Logica 13-14 Lezz. 20-21 25 Nov. 2013. Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Advertisements

LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
Intelligenza Artificiale
Precorsi di Informatica Dott. Antonio Cisternino Settembre 2003
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
Risoluzione e Programmazione Logica (Prolog)
Lez. 41 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
Il ragionamento classico
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Corso di Informatica (Programmazione)
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Qualche esempio di tableaux
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Intelligenza Artificiale
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Logica proposizionale Sintassi vs Semantica
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
La dimostrazione per assurdo…
Logica Matematica Seconda lezione.
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
Agenti logici: calcolo proposizionale Maria Simi a.a. 2008/2009.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Corso di logica matematica
FMZ Sistemi basati su conoscenza Da logica proposizionale a logica del primo ordine Dott. Fabio Massimo Zanzotto a.a
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica Lezione Nov 2013.
F. Orilia Logica F. Orilia
Logica Lezione ESAME FINALE Si svolgerà dalle 10 alle 11 Mercoledì 18 Dicembre in AULA A Si raccomanda di venire con il libretto.
Logica F. Orilia.
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Logica Lezz /12/13. Predicato di identità Utilizziamo la "infix notation" Nuove formule atomiche: a = b, c = d, ecc. Nuove fbf:  x x =
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Logica Orilia. Lezz Nov Ancora sugli alberi di refutazione verifica dello statuto logico di una singola fbf con gli alberi di refutazione:
Logica Lezione Nov
Esecuzione di un Programma [P] Una computazione corrisponde al tentativo di dimostrare, tramite la regola di risoluzione, che una formula (goal) segue.
1 Linguaggi di Programmazione Cenni di logica proposizionale.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Elementi di statistica Le cifre significative
Agenti logici: calcolo proposizionale Maria Simi a.a. 2006/2007.
Logica Lez Dicembre Regola  E  xFx è come una disgiunzione infinita e quindi questa regola è analoga a vE Guardare insieme regola a p. 202.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini II. La logica delle proposizioni.
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Logica Lezz
Logica Lezione
Logica Lezz
Logica Lezioni
Logica Lezioni
Logica Lezioni
Logica Lezioni 16-.
Transcript della presentazione:

Logica Lezz Nov. 2013

Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E

Esercizio risolto 4.29 Dimostrare la regola derivata CON, cioè: P,  P |– Q Soluzione

Sillogismo disgiuntivo (SD) P v Q,  P |- Q Strategia?

Sillogismo disgiuntivo (SD) P v Q,  P |- Q Strategia? dimostrare P -> Q, Q ->Q, poi usare vE Come dimostrare P -> Q? usare CON Guardare soluzione 4.30, p. 112

Esercizio risolto 4.31 Dimostrare:  P → Q, R → S,  P  R,  Q |– S Soluzione

Teoremi Ci sono fbf che si possono dimostrare senza bisogno di alcuna premessa, cioè senza assunzioni. Queste formule sono dette teoremi o leggi del calcolo [della LOGICA] proposizionale, e semanticamente corrispondono a quelle formule che abbiamo chiamato tautologie: formule che risultano vere in ogni situazione logicamente possibile Per indicare che un fbf è un teorema le anteponiamo semplicemente il simbolo ‘|–’.

Esercizio risolto 4.33 Dimostrare il teorema: |–  (P &  P) Soluzione Questa è la reductio ad absurdum più semplice possibile. La riga 1 costituisce l’intera derivazione ipotetica in cui ‘P &  P’ è sia l’ipotesi che la conclusione. Sul piano semantico, la validità di questo teorema conferma che la negazione di una contraddizione è sempre una tautologia.

Terzo escluso |- P v  P Strategia: ragioniamo per assurdo: assumiamo (1)  (P v  P) e cerchiamo di ottenere P v  P. Come? Ci basta dimostrare P. Ragioniamo per assurdo e ipotizziamo (2)  P. Con vI otteniamo P v  P, che contraddice (1) Quindi, scaricando (2), abbiamo dimostrato P. Con vI otteniamo P v  P, che contraddice (1) Quindi, scaricando (1), abbiamo dimostrato P v  P Guardare soluz p. 114

Esercizio risolto 4.35 Dimostrare il teorema: |– P ↔  P Soluzione

Introduzione di teorema (IT) se un teorema si può dimostrare senza bisogno di premesse, lo si può dimostrare anche in presenza di un insieme qualsiasi di assunzioni, per quanto inutili possano risultare ai fini della derivazione del teorema stesso. Congiuntamente, queste due considerazioni significano quindi che possiamo, sempre e in modo legittimo, introdurre un teorema o un suo esempio per sostituzione in qualunque riga di una dimostrazione (e servircene per i passi successivi al pari delle altre fbf introdotte sino a quel punto). Ciò equivale a tutti gli effetti a una nuova regola derivata, che chiameremo introduzione di teorema (IT) Quando la si usa, è sufficiente citare sulla destra il numero dell’esercizio in cui il teorema in questione è stato dimostrato. [basta dire: teorema già dimostrato]