Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Proposta architettura sistema elearning
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
12 maggio 2005Annarita Orsini1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, LINNOVAZIONE E LORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE.
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
L’Agorà del Riuso Un modello di riferimento per una dinamica locale del riuso nel Veneto ROMA – 1 luglio 2005 Bruno Salomoni – Direzione sistema Informatico.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Europe.Agdp.it Giovani Dirigenti Europei a confronto ForumPA 2004.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Progetto TRAGUARDI. ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Transcript della presentazione:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE 8 maggio FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE Software Open Source: le esperienze realizzate Antonia Pasqua Recchia

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio La filosofia del codice sorgente aperto è particolarmente affine alla formazione e alla sensibilità di coloro che operano nel settore del patrimonio e delle attività culturali l’approccio libero e creativo che caratterizza il mondo dell’OSS è proprio lo stesso che impronta coloro che lavorano in questo settore Esperienza MiBAC due aspetti fondamentali: 1 la grande diffusione territoriale delle iniziative 2 la grande variabilità degli ambiti di applicazione L’ Open Source per i beni e le attività culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio Dipartimenti 10 direzioni generali 4 Istituti centrali di ricerca 2 Istituti centrali di documentazione 17 Direzioni regionali 90 Soprintendenze 134 sedi di Archivi di stato e Soprintendenze archivistiche 47 grandi biblioteche statali Oltre 460 musei nazionali e aree archeologiche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) è indubbiamente una delle Amministrazioni italiane con più forte radicamento territoriale. personale: negli Istituti territoriali nell’Amministrazione centrale. Un contesto difficile, un’organizzazione complessa, una struttura diffusa

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio Con una struttura organizzativa così settorializzata e capillarmente diffusa, è assai complesso il compito di coordinare ed orientare verso obiettivi condivisi l’attività di ammodernamento e innovazione, nonostante, dal 2004, sia stato istituito un Dipartimento ad hoc, con una apposita Direzione Generale Criticità Poche risorse umane dedicate all’ICT Poche risorse materiali Linee strategiche Motivare il personale, coinvolgendolo nella condivisione della vision Evitare sprechi e duplicazioni di spesa, riutilizzare le esperienze Un contesto difficile, un’organizzazione complessa, una struttura diffusa

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio In particolare è stato deciso di raccogliere, organizzare, incentivare le esperienze che più o meno spontaneamente si sono svolte sul territorio nel campo dell’OSS. Come è accaduto per altre iniziative e progetti (digitalizzazione, sistemi di gestione amministrativa, GIS) il primo obiettivo è stato quello di valorizzare le attività avviate e di farle confluire in un piano organico. Un contesto difficile, un’organizzazione complessa, una struttura diffusa

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio Formazione svolta nel 2004 dal FORMEZ per il personale informatico del Ministero nelle regioni Obiettivo 1 sui temi della sicurezza delle reti e dei sistemi di gestione dei contenuti open source 2.A completamento di questa prima sessione, allo scopo di approfondire gli aspetti legati all’uso del software a codice sorgente aperto è stata avviata, nel 2005, una ricognizione delle competenze in materia di open source del personale informatico del Ministero 3.si è proceduto a pianificare i successivi interventi formativi in un ottica di condivisione e valorizzazione delle conoscenze interne al Ministero. Contesto di riferimento

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio raccogliere le informazioni volute (conoscenza, preparazione, interesse verso l’ OSS) 2.consolidare la rete di persone che sul territorio si è occupata attivamente e operativamente, o ha comunque manifestato interesse ad approfondire questa tematica quindi opportunità di rafforzare gli scambi e i rapporti costruiti nel corso delle sessioni seminariali del FORMEZ e nel corso della rilevazione attraverso un momento di confronto collegiale, a cui potessero partecipare i colleghi del centro Sud insieme a quelli del centro Nord. Questa ricognizione ha permesso di:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio Obiettivo : 1. favorire, attraverso il confronto tra le esperienze condotte dagli istituti periferici del MiBAC delle regioni obiettivo 1 e da quelli delle regioni del centro-nord, la diffusione della conoscenza sul patrimonio applicativo in open source prodotto o sperimentato all’interno dell’amministrazione 2. un’azione di sensibilizzazione sul tema dell’utilizzo e del riuso del software a codice sorgente aperto nella P.A. Le esperienze sono state selezionate tra quelle segnalate compilando il form online nella RPV del MiBAC, previa identificazione di due aree tematiche:  Sistemi operativi, sicurezza e servizi intranet  Web e banche dati Seminario di Napoli - 21 dicembre 2005

