LEGGE DI RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Formazione in ingresso
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Dott Simonetta Martorelli
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
ECM: Definizioni Corrette Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e migliorate Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
Aspetti organizzativi in sanità: uno spazio per le società medico-scientifiche IL RUOLO DELLE SOCIETA MEDICO SCIENTIFICHE IN UNA SANITA CHE CAMBIA Roma,
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Il Nucleo di vigilanza e controllo sulle strutture accreditate
Dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il Laboratorio un costo od una risorsa ?
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Transcript della presentazione:

LEGGE DI RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

LEGGE 229/99 art. 16 bis ter quater Disciplinano e definiscono la formazione continua. Ne individua gli incentivi

RUOLO DEL MINISTERO INDIRIZZO E VIGILANZA PERCHE’ IL SISTEMA SIA COERENTE SUL TERRITORIO NAZIONALE E SI INTEGRI CON QUELLO EUROPEO

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PRESIDENTE:MINISTRO SANITA’ VICEPRESIDENTI:2 PRESIDENTE FNOMCeO NOMINATO DAL MINISTRO 10 COMPONENTI

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE 2 MIN. SANITA’ 2 MURST 1 MIN. FUNZIONE PUBBLICA 1 MIN. PARI OPPORTUNITA’ 2 CONFERENZA STATO/REGIONI 2 FNOMCeO BOLLERO MALAGNINO

STRUMENTI E MODI DELLA F.C. CORSI CONVEGNI, CONGRESSI, SEMINARI SOGGIORNI DI STUDIO STUDI CLINICI CONTROLLATI ATTIVITA’ DI RICERCA, SPERIMETAZIONE E SVILUPPO PRESSO ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE ACCREDITATE DALLA COMMISSIONE

STRUMENTI E MODI DELLA F.C. FORMAZIONE A DISTANZA: CARTACEA INFORMATICA

PERCORSI DELLA F.C. FINALIZZATI AL PIANO SANITARIO NAZIONALE E AI PIANI REGIONALI AUTOGESTITI DAL SANITARIO SECONDO LE MODALITA’ INDICATE DALLA COMM.NAZ. FORMAZIONE CONTINUA E GESTITE DALLE REGIONI

COMPITI DELLA COMMISSIONE NAZ. CREDITI FORMATIVI DEL SANITARIO IN UN ARCO DI TEMPO DEFINITO OBIETTIVI FORMATIVI DELLE SINGOLE CATEGORIE

SENTITE LE CATEGORIE COINVOLTE

COMPITI DELLA COMMISSIONE NAZ. INDIRIZZI PER LA ORGANIZZAZIONE DEI PROGRAMMI DI F.C. REGIONALI

COMPITI DELLA COMMISSIONE NAZ. CRITERI E STRUMENTI PER IL RICONOSCIMENTO E LA VALUTAZIONE DELLE ESPERIENZE FORMATIVE

COMPITI DELLA COMMISSIONE NAZ. REQUISITI PER L’ACCREDITAMENTO DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE E DEI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI CHE SVOLGONO ATTIVITA’ FORMATIVE

COMPITI DELLA COMMISSIONE NAZ. PROCEDE ALLA VERIFICA DELLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DEL PUNTO PRECEDENTE

LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DI F. C LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DI F.C. COSTITUISCE REQUISITO INDISPENSABILE PER SVOLGERE ATTIVITA’ PROFESSIONALE PER CONTO DELLE ATTIVITA’ OSPEDALIERE, UNIVERSITA’,USL, STRUTTURE SANITARIE PRIVATE E PER OTTENERE L’ACCREDITAMENTO COME PROFESSIONISTA

COMPITI DELLA COMMISSIONE NAZ. OBIETTIVI FORMATIVI DI INTERESSE NAZIONALE ELABORAZIONE, DIFFUSIONE, ADOZIONE DI LINEE GUIDA E PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI

LA F.C. A LIVELLO REGIONALE “LE REGIONI, PREVEDENDO APPROPRIATE FORME DI PARTECIPAZIONE DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI PROFESSIONALI PROVVEDONO A PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI PROGRAMMI REGIONALI PER LA F.C.

CONCORRONO ALLA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DI INTERESSE NAZIONALE

ELABORANO GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI SPECIFICO INTERESSE REGIONALE

ACCREDITANO I PROGETTI DI FORMAZIONE CONTINUA REGIONALI

RUOLO DELLE CATEGORIE: INDIVIDUAZIONE DEGLI OBBIETIVI FORMATIVI PESO DEI CREDITI

RUOLO DELLE CATEGORIE: ORGANIZZARE LA FORMAZIONE CONTINUA!!!