POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Percorso di sviluppo della qualità formativa Parma, 18 novembre
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY SETTORE MODA CALZATURA
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE –
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Non lasciamo che i giovani siano solo consumatori passivi; trasformiamoli in giocatori attivi. Per preparare le nuove generazioni a vivere nel mondo digitale,
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
PROGRAMMA CORSO: ADDETTO AL MONTAGGIO A MANO E A MACCHINA CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004

Politecnico Calzaturiero Scarl Struttura del progetto: - Master per modellisti di calzature - Eventi promozionali per la fiera GDS

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Obiettivo del Master Ampliare le competenze dei modellisti di calzature occupati presso le PMI fornendo: - strumenti per l’analisi del mercato e del consumatore - conoscenze di tipo organizzativo e tecnologico per gestire in modo più efficiente i processi in cui sono coinvolti.

Politecnico Calzaturiero Scarl Destinatari i modellisti di calzature occupati presso PMI che sviluppano sia collezioni autonome che in collaborazione con studi o stilisti esterni. Avvio iniziativa ottobre 2004 Fine iniziativa giugno 2005

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Struttura del Master Il progetto di formazione avrà una durata di 400 ore e sarà articolato in tre parti: - la formazione in aula della durata di 240 ore (80 ore durante la settimana e 160 di sabato) - la formazione a distanza (in azienda) della durata di 60 ore - la realizzazione di un proiect work della durata di 100 ore Il project work finalizzato allo sviluppo di una collezione di modelli di calzature sarà sviluppato individualmente da ogni allievo che sarà costantemente seguito dal docente di progettazione e dal tutor.

Politecnico Calzaturiero Scarl Obiettivo del progetto di valorizzazione Promuovere nel mondo i prodotti realizzati dai modellisti delle PMI coinvolte nel progetto attraverso l’introduzione di nuove metodologie progettuali che consentano di: - intercettare le esigenze dei consumatori di riferimento - organizzare e pianificare tutto il ciclo di vita del prodotto Le calzature realizzate saranno presentate nell’ambito della Fiera GDS

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Struttura del progetto di valorizzazione Le collezioni che saranno progettate nell’ambito dell’iniziativa formativa, saranno presentate alla GDS con le seguenti iniziative: - una conferenza stampa / convegno di presentazione del progetto - una sfilata con la presentazione delle collezioni - una esposizione delle collezioni realizzate le modalità di presentazione delle collezioni sarà concordata con le aziende.

Politecnico Calzaturiero Scarl Budget del Master Costo unitario per azienda - Costo progettazione 250,00 - Costo partecipazione 7.500,00 Agevolazione alle imprese - Agevolazione progettazione 200,00 - Agevolazione partecipazione 6.000,00 - Agevolazione costo personale 1.440,00

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Budget del progetto di valorizzazione Il Consorzio Maestri Calzaturieri organizza gli spazi espositivi, la sfilata e la promozione degli eventi Le aziende a fronte di una spesa di 7.500,00 Euro relativa a personale, materie prime, produzione prototipi, etc. riceveranno una agevolazione dal MAP di 2.637,45 Euro