La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDiMaST una nuova rivista on-line free e on-demand III Meeting

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDiMaST una nuova rivista on-line free e on-demand III Meeting"— Transcript della presentazione:

1 EDiMaST una nuova rivista on-line free e on-demand III Meeting
Lamezia Terme ⃝ Grand Hotel Lamezia ⃝ 31 maggio e 1-2 giugno 2015 EDiMaST una nuova rivista on-line free e on-demand 31 maggio 2015 LIGOURAS Panagiote I.I.S. “Leonardo da Vinci – Galileo Galilei” Noci (BA) Matematica e Informatica

2 la nascita e la convinzione della fattibilità
2014 - didattica e ricerca - in modo collaborativo - utilizzando il web 2.0 didattica della matematica. Da solo o con altri? matematica o didattica ? Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

3 la prima condivisione dell’idea
Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

4 facebook che strumento web utilizzare con il gruppo?
Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

5 Le prime decisioni fondamentali
Sono stati decisi, con ampie ed esaustive discussioni in modo collaborativo e democratico, i seguenti punti: Rivista on-line e free; Formato cartaceo solo su richiesta e pagando il costo (Print on Demand); Per pubblicare gli autori non versano nessun contributo; Lo staff offre la sua collaborazione in forma gratuita; Rivista internazionale; Ambiti disciplinari coinvolti: matematica, scienze e tecnologia; Occuparsi dell’insegnamento/apprendimento dalla materna al primo anno dell’università; Avere uno staff internazionale composto da almeno il 65-70% da insegnanti di tutti gli ordini e gradi scolastici ed il restante 30% da ricercatori, docenti universitari e altre figure professionali utili per il suo funzionamento; Pubblicazione a cadenza quadrimestrale (Aprile, Agosto, Dicembre); Utilizzare le lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese. Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

6 la SCUOLA propone e l’UNIVERSITÀ collabora e viceversa
qual è la novità? L’idea di fondo è semplice: la SCUOLA propone e l’UNIVERSITÀ collabora e viceversa Cioè, promuovere un coinvolgimento ancora maggiore degli insegnanti della scuola che progettano, realizzano, valutano, documentano, riflettono e condividono le attività di sperimentazione, di ricerca in classe e di buone pratiche chiedendo all’università sostegno e supervisione pedagogica e didattica. Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

7 nuovi membri nello staff della rivista
Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

8 lo staff della rivista Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

9 lo staff della rivista Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

10 lo staff della rivista Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

11 Experiences of teaching with Mathematics, Sciences and Technology
il nome della rivista Multidisciplinari e Interdisciplinari Experiences of teaching with Mathematics, Sciences and Technology Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia Experiencias Educativas con Matemáticas, Ciencia y Tecnología Expériences pédagogiques avec les mathématiques, des sciences et de la technologie Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

12 l’immagine del gruppo facebook
Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

13 Il gruppo facebook della redazione
Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

14 ambito di interesse della rivista
Experiences of teaching with Mathematics, Sciences and Technology Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia, è dedicata: alle metodologie della ricerca educativa alla ricerca valutativa in educazione. per la Matematica, le Scienze e la Tecnologia. Le aree di sperimentazione e ricerca riguardano: lo sviluppo dei curricula, la formazione degli insegnanti, l’istruzione scolastica, universitaria e professionale, l’organizzazione e progettazione didattica, le tecnologie educative e l’e-learning, le didattiche disciplinari, la didattica per l’educazione inclusiva, le metodologie per la formazione continua, la docimologia, la valutazione e la certificazione delle competenze, la valutazione dei processi formativi, la valutazione e qualità dei sistemi formativi. Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

15 ambito di interesse della rivista
Experiences of teaching with Mathematics, Sciences and Technology Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia, è rivolta a insegnanti, educatori, formatori, ricercatori; pubblica lavori di esperienze, casi studio, ricerche empiriche originali, studi critici e sistematici, editoriali e report relativi ai recenti sviluppi nei settori. L’obiettivo principale è migliorare la didattica della Matematica e delle Scienze, diffondere la cultura scientifica e metodologica, incoraggiare il dibattito stimolare nuova ricerca. Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

16 l’acronimo della rivista
Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

17 Il gruppo facebook degli amici della rivista
vi aspettiamo Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

18 il logo della rivista Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

19 il web-site della rivista
Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

20 il web-site della rivista
10654 PKP is a multi-university initiative developing (free) open source software and conducting research to improve the quality and reach of scholarly publishing Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

21 il primo Call-for-Papers della rivista
Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

22 la copertina del primo numero
ARTICOLO di RICERCA Titolo Contributo Abstract Introduzione Quadro Teorico Attività e Sperimentazione Discussione e Risultati Conclusione Deposito dei materiali dell’attività Bibliografia Presentazione degli Autori REVISORI Almeno due Sono anonimi Anche l’autore dell’articolo è anonimo. Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

23 i contenuti del primo numero ARTICOLO di ESPERIENZA
Titolo Contributo Abstract Introduzione Tematica; Idea di partenza; Obiettivi di apprendimento; Prerequisiti Quadro Teorico Attività e Sperimentazione - Passo n. 1: Descrizione delle attività; Cosa ha fatto il docente; Cosa hanno fatto gli studenti; Modalità di verifica Discussione e Risultati Risultati ottenuti; Punti di forza dell’esperienza; Punti di debolezza; Risultati positivi dal punto di vista motivazionale; Risultati positivi dal punto di vista cognitivo; Difficoltà dal punto di vista motivazionale; Metodologie di superamento; Difficoltà dal punto di vista cognitivo; Metodologie di superamento; Difficoltà organizzative, ecc. Conclusione Deposito dei materiali dell’attività Bibliografia Presentazione degli Autori. REVISORI Almeno uno Sono anonimi Anche l’autore dell’articolo è anonimo Un tutor per la stesura definitiva che affianca l’autore. Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

24 Call-for-papers successivi
vi aspettiamo Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015

25 Lamezia 31 maggio e 1-2 giugno 2015 III Meeting Ringrazio i miei alunni della 4B Francesco Paolo Liuzzi, Marco Mastrangelo, Michele Notarnicola, Gianvito Palmisano, per la fattiva collaborazione. Infatti, senza di loro l’installazione dei software per il sito web e la rivista poteva risultare problematica o non fatta a regola d’arte. Grazie!!! Questa presentazione è disponibile anche all’indirizzo:                            Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Panagiote LIGOURAS / Lamezia Terme, 31 maggio 2015


Scaricare ppt "EDiMaST una nuova rivista on-line free e on-demand III Meeting"

Presentazioni simili


Annunci Google