25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Lo Sviluppo Sostenibile
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Un problema dei paesi ricchi
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Stili Alimentari ed Attività Fisica
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
A scuola di sviluppo umano
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Un Miliardo Di Affamati
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
Obesità infantile 29/03/2017.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
La povertà nei PVS.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
3 - MALNUTRIZIONI.
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
La fame e la malnutrizione nel mondo
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
DIRITTO ALLA NUTRIZIONE
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FAGNANI” “saper mangiare e non sprecare”
IIstituto comprensivo di Casalvelino
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Classe 3B Anno scolastico 2014/2015 Prof. Frigo. Nel 2000, 189 Paesi hanno sottoscritto un patto globale,l’ United Nations Millennium Declaration, che.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Promozione della salute
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
CONCORSO SCIENTIFICO NAZIONALE “TORRICELLI-WEB ” Sesta edizione Liceo “Torricelli”, Faenza con il sostegno di Confindustria Ravenna, Fondazione Ettore.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
“La nostra missione è essere una forza per il bene in tutto il mondo, offrendo alle persone la possibilità di migliorare la propria vita con opportunità.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Nutrire il pianeta.. Energia per la vita! Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari;

Il diritto all’alimentazione è uguale al diritto alla scelta che implica anche un dovere, cioè alla responsabilità di scegliere che è uguale a prendersi cura di sé e degli altri perché: - la terra non è una faccenda che riguarda mondi e persone “lontane” -ciò che mangiamo ci dice chi siamo come individui e come collettività. Tutto questo è uguale alla SOVRANITA’ ALIMENTARE

AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE: E’ la possibilità per un Paese di produrre tutto il cibo necessario a sfamare la sua popolazione. SICUREZZA ALIMENTARE: E’ la possibilità di assicurare a tutte le persone e in ogni momento una quantità di cibo sufficiente, sicuro e nutriente per soddisfare le loro esigenze alimentari per una vita attiva e sana. SOVRANITA’ ALIMENTARE: E’ il diritto dei popoli, delle comunità e dei Paesi di definire le proprie politiche agricole.

Nel mondo per ogni persona obesa ne equivale una persona sottoalimentata e 1,3 miliardi di tonnellate di cibo commestibile viene buttato via, 850 milioni di persone soffrono la fame. È uguale

Le malattie più diffuse in un paese non dipendono solo dalle condizioni ambientali,economiche e sanitarie ma anche dall’ alimentazione di ogni giorno.

MALATTIE DEL BENESSERE:-malattie cardiovascolari -diabete -tumori dovuti a sovrappeso e obesità

MALATTIE DELLA POVERTA’:-AIDS -diarrea -tubercolosi -malaria

La malnutrizione nei paesi poveri è una diminuzione di assunzione o assorbimento di minerali vitamine o calorie. A causa di: Inadeguata assunzione o anomala assimilazione delle calorie immesse nella circolazione del metabolismo. Eccessivo spreco energetico

Una popolazione sottoalimentata è una popolazione malnutrita o denutrita, in ogni caso si tratta di un popolo in cui mediamente le persone sono in sottopeso. Tecnicamente si definisce una persona sottoalimentata se acquisisce poche calorie al giorno. Attualmente sono sottoalimentate più di 800 milioni di persone nel mondo.

Meno del 5% Dal 5 al 10% Dal 10 al 35% Più del 35% Dati non disponibili

Il tema proposto dall’ Expo in Italia è "Nutrire il pianeta, energia per la vita", e vuole includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare.