Nel contesto di un progetto finanziato dall’Unione Europea, coordinato dal Professor Rumen Valchev, titolare di una cattedra Unesco dei diritti umani,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Edizione 2008/9.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Report Mid Calder Primary School febbraio 2013 Comenius Presentations.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Gita a Civate.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
CITTA’ E CITTADINI.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
La povertà in mezzo a noi Un viaggio attraverso lEuropa in compagnia di Caritas per imparare ad ascoltare, comprendere e combattere la povertà del XXI.
La dichiarazione dei diritti dello studente
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Parrocchia San Paolo Apostolo
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
IL MONDO INTERNO.
Gruppo Famiglia Anno
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Andiamo via, via di qui… “Preside, l’anno prossimo voglio andare all’università all’estero.” Confini chiusi/aperti, spazi stretti/ampi: la realtà Il mondo.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
N EL PERIODO SCOLASTICO APPENA TRASCORSO, NOI ALUNNI DELLA SEZIONE E, ABBIAMO IMPARATO CHE OGNI BAMBINO HA DEI DIRITTI E CHE ESSI SONO NECESSARI PER VIVERE.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Comenius project 2013/14 I Love My Future European Citizen.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Progetto accoglienza classe 3^A
Laboratorio informatica
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
La malattia di Alzheimer
Progetto accoglienza Istituto Comprensivo Pontecorvo 2 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Scuola Secondaria Inferiore Sezione di Pastena.
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. Nella giornata di mercoledi’ 21 Novembre ci siamo radunati in salone per poter parlare dell’importanza degli alberi.
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Classe 3 E Dal 14 al 18 marzo 2016 Liceo Machiavelli.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Nel contesto di un progetto finanziato dall’Unione Europea, coordinato dal Professor Rumen Valchev, titolare di una cattedra Unesco dei diritti umani, in Bulgaria, e, per l'Italia, da Europe Direct Emilia, due alunne di 2 a I e 2 a M e il referente del percorso "Reggio > Africa" sono partiti il 22 ottobre 2013 per un'esperienza di scambio nell'ambito delle attività per i nuovi Obiettivi di sviluppo del Millennio: destinazione Moshi (Tz)

Siamo rimasti incantati dalla bellezza dei fiori, perché sono testimonianza dell’attenzione dedicata alla cura del paesaggio in cui i tanzaniani vivono. Siamo partiti dal paesaggio per poi discutere dei millenniun development goals e interrogarci su ciò che può fare ognuno di noi per migliorare il mondo.

Cosa ci è rimasto più impresso? L'accoglienza e la solarità La determinazione ed il riconoscimento dello studio come opportunità

Il senso di appartenenza ad un gruppo

Una comunità scolastica unita durante attività extra-scolastiche, con la partecipazione delle famiglie.

Nonostante le diversità abbiamo compreso come si possano instaurare legami e amicizie produttive e piacevoli.

I nostri compagni di Moshi ci hanno ricordato il valore dello studio, che è un viaggio di giuda necessario per i ragazzi ed una sicurezza per gli adulti. «Study like a slave if later you want to live like a queen»

Mawenzi C'è stato chiesto: “Avere una divisa scolastica permette di avere un pensiero proprio?” Si, perché anziché soffermarsi sull'aspetto esteriore, si pone più attenzione a quello interiore.

Weruweru “Gli occidentali ci considerano inferiori?” è triste smentire per non offendere e sapere che c'è ancora gente che difende la sua “superiorità”. Infondo siamo noi che siamo andati ad imparare da loro.

Moshi secondary Dopo il nostro ritorno ci siamo accorte quanto la paura dei pregiudizi e la timidezza siano state limitative.

Moshi Technical Visitando la scuola ci siamo accorte del collettivo interesse nel migliorare la realtà, con grandi obbietivi per il futuro.

Bendel memorial secondary We start as fools and we become wise through experience

Little by little, a little becomes a lot.