POLITECNICO CALZATURIERO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Alcune tipologie contrattuali
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
IL TEMA FORMAZIONE.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 ex D. Lgs 167/2011 PROCESSO DI ATTUAZIONE 1 Napoli, 28 febbraio 2013.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Transcript della presentazione:

POLITECNICO CALZATURIERO Percorso sperimentale di apprendistato di alta formazione Vicenza 12 maggio 2005

Politecnico Calzaturiero Scarl Profilo del Politecnico Calzaturiero Il Politecnico Calzaturiero è stato fondato dall’ACRIB, dall’ANCI, da Veneto Innovazione e da altri Enti pubblici e privati per favorire lo sviluppo delle Aziende Calzaturiere del Veneto. Gestisce la Scuola per Modellisti e Tecnici Calzaturieri che ha 80 anni di storia e si occupa di: - ricerca e trasferimento tecnologico - orientamento e formazione tecnica dei giovani - formazione specialistica per imprenditori ed occupati - servizi per la qualità aziendale e per la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Percorso sperimentale per l’Alto Apprendistato   - Gli apprendisti laureati sono una delle novità introdotte dalla recente “Legge Biagi”. La Regione Veneto, in accordo con il Ministero del Welfare, ha avviato nel 2005 la sperimentazione del nuovo istituto proponendo alle imprese ed ai laureati l’opportunità di questo nuovo percorso di formazione/lavoro Con questo nuovo strumento è possibile assumere i laureati come apprendisti.

Politecnico Calzaturiero Scarl Le opportunità - Gli apprendisti laureati sono una grande opportunità per costruire professionalità che, attraverso un percorso di lavoro e di formazione, siano in grado di rispondere ad una esigenza specifica o ad un progetto dell’impresa, con l’assistenza diretta dell’Università. Gli sgravi contributivi incentivano l’assunzione del giovane fino a 29 anni di età. il progetto prevede di spesare una parte dell’attività svolta dal tutor aziendale Il titolo di specializzazione al termine della formazione viene rilasciato dall’Università con il coinvolgimento dell’impresa.

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Caratteristiche del Bando Il bando regionale assegna alle Università Venete il progetto di sperimentare il percorso di formazione/lavoro rivolto a 100 laureati (in possesso di laurea almeno triennale) il contratto può essere stipulato con soggetti di età inferiore ai 29 anni. I laureati possono essere in cerca di occupazione o in possesso di un contratto di lavoro dipendente o di collaborazione. La durata del contratto è sarà di due anni. Per quanto riguarda l’inquadramento e la retribuzione si fa riferimento al trattamento previsto dall’art. 53 D.Lgs. 276/03

Politecnico Calzaturiero Scarl Articolazione Attività Formativa  Il master è biennale ha una durata di 300 ore distribuite nell’arco dei 24 mesi ed è articolato nel seguente modo: 240 ore di formazione formale con laboratori ed interventi di esperti di settore 40 ore di formazione specialistica settoriale a piccoli gruppi 20 ore di formazione personalizzata L’attività formativa comprende un project work da svolgere in 600 ore su un tema di interesse per l’azienda e concordato tra i tutor aziendale ed accademico. 

Il Politecnico Calzaturiero Scarl I I profili professionali individuati per la sperimentazione sono i seguenti:   1)    Esperto in pianificazione e controllo nelle aziende del terziario e di servizi (controller) 2)     Esperto di ricerca e sviluppo prodotto 3)     Esperto della produzione e della logistica 4)     Esperto in conduzione della commessa edile 5)     Esperto in progettazione per il sistema moda