giochi e gli uomini. Classificazione dei giochi