CMS per la scuola con JOOMLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
EDU Linux Rotaract Club Lugano-Ceresio Rocco Talleri Stefano Falconi RT05.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La progettazione di un sito web
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

CMS per la scuola con JOOMLA Uno strumento semplice, efficiente e molto versatile per realizzare siti dinamici per la scuola Lorenzo Nazario

CMS per la scuola: La vetrina della scuola (“Content Management System” letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti”)‏ Strumento pronto all'uso per il portale Ma ormai oggi la grafica non basta più, serve uno strumento molto configurabile per le esigenze delle differenti realtà scolastiche Un Content Management System come strumento per realizzare la vetrina ?

CMS per la scuola: Contenuti dinamici Accesso geografico alle risorse Supporto per la redazione collaborativa Accesso geografico alle risorse Condivisione di contenuti tra varie sedi Accesso da luoghi extra-scolastici a risorse della scuola Controllo e protezione degli accessi Rispetto a strumenti per la realizzazione “grafica” di portali, i CMS sono predisposti al controllo di sono predisposti a gestire sotto-portali lasciati in gestione a docenti, studenti, utenza amministrativa CHI può operare (controllo utenze)‏ DOVE può operare (controllo aree / zone)‏ COSA può fare (controllo contenuti e azioni)‏

Cos'è “Joomla!” Joomla è un framework CMS strutturato per la realizzazione rapida di siti web: altamente interattivi multi lingua Community online / Blog Portali Applicazioni (es. eCommerce). Attualmente è uno dei CMS più diffusi, con una vasta e attiva comunità anche italiana. E' quindi molto adatto per siti scolastici dinamici e interattivi, da gestire on-line (eventualmente in forma cooperativa e collaborativa) e che prevedono anche più di un livello di accesso (ma non tanti nella versione attuale)‏

Cos'è “Joomla!” Joomla non è un prodotto ma è un progetto collaborativo. Non fatevi ingannare dall'immagine della scatola, Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari (DevTeam) provenienti da differenti nazioni e supportato da una folta comunità mondiale, tra cui quella Italiana che ne cura la traduzione e locazione nella nostra lingua, è considerato uno dei migliori CMS OpenSource.

“Joomla!” = “Tutti insieme!” Origini di “Joomla!” Joomla! : nasce dall'abbandono da parte del Team di Sviluppo, con la versione 4.5.2, di un altro progetto Open Source, il pluri-premiato Mambo; Si tratta, quindi, di un prodotto con un elevato grado di maturità e di stabilità. Se a questo aggiungiamo la semplicità d'uso, la gradevole interfaccia grafica e, soprattutto, l'esistenza di comunità di supporto e di sviluppatori di add-on presenti praticamente in tutto il mondo, capiamo bene quali sono i punti di forza di Joomla!. Il tutto è ben sintetizzato nel nome scelto, idioma derivante da un termine swahili che sta per "tutti insieme". “Joomla!” = “Tutti insieme!”

“Joomla!” è libero Con Joomla! è quindi possibile realizzare siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2 , per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali. Joomla è Open Source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.

Cosa serve Linux: il sistema operativo Apache: il Web server MySQL: il database management system (o database server)‏ PHP: il linguaggio di programmazione I requisiti minimi richiesti per il suo funzionamento lo ren- dono compatibile con la quasi totalità dei piani di hosting presenti sul mercato Per iniziare ad utilizzare Joomla è necessario disporre dell'am- biente web adatto, cioè un nome di dominio associato ad uno spazio server con le caratteristiche necessarie al corretto funzionamento di Joomla. LAMP è l'acronimo dell'ambiente web consigliato, indica una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata:

Punti di forza: - efficienza - grande quantità di estensioni e di template - comunità molto attiva e di grande supporto - grafica moderna e accattivante (la raccolta dei temi è vastissima)‏ - integrabilità di componenti complessi (anche con la funzione wrapper)‏ - modularità e flessibilità nelle combinazioni del layout - uso di base relativamente semplice

Punti di critici: - dispone di un sistema chiuso di livelli di accesso, è quindi poco utilizzabile scopi quali l'e-learning - la flessibilità grafica non è adeguatamente ampia per la grafica spinta e non dispone di un vero e proprio motore grafico (ma ciò è poco significativo per l'uso scolastico)‏ - l'uso evoluto ed approfondito richiede esperienza (più o meno come tutti i sistemi sw molto versatili)‏

Pianificazione delle protezioni: Sicurezza della navigazione internet Sicurezza della rete Destinatari (tipo di scuola): primaria, secondaria di I/II grado Destinatari (tipo di utenza): laboratori didattici laboratori tecnologici uffici amministrativi (la navigazione internet deve essere inerente all'attività svolta)‏

Il seminario presenterà: Dentro a “Joomla!” : Il seminario presenterà: Renderemo disponibile siti e spazi di prova ready-to-use Disponibilità di collaborazione / supporto per il deployment siti autonomi su housing La formazione proseguirà con un corso - funzionalità - esempi - dimostrazione completa di realizzazione e deployment