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio Area tematica 1 server per la sicurezza intranet usati in Piemonte, che a breve saranno installati in ogni punto della Intranet fra gli edifici esterni e la sede della direzione regionale prodotti basati su linguaggio PHP (postnuke e Phpnuke) nell’ambito dei servizi della intranet integrazione server in un dominio Win2000 configurazione server di posta interna (MTA Postfix) Configurazione firewall realizzazione server di rete per una LAN e applicazione server CUPS per la condivisione in rete di alcune stampanti Installazione e configurazione firewall, proxy e Samba con S.O. LinuxSuse Esperienze interessanti

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio Area tematica 2 realizzazione di sito internet della Pinacoteca di Brera su piattaforma windows con webserver apache, php e mysql servizi di raccolta e gestione dati (personale, hw e sw, controllo di gestione) con intefaccia web, allestiti su di un server Linux/Debian (prima era RH), RDBMS MySQL e web server Apache progettazione e sviluppo di siti web basati su tecnologie PHP, MySQL, Apache ancora server dedicati alla rete interna con funzioni di log degli utenti, backup centralizzato dei dati degli utenti, realizzazione di un portale per l’utilizzo interno; utilizzo OSS per VPN tra sedi centrali e sedi distaccate in ambito regionale conversione di database mediante un sistema di inserimento e gestione dati centralizzato; le interfacce grafiche di riferimento sono state realizzate in PHP, rendendo così i dati inseriti disponibili sulla intranet e sulla rete VPN attraverso un browser. Esperienze interessanti

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio netta prevalenza dell’uso dell’OSS nel campo dei Sistemi operativi, sicurezza e servizi intranet a fronte delle applicazioni web e banche dati anche perché le risorse informatiche interne sono più utilizzate in attività cross per l’attività amministrativa e quindi a “tenere in piedi il sistema e far funzionare la rete” mentre le applicazioni web sono ritenute meno prioritarie e in genere la gestione delle problematiche relative alle banche dati sono affidate a soggetti esterni nell’ambito di progetti diversi piena consapevolezza del potenziale innovativo delle attività, anche se spesso si lamenta l’indifferenza del responsabile dell’Ufficio. E’ un importante segnale per la DG ITP: sensibilizzare la dirigenza Bilancio positivo:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio piena consapevolezza del rispetto dei criteri propri dell’OSS, tra cui, principalmente: –la libera distribuzione –l’impegno a fornire informazione documentazione dei processi, pratiche, strumenti o progetti avviati in ambito OSS –Il fatto che il sw OS non pone limitazioni su altro sw né presuppone che tutti gli altri programmi distribuiti sullo stesso supporto debbano essere OS valore della contaminazione stimolo a raccogliere questo patrimonio e valorizzarlo al massimo, attraverso la diffusione e il confronto (Osservatorio CNIPA) Bilancio positivo:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE FORUM PA 2006: IL MiBAC IN RETE 8 maggio nell’ambito del progetto europeo MINERVA, di cui il MiBAC detiene il coordinamento, è stato realizzato un CMS che permette di creare pagine html e di modificarle secondo le specifiche esigenze di ogni soggetto proprietario del sito. Il sistema è fornito con licenza open source e può essere scaricato dal sito ps/userneeds/prototipo/cms.html Esempio rilevante di OSS nel MiBAC: