Literature Review Academic Tip Sheet. Bergamo, 2015 Edith Cowan University Carmen di Stani Elena Rueda
Cosa non è una Literature Review? Non è un elenco di libri, rivista, articoli, etc. Non è una sintesi delle vostre fonti elencate. Non è solo una descrizione sommaria del background storico per l'argomento.
Qual è il obiettivo? L’abilitá del dottorando deve consistere nel cogliere cio che non è stato detto sul tema, colmando il cosidetto “gap” o lacuna nella letteratura.
Classificazione dei fonti Classificazione Fonte primaria Consistono nell’ elaborazioni di scritti di autori primari (Libri, reviste e articoli) Fonte Secondaria Consistono nella valutazione, sintesi e analisi delle fonti primarie Fonte terziaria Sono testi che aiutano ad avere una visione di insieme della materia.
Le 5 ‘c per scrivere una Literature Review: 1.Citare: gli autori e i loro elaborati scientifici (è il principale obiettivo della LR) 1.Confrontare: i vari argomenti, teorie, metodologie, approcci e risultati espressi nella letteratura. (Quali autori sono d’accordo con la nostra teoria ?)
3. Contrastare i vari argomenti, temi, metodologie, approcci e le controversie espressi in letteratura. (Quali sono le principali teorie o idee che possono essere discutibili nella nostra tesi?) 4. Criticare: quali argomenti sono più convincenti, e perché? Quali sono più affidabili, validi, o appropriati, e perché?
5. Collegare la letteratura con la propria area di ricerca e indagine.