ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Advertisements

Informatica Modulo 2 – Office Word.
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
GIS ARTEA istruzioni base per le provincie Rev.1.1 Riservato a :
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
Lezione 17 Esercitazione InDesign
Corso Informatica di Base
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Word 2007Word 2007 GRAFICA Realizzazione: Marta Nanni.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Creazione di tematismi Arc View Lezione 3. Argomenti della lezione Creazione di un nuovo tematismo Inserimento di oggetti e loro editing –Linee –poligoni.
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come.
ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio AA Stefania Rimoldi.
ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.
ArcGIS ArcMap Balducci Giuliano
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
9 Word terza lezione.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Tecnologie informatiche. Word FORMATTA IL CARATTERE.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile 1. ACCEDERE ALL’INDIRIZZO: / COME SCARICARE DATI DEL DBTR DAL.
ArcFM Favorites.
Visualizzazione File CAD
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Creazione di una carta tematica Lezione 4 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
Transcript della presentazione:

ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di ArcCatalog;elemento  Clic sull’icona di ArcMap, da ArcCatalog;  Lanciare direttamente ArcMap; Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

 Doppio-Clic su un elemento di ArcCatalog; Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

Esplorare una mappa Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

La finestra a sinistra consente di esaminare i contenuti del map-document che abbiamo aperto Il map-document contiene 3 layers: -un layer che rappresenta degli edifici (punti) -Un layer che rappresenta un reticolo di strade (archi) -Un layer che rappresenta i parchi (poligoni) Ciascun layer può essere visualizzato sulla mappa o meno cliccando sull’apposita casella Ciascun layer contiene due tipi di informazioni, quella geografica (sulla forma e la posizione dell’oggetto) e i suoi attributi (le caratteristiche dell’oggetto). Nel Layer dei parchi, invece, tutti gli oggetti sono disegnati con lo stesso simbolo (area verde); ciò consente di individuare i parchi ma non di distinguerli Il layer delle strade utilizza un simbolo diverso per ogni tipo di strada, come pure quello degli edifici, che utilizza simboli diversi per ciascun edificio, consentendone il riconoscimento. Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

La finestra di destra contiene la rappresentazione geografica dei layers; Si hanno due possibilità: la vista e il layout Il layout, invece, è la finestra nella quale si gestisce la versione stampabile della mappa; anche in questo caso si dispone di alcuni strumenti. La vista è il foglio di lavoro, su cui si può esplorare la mappa, con gli strumenti disponibili. Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

Modificare una mappa Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

Cambiare simboli Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

Aggiungere etichette Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

Cambiare il layout Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di ArcCatalog;  Clic sull’icona di ArcMap, da ArcCatalog;  Lanciare direttamente ArcMap;ArcMap Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di ArcCatalog;  Clic sull’icona di ArcMap, da ArcCatalog;  Lanciare direttamente ArcMap; ArcMap Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

Aggiungiamo i dati: Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

Modifichiamo la proiezione: Data frame properties Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA

Creare il tematismo: aggiungere le caratteristiche da files esterni Corso POPOLAZIONE E TERRITORIO AA