Digital Pulse Processing (DPP) in Fisica Nucleare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Advertisements

Elaborazione numerica del suono
L’oscillatore digitale
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
La trasmissione fisica dei segnali
Ricostruzione e distribuzione del segnale analogico
Modulazione QAM: idea base
Cenni sugli amplificatori
Sistema di analisi dati 1.2 per AURIGA - Filtraggio dei dati
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche.
Spettro di frequenza dei segnali
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
Introduzione ai PLC.
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
2/3/20141 Laboratorio di Fisica I Esperienze Dipartimento di Fisica Anno Accademico 2002/2003.
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
Conversione Analogico/Digitale
Modalità di acquisizione
Oscilloscopio -Principio di utilizzo
Positron Emission Tomography (PET)
Salvatore Loffredo 18 maggio 2007
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Setup misure POUXE PMT Hamamatzu 40,5 cm 1 cm 20 cm Solo quello centrale è collegato al POUXE senza discriminatore. Gli.
Schema a blocchi di un convertitore A/D a sovracampionamento
ASIC per TOF-PET: caratteristiche generali
TOPEM Meetings Catania,
Il nuovo Laboratorio di Tecniche Nucleari Applicate ai Beni Culturali
Acquisizione Dati Roberto Ferrari giugno 2009
Uso dell’oscilloscopio
Misure di Tempo Introduzione Discriminatori
Introduzione alla Elettronica Nucleare
Tecniche di formatura a campionamento e di filtraggio digitale (cenni)
Sistemi di acquisizione
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
1.
Esempi di sistemi di trigger MUSE FPGA-simple CMS-I level CMS-II level TINA TRASMA.
Sistemi di trigger Sistemi di trigger :
Apparato sperimentale:
Apparato sperimentale:
Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.
Misura di raggi cosmici
Proprietà generali dei rivelatori
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
Relatore: Prof. Vincenzo Patera Correlatore:Prof. Adalberto Sciubba
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Networks: Data Encoding
Modulazione digitale 1. Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica – Standard di rete locale.
Misure di correlazione gamma-gamma
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
DAC A RESISTORI PESATI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Tecniche di Acquisizione dati I (DAQ) Leonello Servoli
Shaping dei segnali analogici da rivelatori di particelle (Parte 1) Perche’ e’ necessario lo shaping? Il segnale nei rivelatori Un po’ di teoria Lo shaping.
Determinazione della velocità media dei muoni dai raggi cosmici
Laboratorio II, modulo 2 (Fisica) Tecniche di Acquisizione Dati (Informatica) Giovanni Ambrosi Matteo Duranti
FILTRI NUMERICI. Introduzione Nel campo nei segnali (analogici o digitali), un sistema lineare tempo-invariante è in grado di effettuare una discriminazione.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Sviluppo dell’ASIC a 64-channel DEI - Politecnico di Bari e INFN - Sezione di Bari Meeting INSIDE, marzo 2014, Milano.
Study of coincidences due to 40 K photons between adjacent OMs Paolo Fermani & ROMA group Catania Università di Roma «La Sapienza» – INFN Roma.
Alcune tecniche di massimizzazione del rapporto segnale rumore Segnali continui Tecniche di conteggio.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
10 Mev e S(e)-S(mu) = % DS(mu)/S(mu) = 5-70 % Streamer.
Progetto LMB (1) Local Monitor: necessità di separare due impulsi PMT distanziati di circa 200 ns. Circa il segnale che la LMB deve fornire ai WFD, i.
Transcript della presentazione:

Digital Pulse Processing (DPP) in Fisica Nucleare La trattazione «classica» dei segnali da rivelatori di particelle in fisica nucleare e particellare fa uso abitualmente di: - ADC (in tensione o carica) per l’analisi dell’ampiezza o della carica - Discriminatori e TDC per le applicazioni di timing Normalmente le condizioni di lavoro di questi moduli elettronici vanno settate all’inizio e non possono essere modificate durante le misure. Esempi: - soglia nei discriminatori - soppressione del pedestal - gate di integrazione - …

