Approccio neoinnatista (anni ’80)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SIGMUND FREUD ( ) e la psicoanalisi
Advertisements

PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORI DI ASILI NIDO
Il funzionalismo Caratteristiche:
Apprendimento e memoria
L’aggressività.
L’ARTE, IL GIOCO E LA CURIOSITà !
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Programma del Corso di Psicologia della Personalit à Prof.Ficca Gianluca 1. Definizione dell oggetto di studio. Persona e personalit à. Dimensioni,
Gestione delle risorse umane
Freud e la psicoanalisi
Dindue Com.
Lo sviluppo Cognitivo.
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Ai confini della coscienza:la ricerca del contatto..
APPROCCI EMERGENTI.
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
La motivazione.
Freud e la Psicoanalisi
La motivazione di Eleonora Bilotta
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
classe 2°C anno scolastico 2007/2008 Con la collaborazione di
MOTIVAZIONI E LAVORO SdF – Formatore.
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Sorpresa.
Psicologia della GESTALT:
La rabbia e l’approccio cognitivista
Psicologia dell’apprendimento
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Modelli Pluralistici Integrati
Dott.ssa Agosti Annamaria
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Lo sviluppo delle emozioni
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
Laboratorio Area Espressiva Educazione Motoria
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi-seconda parte
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Sigmund Freud.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Motivazioni e bisogni del bambino
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Scuola Francoforte/Berlino
La psicologia dello sviluppo
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
alla psicologia dello sviluppo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
La socializzazione 2 funzioni:
Ecologia dello sviluppo umano
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DS G. FELLINE
3° Lezione L’adolescenza
Transcript della presentazione:

Approccio neoinnatista (anni ’80) TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Approccio neoinnatista (anni ’80) la mente è costituita da organi mentali innati o conoscenze innate o competenze cognitive le competenze cognitive sono modificabili dall’esperienza interazione tra conoscenze innate e ambiente 33

TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO La motivazione riguarda il perché gli individui pensano e si comportano in un certo modo Le prime teorie sugli istinti Le pulsioni e la psicoanalisi La teoria di campo L’etologia Lo studio delle emozioni 34

Prime teorie sugli istinti TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Prime teorie sugli istinti le azioni istintive sono legate alla presenza di organi mentali (Darwin, 1859) l’istinto è un impulso ad agire ed è di tipo riflesso (James, 1890) l’istinto è una disposizione innata che spinge a prestare attenzione a qualcosa e a sperimentare un eccitamento emotivo ed un impulso ad agire (McDougall, 1923) la disposizione innata non deve implicare un’idea deterministica dello sviluppo (Hinde, 1987) 35

Pulsioni e psicoanalisi TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Pulsioni e psicoanalisi Sigmund Freud (1856-1939) La pulsione è una tensione suscitata da uno stimolo endogeno e può essere alleviata da attività diverse e coinvolgenti oggetti diversi 3 gruppi di funzioni: Es: insieme di forze pulsionali che tendono ad essere soddisfatte Io: insieme di funzioni che consentono la relazione tra individuo e ambiente Super-Io: le aspirazioni ideali e le regole morali 36

Pulsioni e psicoanalisi TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Pulsioni e psicoanalisi Le pulsioni nel bambino vengono indirizzate verso particolari zone del corpo stesso del bambino Le fasi dello sviluppo psicosessuale Fase orale - la soddisfazione è legata all’alimentazione Fase anale - la soddisfazione è legata al controllo sfinterico Fase fallica - la soddisfazione è legata agli organi genitali Fase di latenza accantonamento provvisorio delle pulsioni sessuali Fase genitale le pulsioni sessuali sono dirette verso oggetti socialmente appropriati 37

Teoria di campo Kurt Lewin (1890-1946) TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Teoria di campo Kurt Lewin (1890-1946) Psicologia topologica studio delle relazioni spaziali tra la persona e l’ambiente Punti chiave la valenza degli oggetti lo stato di bisogno le forze psicologiche C = f(P,A) = f(SV) 38

Teoria di campo Kurt Lewin (1890-1946) TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Teoria di campo Kurt Lewin (1890-1946) La struttura della persona (differente per adulto e bambino) regioni e confini piani di realtà e di irrealtà dimensione temporale del passato-presente-futuro La struttura dell’ambiente regioni confini e barriere Nella relazione persona-ambiente ristrutturazioni psicologiche azioni di aggiramento conflitti tra forze di segno opposto 39