Progetto in Campo Agricoltura biologica
Progetto comunale di Agricoltura Sociale
Come nasce l’idea. Contesto economico, sociale ed ecologico. Obiettivi: creare delle opportunità. ► necessità di creare occupazione e reddito per persone escluse dal mondo del lavoro. ► promuovere il senso di appartenenza alla Comunità, la coesione sociale. ► promuovere un modello di economia circolare sostenibile: agricoltura biologica e filiera corta (sovranità alimentare, conoscenza della terra). ► Inoltre: sviluppo filiera del cippato e compostaggio.
Il percorso. Soggetti: Comune – ASP – Coop ARVAIA – Università. Percorso: 1. Convenzione con l’ASP Irides al fine di ottenere la gestione del fondo. 2. Convenzione con Arvaia, cooperativa agricola, per la gestione del fondo, la formazione ai “nuovi contadini”, le attività di aggregazione sociale. 3. Gestione della spesa: un ettaro dedicato agli ortaggi biologici – 12 ettari per pagare l’affitto. Il Comune integra con qualche risorsa (progetto università, raccolta fondi, mezzi).
Il percorso partecipato. Assemblee pubbliche in cui è stato presentato il progetto. Incontri formativi eseguiti da Arvaia. Una raccolta fondi dedicata (festa + sponsor). Oggi ci sono 5 persone che hanno cominciato a seminare.
Cosa può accadere. Nascita di una cooperativa locale per la produzione di ortaggi biologici (disponibilità nuova ASP Unica a proseguire). Sviluppo “filiera del cippato” e “compostaggio del verde” per fermare altre risorse a favore dell’occupazione locale e dell’ambiente.
Conclusione Creare opportunità di reddito e di aggregazione partendo da zero, con agricoltura biologica ed economia circolare, è possibile. Strategico il ruolo degli enti locali per creare l’opportunità (facilitatore, cooridinatore, promotore).
GrazieperL’attenzione!!