Digital Pulse Processing (DPP) Molti di questi parametri potrebbero essere adattati agli eventi, raggiungendo risultati migliori, se la forma del segnale fosse disponibile. Vantaggi: - Possibilità di testare algoritmi differenti scegliendo il risultato migliore - Possibilità di trattare individualmente ciascun evento - Possibilità di estrarre varie informazioni dallo stesso segnale ad esempio: durata, forma, ampiezza, distorsioni eventuali, … - Possibilità di utilizzare contemporaneamente diversi gate di integrazione - Possibilità di utilizzare contemporaneamente diverse soglie - … il tutto mediante analisi off-line dei segnali

Digital Pulse Processing (DPP) Algoritmi implementabili per l’analisi digitale dei segnali: - Soppressione degli zeri - Trattazione della baseline di un segnale - Analisi delle ampiezze - Integrazione in carica - Discriminazione in forma dei segnali - Misure di tempo - …

Digitizers and Digital Oscilloscopes Un campionamento del segnale può essere ottenuto sia da oscilloscopi digitali che da digitizer: in entrambi i casi un certo numero di samples viene conservato in memoria.

Digitizers and Digital Oscilloscopes Gli oscilloscopi digitali consentono di conservare un segnale campionandolo con un certo numero di samples/secondo. Esempi: Lecroy WaveRunner 6030: 2.5 Gs/secondo, 4 channels

Digitizers and Digital Oscilloscopes Un oscilloscopio Tektronix della serie 7000 2.5 GHz bandwidth 4 channels 40 Gs/secondo

Digitizers and Digital Oscilloscopes Esistono tuttavia delle differenze tra le due soluzioni: Nei digitizer: Possibilità di effettuare analisi dei dati on-line mediante FPGA Possibilità di sincronizzarsi con altri moduli per avere più canali Multi-event memory buffer (no dead time between events) …

Digital Pulse Processing (DPP) Nell’analisi digitale dei segnali due approcci sono in linea di principio possibili: Acquisire e trasferire il flusso completo dei dati (raw data) e fare tutta l’analisi off-line - Metodo molto generale, conserva tutto il segnale e rende possibile ogni tipo di analisi a posteriori - Impraticabile con un flusso elevato di dati Effettuare una prima analisi digitale on-line dei segnali acquisiti e trasferire già le informazioni richieste - Necessita di una elaborazione veloce dei segnali (FPGA) - Consente di trattare flussi di dati elevati - Impossibile una trattazione completa del segnale off-line

Digital Pulse Processing (DPP) Stime numeriche: 1 ADC a 12 bit (1.5 byte) con un campionamento a 250 MSamples/secondo produce 375 Mbytes/s in acquisizione continua 1 ADC a 12 bit con un trigger rate di 10 KHz ed eventi lunghi 1000 samples (4 microsecondi) producono 15 Mbytes/s in acquisizione triggerata Realisticamente si possono acquisire in modo completo segnali con un trigger rate basso o in ogni caso per un campione limitato di eventi. Nella maggior parte delle applicazioni, è necessario implementare degli algoritmi on-line per la trattazione del segnale.

Digital Pulse Processing (DPP) Funzioni di un digitizer Nella modalità oscilloscopio, il digitizer si limita ad acquisire e conservare le forma d’onda dei segnali, con le limitazioni di rate viste prima. Nella modalità DPP, il digitizer utilizza uno o più algoritmi per l’analisi on-line dei segnali. Algoritmi diversi possono essere caricati nel firmware, utilizzando lo stesso hardware.

Digital Pulse Processing (DPP) Modalità oscilloscopio

Digital Pulse Processing (DPP) Modalità DPP

Zero suppression Rimuove dall’intervallo di acquisizione quelle parti che non contengono informazione utile

Pulse height Analysis Implementazione digitale di shaping amplifier + Peak sensing ADC

Schema a blocchi per Pulse Height Analysis Decimator: Riduce il rate TRG Filter: Identifica l’arrivo del segnale Energy Filter: Fa uno shaping del segnale mediante filtro trapezoidale e valuta l’ampiezza Memory Manager: Costruisce l’evento da memorizzare

Digital Charge Integration Implementazione digitale di discriminatore, gate generator e QDC Determinazione automatica del gate Eliminazione del pedestal Informazione su energia e tempo

Schema a blocchi per Charge Integration

Digital Pulse Processing (DPP) Utilizzo di digitizer per l’analisi di segnali da SiPM 1 fotoelettrone 2 fotoelettroni … Un segnale da SiPM Osservato in persistenza…

