UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (abbreviazione corso- Indirizzo infanzia ) Elementi di psicometria applicati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Advertisements

1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Competenze funzionali – competenze chiave
per il miglioramento degli esiti
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Una bussola per le scuole
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
GAMA test.
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Ogni gruppo produrrà un progetto
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Teorie e tecniche di psicologia clinica
1. Approcci e terminologia Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
CSACOMOFORM questionario ingresso
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
"Questionario MacArthur"
Marcella Ferrari & Paola Palladino
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
WISC-III: il calcolo dei punteggi
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Facoltà degli studi umanistici.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
“Si è davvero pronti ad imparare?”
Università degli studi di Cosenza
TEST PSICOMETRICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Test Psicometrici nella Scuola dell'Infanzia Corso di Psicometria applicata alla didattica Docente Canditato Eleonora Bilotta Valentina Ciammarughi Matricola.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Alcuni strumenti diagnostici
ELEMENTI DI PSICOMETRIA APPLICATA ALLA DIDATTICA
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
Chiara Reali Agenzia Sanitaria e Sociale Emilia Romagna
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
I risultati delle indagini INVALSI: strumenti per la scuola Laboratorio di lettura e analisi dei risultati Invalsi Giampaolo Grechi ICS “Guido Monaco”,
Regole Stesura Tesina MDM Economics
LE REGIONI ITALIANE ED IL DIVARIO TRA LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI UN’ANALISI MULTILEVEL SU SCALA SUB-NAZIONALE DEI DATI DEL PROGRAMME FOR INTERNATIONAL.
EDiMaST una nuova rivista on-line free e on-demand III Meeting
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
U.F.C. Unità formativa certificabile
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
1 Indicatori dell’OCSE (2015) 25a Edizione Francesco Avvisati Gabriele Marconi Uno Sguardo sull’Istruzione.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
1 HAPPY eTwinning and COMENIUS GRAZIE A TUTTI I BAMBINI DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO DI TRAPANI ED A TUTTI I BAMBINI DEL PARTENARIATO COMENIUS – eTwinning.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (abbreviazione corso- Indirizzo infanzia ) Elementi di psicometria applicati alla didattica Studentessa: Serpi Anna Lisa Matricola a.a. 2013/2014

 Il seguente lavoro di ricerca si propone di ottenere un quadro ben chiaro delle conoscenze logico-matematiche possedute da un gruppo di 21 bambini (di età compresa tra i 3 e i 5 anni) frequentanti la scuola dell’infanzia «S. Maria» di Vigevano

 La lettura dei dati e l’interpretazione esplicita dei profili di risultato permettono sia di individuare quei bambini che hanno ottenuto prestazioni al di sotto della media dei coetanei, sia di progettare piani di intervento individualizzati, attuabili all’interno delle normali attività della classe.

VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ LOGICO-MATEMATICHE IN BAMBINI FREQUENTANTI UNA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIGEVANO Indice  1.Introduzione  2.Materiali e metodi  3.Risultati  4.Discussione  5.Conclusioni  6.Bibliografia

1. INTRODUZIONE  I test psicometrici assumono una particolare valenza in ambito didattico, in quanto permettono di ottenere una visione approfondita delle conoscenze possedute dai soggetti valutati.

Vantaggi relativi all’impiego dei test psicometrici: - oggettività; - item ricchi di immagini e quindi rappresentazione visiva delle richieste; - procedura di somministrazione e di valutazione dei risultati estremamente semplice; - possibilità di comparare i dati ottenuti con quelli di altre ricerche.

 2. MATERIALI E METODI I materiali utilizzati sono stati: - Test psicometrici in formato cartaceo; - Quaderno e penna utili per riportare le risposte date dai bambini; - computer.

3.RISULTATI  Di seguito verrà riportata l’analisi dei risultati suddivisa per fascia d’età. Bambini di 3 anni  I bambini di tre anni hanno ottenuto una media di 76,82.  Le prestazioni dei bambini di tre anni risultano : SODDISFACENTI.

Bambini di 4 anni  Le conoscenze in ambito logico- matematico dei bimbi di 4 anni (con una media di 86,15) risultano BUONE.

Bambini di 5 anni I bambini di 5 anni hanno ottenuto una media totale di 94,46. Il livello delle loro conoscenze logico- matematiche risulta ECCELLENTE.

MEDIA COMPLESSIVA DELLA SEZIONE La competenza della sezione con una media di 85,21 risulta BUONA.

4.DISCUSSIONE  Bambini partecipi e volenterosi;  I bambini di 5 anni hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette superiore al 90%;  La percentuale più alta dell’intera sezione è stata ottenuta dal bambino 7 con un punteggio di 97,7967; mentre la media più bassa della sezione valutata è da attribuire al bambino 20 che ha ottenuto una media del 66,7071.  Le conoscenze matematiche aumentano con il variare dell’età.  Fra le diverse fasce d’età si sono riscontrati risultati piuttosto omogenei.

5.CONCLUSIONI  La ricerca ha confermato ancora una volta l’utilità dell’impiego dei test psicometrici in ambito didattico e la presenza di abilità logico- matematiche presenti nel bambino già a partire dalla scuola dell’infanzia.

6.BIBLIOGRAFIA  Carolyn R. Kilday, Mable B. Kinzie. (2009). An Analysis of Instruments that Measure the Quality of Mathematics Teaching in Early Childhood, Early Childhood Educ J, 36, pp.365–372.  Kathy Sylva, Pam Sammons, Lydia L. S. Chan, Edward Melhuish, Iram Siraj-Blatchford, Brenda Taggart (2013). The effects of early experiences at home and preschool on gains in English and mathematics in primary school: a multilevel study in England. Z Erziehungswiss, 16, pp.277–301.  Kimberly Brenneman, Judi Stevenson-Garcia, Kwanghee Jung, & Ellen Frede (2011). The Preschool Rating Instrument for Science and Mathematics (PRISM). SREE Fall 2011 Conference Abstract Template.  M. M. M. Mazzocco, Lisa Feigenson, Justin Halberda (2011). Preschoolers’ Precision of the Approximate Number System Predicts Later School Mathematics Performance. PLoS ONE.  Melissa E. Libertus, Lisa Feigenson and Justin Halberda (2011). Preschool acuity of the approximate number system correlates with school math ability. Developmental Science, 14:6, pp  S. Mannarini (2008) Psicometria Fondamenti, metodi e applicazioni, Il Mulino  Sherman-LeVos JL. (2010) Mathematics instruction for preschoolers. Encyclopedia on Early Childhood Development,1-5.