Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
A scuola di animali: attività educative con i bambini
Motivazioni/Obiettivi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
Piano nazionale per il benessere dello studente
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO GENERALE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Corso Animatore Turistico
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
La sicurezza nella scuola
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Sportello di ascolto C. I. C
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
IO, TU E… GLI ALTRI.
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative e didattiche. L’ animale, percepito come simile e diverso allo stesso tempo, si fa mediatore e aiuta il bambino a leggere la realtà che lo circonda e a scoprire sé stesso e l’altro, in una dimensione di dialogo profondo. Quali SERVIZI? EducAnimale elabora e realizza progetti per le specifiche esigenze del bambino e del gruppo classe, attraverso i quali è possibile fornire un AIUTO CONCRETO in ambito educativo e didattico. E DUC A NIMALE… Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia Progetti strutturati per adattarsi ai bisogni del bambino in età prescolare, in grado di stimolare i più piccoli in differenti ambiti del loro sviluppo psico-fisico ( curiosità, immaginario, corporeità, sensorialità, autostima, sicurezza, serenità, dinamiche relazionali, affettività, emozioni). Nella scuola primaria e secondaria Progetti volti a promuovere e valorizzare le risorse interne di singoli e gruppi classe su tematiche di grande importanza (integrazione di bambini con disabilità, interculturalità come risorsa, cura del sé, acquisizione di limiti e regole, temi del disagio infantile, processi di decentramento, concertazione e cooperazione, prevenzione di fenomeni di bullismo). Nella prevenzione Progetti volti a: avvicinare in maniera consapevole bambini e ragazzi alla scoperta del mondo della natura e degli animali e promuovere la salvaguardia della natura prevenire incidenti nella relazione con l’animale (in particolare incidenti da morsicatura, dentro e fuori dal contesto famigliare) Favorire una cultura che renda inaccettabili fenomeni di maltrattamento e abbandono. Perché scegliere i nostri PROGETTI? Perché nascono dalla collaborazione di professionisti con specifiche competenze nei settori educativo, didattico, zooantropologico e veterinario Perché sono mirati al raggiungimento di obiettivi specifici, opportunamente concordati con le figure di riferimento (genitori, insegnanti di sostegno, educatori) Perché si caratterizzano per flessibilità e adattabilità alle esigenze del bambino e della famiglia Perché prevedono criteri di valutazione della qualità del progetto stesso Perché vengono progettati e realizzati senza alcuna intermediazione, offrendo alla famiglia sostegno durante tutto il percorso Perché possono trovare collocazione domiciliare o presso scuole e istituti e possono integrarsi con altri progetti già in atto

Chi siamo? Promuovere l’integrazione … Affrontare le difficoltà … Incentivare le risorse interne … Progetti di ZooAntropologia Progetti di ZooAntropologia Didattica e Assistenziale E A E DUC A NIMALE In conformità ai dettami di CARTA MODENA 2002, Carta dei Valori e dei Principi della Pet Relationship, patrocinata dal Ministero della Salute CONTATTI Dott.ssa Roberta Ricci cell.: Dott.ssa Paola Romeda cell.: Dott.ssa Roberta Ricci, Medico Veterinario, libero professionista (Iscr. Ord. M.V. RA n° 356); Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto; Refree SIUA in Zooantropologia Didattica e Pet Therapy; per le province di Ravenna, Vicenza e Verbania; Consulente comportamentale e di relazione uomo-animale. Dott.ssa Paola Romeda, Laureata in psicologia, indirizzo psicologia dello sviluppo e dell’educazione; Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con specializzazione per il sostegno; Educatrice professionale nell’ambito della disabilità e del disagio minorile; Insegnate di sostegno nella scuola primaria. Forrest, cane certificato SIUA per interventi di Zooantropologia Didattica e Assistenziale. Sviluppa: Progetti educativi mirati, rivolti a bambini con esigenze specifiche e a gruppi classe, su temi quali integrazione, educazione ambientale, affettività, interculturalità, promozione delle risorse interne. Realizza: Interventi di natura e durata differenti, in contesto domiciliare e scolastico. Offre inoltre: Progetti individualizzati e incontri rivolti a persone con disabilità, bambini e adolescenti, anziani, genitori, insegnanti, operatori sociali, nei differenti contesti di vita delle persone. EducAnimale e Scodinzola Scodinzola nasce dall’incontro tra Zooantropologia Applicata (EducAnimale) e Medicina Comportamentale (A2e4Zampe), dando vita a percorsi, progetti e iniziative, volti a valorizzare la relazione tra partner umano e amico a quattro zampe, a 360 gradi ! … con uno sguardo alla singolarità e alla complessità di ogni bambino E A E DUC A NIMALE nella scuola nella scuola