Digital Pulse Processing (DPP) Spettro in carica integrato da un digitizer

Pulse Shape Discrimination - Possibilità di introdurre (sia on-line che nell’analisi off-line) gates differenti su cui integrare il segnale - Possibilità di valutare il rise-time dei segnali Identificazione di particelle mediante fast-slow Identificazione con la tecnica del rise- time

Integrazione fast e slow di un segnale Applicazione di un doppio gate (fast e slow) per l’integrazione di un segnale. Il rapporto tra le due componenti dipende dal tipo di particella.

Schema a blocchi per Pulse Shape Discrimination

Digital Pulse Processing (DPP) Un esempio di applicazione alla discriminazione n-gamma in uno scintillatore liquido BC501 + PMT

Timing Analysis In alcuni casi l’informazione sul timing estratta da digitizer può essere migliore rispetto ad una catena elettronica tradizionale: Misure di tempo combinate con misure di energia, carica, etc… Risoluzione temporale da ottimizzare Opportunità di confrontare diversi algoritmi per il timing Bursts di eventi molto vicini

Algoritmi per il timing dei segnali Interpolazione tra i vari samples: migliora la risoluzione temporale

Algoritmi per il timing Possibilità di implementare off-line algoritmi per simulare il comportamento di un discriminatore - Leading Edge - Constant Fraction Discriminator … e molto altro

Il sistema CAEN Uno dei digitizer CAEN (DST20) adoperato in laboratorio: 2 canali 250 Ms/secondo 12 bits Full scale 1 V

Esempio: spettrometria gamma Un esempio di spettro gamma da 137Cs misurato con uno scintillatore NaI (spettro blu=prima della sottrazione del fondo, spettro rosso= dopo la sottrazione del fondo)

Esempio: spettrometria gamma Uno spettro (già sottratto del fondo), da 60Co.

Esempio: spettrometria gamma Risultati ottenuti con ADC tradizionali   Energia(MeV) Fwhm (Canali) Risoluzione (%) Ba133 0,081 10,181 ± 0,026 36,485 ± 0,094 Na22 0,511 22,024 ± 0,045 15,087 ± 0,031 Cs137 0,662 24,228 ± 0,066 12,946 ± 0,035 Mn54 0,835 27,339 ± 0,106 11,723 ± 0,046 Zn65 1,115 32,216 ± 0,188 10,447 ± 0,061 Co60 1,173 41,408 ± 0,624 12,791 ± 0,193 1,275 35,812 ± 0,172 10,247 ± 0,049 1,332 31,936 ± 0,546 8,631 ± 0,148

Esempio: spettrometria gamma Analogo spettro del 137Cs, ottenuto da integrazione del segnale digitalizzato

Esempio: spettrometria gamma Idem, per il 60Co

Esempio: spettrometria gamma Risultati ottenuti con il digitizer   Energia(MeV) Centroide (Canali) σ (Canali) Ba133 0,081 480,081 ± 0,410 50,486 ± 0,452 Na22 0,511 1374,17 ± 0,211 87,595 ± 0,223 Cs137 0,662 1692,27 ± 0,274 80,543 ± 0,229 Mn54 0,835 2053,17 ± 0,594 102,08 ± 0,468 Zn65 1,115 2632,43 ± 0,804 113,919 ± 0,598 Co60 1,173 2742,98 ± 1,503 144,84 ± 2,159 1,275 2959,40 ± 0,616 128,763 ± 0,524 1,332 3112,07 ± 1,946 107,570 ± 1,607

Digital Pulse Processing (DPP) Energia (MeV) Risoluzione (%) ADC Risoluzione (%) DPP 0,081 36,485 ± 0,094 24,766 ± 0,223 0,511 15,087 ± 0,031 15,012 ± 0,038 0,662 12,946 ± 0,035 11,209 ± 0,032 0,835 11,723 ± 0,046 11,709 ± 0,054 1,115 10,447 ± 0,061 10,191 ± 0,054 1,173 12,791 ± 0,193 12,435 ± 0,185 1,275 10,247 ± 0,049 10,247 ± 0,042 1,332 8,631 ± 0,148 8,140 ± 0,122