DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Advertisements

Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus.
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Offerta formativa: le aree disciplinari
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale
Strumenti e potenzialità didattiche
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Schemi Mappe Conoscenze
Aspetti tecnico-didattici
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Modalità di interazione delle LIM
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Progetto digital marketing 2010
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
Gruppo 5. Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici.
Software Autore: strumenti di base
…un sito per la scuola elementare e la scuola dell’infanzia…
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Didattica on line.
La comunità delle scuole europee
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.
Ambienti digitali per l’elaborazione di mappe
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Muovimondo: Il volume ha lo scopo:
Schemi Mappe Conoscenze
Il nostro percorso... INCLUSIONE E TECNOLOGIE
LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
La Lim: il mondo in classe
TIC your school Progetto regionale in rete
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Sintesi Gruppi A1 – A2 “Our Creepy Housemates” Scuole coinvolte: Primaria – Secondaria di primo grado.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Oggi Bruno ve lo spiegherà Chi lo vuole sapere cos’è? STO ARRIVANDO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Popplet: mappe concettuali interattive
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Byod.
Transcript della presentazione:

DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Strategie e metodologie per l'insegnamento delle discipline scientifiche: comunità di apprendimento e di ricerca, la costruzione di modelli di rappresentazione della realtà Paola Limone ITI Majorana Grugliasco 2015

Che cosa ci aspettiamo da questo corso? Presentiamoci Chi siamo? Da dove veniamo? Che cosa ci aspettiamo da questo corso?

Contenuti diversi… Condivisione per tutti Dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado GIOCO: cosa vorremmo che già sapessero gli studenti che ci arrivano? FINALITA’: un primo approccio a una progettazione verticale, in un’ottica di collaborazione futura

Un gruppo fb https://www.facebook.com/groups/745689942164190/?fref=ts

Un blog http://scienzeingioco.blogspot.it

Un grande spazio per tutti http://share.dschola.it/tantinsegnanti/default.aspx

Una pagina sul portale http://www.ddrivoli1.it/portoscienze/scienze.htm

Le mappe http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1LHB9Q50R-MDCHQ3-1WDH/Scienze%20e%20tic.cmap

http://cmapspublic. ihmc http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1NGGKB58H-1HM4XBJ-2BLR/Scienze%20alla%20scuola%20primaria.cmap

Mappe quando, come e perchè Rappresentazioni grafiche della realtà Regole di utilizzo e di scopo Software e applicazioni Coggle Popplet Cmaps Una presentazione

Condividere con la propria classe Blogger Tutorial Edmodo Padlet Ed Ted

Semplice come fare una rivista scientifica… Youblisher Issuu

Per avere presentazioni on line Slideshare Tutorial Prezi