Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire 274110ea 274110av 274110ai Realizzare una mappa tematica come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
DBMS ( Database Management System)
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Informatica di Base – A.A
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
e per generare Bibliografie
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Compito 1: Inserite sotto una clip relativa al tema "team". Utilizzate se possibile anche la ricerca negli insiemi web. Fine del compito 1. Lasciate aperta.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Introduzione a PowerPoint
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Creazione di un nuovo progetto
Iniziamo a usare il computer
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
EXCEL LEZIONE 5 Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi.
EXCEL LEZIONE 6 Corso 4 EXCEL Alessandro Celi.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Creazione di tematismi Arc View Lezione 3. Argomenti della lezione Creazione di un nuovo tematismo Inserimento di oggetti e loro editing –Linee –poligoni.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Word: Gli strumenti di formattazione
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Modifica di tematismi ArcView lezione 4.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Arc View Lezione 2 Aula informatica. Regole aula informatica NON usare internet NON modificare le impostazioni del computer (schermo, icone, sfondi, ecc.)
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Usare le mappe. MapKit Per utilizzare le mappe all’interno di uno specifico VIewController, è sufficiente inserire al suo interno una view di tipo MKMapView.
Transcript della presentazione:

Stampe ArcView lezione 5

Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come quella mostrata in figura (preferibilmente migliore)

Layout di stampa Il Layout è la struttura che permette di assemblare tutti i componenti di una carta topografica: Mappa Scalimetro Legenda Quadri unione Ecc. ecc. ecc.

Creare un nuovo layout View -> layout -> Landscape Per cambiare il titolo della mappa: doppio click! Per cambiare le proprietà dello scalimetro: doppio click! Per cambiare il simbolo dell’orientamento (Nord): doppio Click!

Editing di oggetti nella impaginazione Per ogni funzione di editing Windows -> show symbol windows Tramite la finestra Symbol è possibile cambiare font e aspetto p.e. della legenda.

Gestione della scala Facendo doppio click sulla finestra cartografica si accede ai controlli di scala. Live link: l’impaginazione è collegata alla finestra View Scale: per default AV realizza una scala automatica per sfruttare al massimo il foglio Preserve view scale: scala della finestra View User specified scale: scala esatta specificata per la stampa Extent: questa opzione gestisce differenze di proporzione fra finestra View e impaginazione Se si usa Clip to View si ha completa corrispondenza tra finestra View e impaginazione.

Altre possibilità di editing 1 Per modificare la legenda in modo “pesante” è possibile convertirla nei suoi elementi grafici con il comando Graphics-> Simplify ATTENZIONE: in questo modo la legenda non si aggiorna automaticamente! Non è possibile tornare indietro!

Altre possibilità di editing 2 Per allineare oggetti: Graphics->align Per aggiungere bordi: Layout->add_neatline Per raggruppare (o separare oggetti) Usare gli appositi pulsanti. E’ infine possibile con gli appositi pulsanti aggiungere altri oggetti: Punti, Linee, poligoni, testo Immagini Altre finestre Esempio: aggiungere in calce dati di chi ha realizzato la mappa

Aggiungere un quadro unione Aprire una nuova vista Aprire i file Empolesevd_region (cartella tematismi) ac Modificare l’aspetto come visualizzato In layout di stampa cliccare sul pulsante “view frame” e selezionare View2 Rifinire la mappa come mostrato