Page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
[Social Media Hub | Embassy of Italy, Washington DC] Responsabile del Progetto: Andrea Sandre Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Andrea.
I progetti del Network Happy Network HappyNetwork Happy … che fanno crescere le attività nei due mercati oggi esistenti : il 1° mercato, quello tradizionale.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Musei Eventi Territorio
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Cultura e creatività: perché?
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Litinerario sei tu! ITALIA = 70% beni culturali mondiali Beni usufruiti in Italia = 7% Colosseo! Torre di Pisa!
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Powerpoint Templates.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Consiglio Direttivo AIDDA 12 NOV 2014 AIDDA FUORI EXPO 2015.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
il coraggio di sognare e
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
CAGLIARI PULA HOME DOVE SIAMO INDIRIZZI DI STUDIO ATTIVITA’ FOTO sede Centrale: Via Is Maglias 132 Tel. 070/
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Com’è fatto il cioccolato Immagini dal Museo del Cioccolato.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
DINO BALDI CODERDOJO PAVIA. comPVter Associazione Culturale Via del Commercio 13 Località Prado Cura Carpignano (PV)
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo

page 2April 23, 2015 Alinari, foto commerciale Es. Duomo di Pisa non occorreva andarlo a vedere… Documentazione in Europa e nel mondo (‘800 e ‘900) Come è cambiata la nostra vita con le foto dello sbarco in Normandia di Robert Capa o le foto della donna gatto (Wulz)? Questo per far capire importanza, anche semiologica, delle mostre fotografiche, un settore in lenta espansione in Italia Il ruolo del restauro fotografico per l’ educazione

page 3April 23, 2015 Primo grande evento espositivo Mostra Alinari 1977 All’ esterp la fotografie è mezzo di comunicazione più diffuso 1985 Museo Alinari Ad oggi circa di immagini uniche! (vintage) Album, varii processi fotografici, cornici: tutto insomma per rendere una mostra unica nel suo genere Ad oggi create numero mostre (oltre 12 ogni anno)

page 4April 23, 2015 Spesso mostre organizzate in sinergia con altri enti (es. IL SECOLO ASBURGICO. FOTOGRAFIE DI UN IMPERO, ) Il servizio espositivo che offre Alinari è il così detto “chiavi in mano” Inoltre Alinari, in qualità di editore, provvede anche alla stampa del catalogo della mostra Produzione mostre: su richiesta o Alinari la propone a Terzi

page 5April 23, 2015 Alinari, foto commerciale Es. Duomo di Pisa non occorreva andarlo a vedere… Documentazione in Europa e nel mondo (‘800 e ‘900) Come è cambiata la nostra vita con le foto dello sbarco in Normandia di Robert Capa o le foto della donna gatto (Wulz)? Questo per far capire importanza, anche semiologica, delle mostre fotografiche, un settore in lenta espansione in Italia Il ruolo del restauro fotografico per l’ educazione

page 6April 23, 2015 The vintage image is digitally captured Dalla foto tradizionale al digitale The image is transformed into pixels The image is re-composed and is ready!

page 7April 23, 2015

page 8April 23, 2015

page 9April 23, 2015

page 10April 23, 2015

page 11April 23, 2015 Mostre ad hoc e prodotti “tailor made” Grande capacita’ di personalizzazione Il circuito espositivo non prosegue spesso online (es. Cooperazione con iPIX/Photint) Grande sinergia con comittenti esterni e “terze parti”, proprio per fornire un prodotto ed una visione globale dell’ argomento affrontato nella mostra stessa

page 12April 23, 2015 Riapertura Museo Alinari, 28 ottobre 2006 Grande spazio anche alla fotografia contemporanea Spazio educativo ed e-learning e ruolo ufficio stampa… Attivita’ divulgativa del “sapere”, dell’ arte visiva e del multimediale Supporto per disabili, compresi I ciechi Showcase per progetti di ricerca europei

page 13April 23, 2015 l coinvolgimento degli enti locali, che spesso avviene solo a livello di patrocinio e di collaborazione e sempre meno di contributi economici. La tipologia di comunicazione varia da città a città in base alla tipologia turistica della sede. A Firenze, dove i visitatori sono costituiti maggiormente da turisti, la comunicazione viene concentrata particolarmente su alberghi, brochure, testi italiano/inglese, zone del Chianti, ecc. Sempre più cerchiamo di stringere sinergie a livello promozionale, coinvolgendo sponsor tecnici

page 14April 23, 2015 Esempio di Partners tecnologici HP Art Xpress I3A PMA, IEEE, SPIE JPEG

page 15April 23, 2015 Grazie! Andrea de Polo Alinari. It www. Alinari. it