Benvenuti al CERN C. Pettenati Consulente adlatus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Gli Istituti Tecnici.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il Corso di Laurea in Fisica
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “B. VITTONE”
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Svizzera.
Note su alcuni sistemi scolastici europei
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Lugano-st.moritz-lucerna-ginevra-bernina-saas fee
LA GERMANIA.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
UNIVERSITE DE FRIBOURG
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Il sistema universitario italiano
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Università della Svizzera Italiana (Lugano) A cura di Olimpia Scarozza
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
ATST – ODEC Ticino Presentazione – v “Formazione professionale e mondo del lavoro: Mille strade. Un percorso.” Diploma SSS: una tappa del percorso.
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
GLI INDIRIZZI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER TECNICO PER.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Svizzera.
Transcript della presentazione:

Benvenuti al CERN C. Pettenati Consulente adlatus

Benvenuti dove … La nascita dei pre-print (prima della nascita del concetto di Open Access) – Lo sviluppo del Web – 1989 La creazione degli e-print, L’Open Access secondo il CERN – Presentazione successiva

Panoramica sulle biblioteche svizzere La Svizzera Le regioni linguistiche I cantoni – Autonomia cantonale Le università, le “applied universities”, l’apprendistato L’automazione in biblioteca La formazione dei bibliotecari Le opportunità di lavoro

La Svizzera Confederazione di 26 cantoni Quarto PIB (pro capite) al mondo Seconda al mondo per speranza di vita Fra i dieci paesi al mondo meno corrotti …. Prima (pro capite) per investimenti nella ricerca e quindi nel funzionamento delle biblioteche e della documentazione Disoccupazione a livello bassissimo (meno del 3% a livello nazionale)

Le regioni svizzere Tre (e mezza) regioni linguistiche – Lingua tedesca (circa 5,5 Ml di abitanti) – Lingua francese (circa 2 Ml di abitanti) – Lingua italiana (circa 300 mila abitanti) – Lingua romancia (circa 50 mila abitanti) Le confessioni religiose – Protestanti (33%) – Cattolici (39%) – Islam (4,5%) – … – 20% si dichiara senza religione …

I cantoni Estesa autonomia in ogni campo – In particolare nel settore formazione e ricerca Concorrenza cantonale – Settore delle attività economiche – Settore dell’imposizione fiscale I cantoni si dichiarano in generale cattolici o protestanti – Le relative università hanno facoltà di teologia cattolica o protestante – I cantoni cattolici alimentano il corpo delle guardie svizzere del Vaticano

Le università I due politecnici: – EPFZ e EPFL sono scuole prestigiosissime 17 premi Nobel alla EPFZ Le Università – Z, Be, BS, Lu, SG nella Svizzera tedesca – G, Lo, Fr, Ne nella Svizzera francese – Lugano (la più piccola e più giovane, aperta solo pochi anni fa) nella Svizzera italiana – Z e G classificate fra le migliori università del mondo Enormi risorse per il funzionamento e la ricerca, probabilmente le piu alte (pro capite) al mondo

Il sistema delle “applied universities” o “HES, hautes écoles specialisées” Sono organizzazioni parallele e indipendenti dalle università Sono orientate alla formazione delle professioni – Geometri, superperiti, ostetricia, dietetica, infermieristica, informatica, economia, biblioteconomia, musica, paesaggistica, ecc. Corsi di tre anni (bachelor), alcune specializzazione hanno anche corsi di master (altri due anni) Un successo enorme – Pochi professori titolari, molti insegnanti esterni che lavorano professionalmente nel loro settore di insegnamento – Notevoli risorse per laboratori e biblioteche – Gli studenti trovano lavoro in poco tempo

L’automazione delle biblioteche (1) Due grandi consorzi legati alle regioni linguistiche – RERO per la Svizzera francofona Utilizza il sistema VTLS/Primo – IDS/NEBIS Per la Svizzera germanofona Utilizza il sistema Aleph/Primo – Il Canton Ticino ha un suo consorzio specifico La Biblioteca nazionale a Berna – Automazione basata sul sistema VTLS

L’automazione delle biblioteche (2) Terremoto nel consorzio RERO nel marzo 2014 – Uscita fracassante del Cantone di Vaud dal consorzio RERO Tutti e due i consorzi e la BNS stanno per cambiare I loro sistemi orientandosi verso sistemi basati sulla tecnologia “cloud” Da tempo esiste un catalogo collettivo svizzero “swissbib”, in via di riorganizzazione in questi mesi

L’automazione delle biblioteche (3) Si prepara un grande progetto nazionale chiamato SLSP (Swiss Library Service Platform) presentato in novembre 2014 e guidato dalla biblioteca EPFZ – Adesione quasi entusiasta di tutti (università e cantoni stanchi di fare la loro automazione indipendente) – … una forma evoluta di SBN svizzero trenta anni dopo!

La formazione dei bibliotecari (1) L’apprendistato in biblioteconomia – 3 anni (1-2 g a scuola, 2-3 g per set. in biblioteca) – Alla fine praticamente tutti gli apprendisti trovano lavoro immediatamente – Passerelle per continuare la formazione in HES-ID – Risultati in generale molto positivi – La biblioteca del CERN partecipa da circa 15 anni a questa formazione ospitando gli apprendisti Un aneddoto

La formazione dei bibliotecari (2) La formazione I+D nelle “applied universities” – Il baccellierato Due sedi, Ginevra (insegnamento in francese e, in parte, tedesco) e Coira (insegnamento in tedesco) Corso anni – Stage obbligatorio di 9-12 mesi prima di iniziare il corso – Corsi di base tradizionali in biblioteconomia – Diverse opzioni di specializzazione Da cinque anni insegno nella sede di Ginevra

La formazione dei bibliotecari (3) La formazione I+D nelle applied universities – Il master I+D Due anni, organizzato su due/tre giorni di insegnamento per settimana La maggioranza degli studenti lavora mentre studia Il dottorato di ricerca é invece svolto nelle università, nelle varie facoltà – Alcuni studenti vanno all’estero per perfezionanrsi in biblioteconomia (Germania e Francia)

Le opportunità di lavoro In generale I contratti di lavoro nelle biblioteche universitarie, HES, cantonali e comunali prevedono 42,5 ore di lavoro settimanali La professione di bibliotecario é molto aperta agli stranieri – Una frazione molto importante dei bibliotecari vengono dall’estero: soprattutto Germania e Francia, ma anche alcuni italiani – Anche fra I direttori, ad esempio EPFZ, EPFL, BGE, UNIGE, INILugano, … Gli stipendi sono mediamente 2-3 volte quelli delle funzioni equivalenti dei paesi confinanti (il costo della vita in Svizzera é in generale piu alto, ma non per ogni cosa)

Conclusioni La Svizzera é (per ora) il paradiso delle biblioteche e dei bibliotecari Cosa ne pensate?