Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Le fasi del processo editoriale Valutazione e scelta del testo Sviluppo del prodotto editoriale Commercializzazione Il flusso del lavoro editoriale sarà descritto da http://pkp.sfu.ca/omp (un ambiente di lavoro online open source per la produzione editoriale)
Valutazione e scelta del testo Molte (troppe) informazioni Sviluppare le idee (incubatori) CiteULike Blog, wiki, Nature Network Scegliere sulla base della qualità e/o del mercato Qualità del testo (argomentazione, metodo) Indagini di mercato – sostituibilità (scolastica e manualistica) e unicità dei singoli titoli (narrativa e saggistica)
Cercare i testi
Approfondimenti Usabilità e accessibilità Diritto d'Autore Scrivere consapevolmente per la carta o per il web – usabilità – accessibilità Diritto d'Autore Open source – Open access – Creative Commons
Produrre: la redazione
La redazione Controllare l'applicazione delle norme editoriale della casa editrice Individuare i punti deboli nell’indice-sommario del testo consegnato Proporre e discutere l’inserimento di parti mancanti Controllare i nomi, le citazioni e la bibliografia Titolo, quarta di copertina Secondo voi …
Il paratesto
Correzione bozze I
Correzione bozze II
Produrre: impaginazione e stampa
L'impaginazione Preparazione flusso XML Applicazione schema (DocBook, TEI, ecc.) Altrimenti impaginazione tradizionale con QuarkXpress, InDesign senza utilizzare supporto XML
Le parti del libro
Stampa Controllo del file (prestampa) Preparazione della macchina - Tiratura a un colore, a quattro colori o con Pantone (colore predefinito) Print on Demand Offset Stampa sul Web – DRM e distributori digitali Google Books – CafeScribe - Scribd
La stampa tipografica
La stampa in offset
Commercializzazione I Costi e ricavi per un volume di circa 200 pagine, formato 17x24. Circa 3500 battute a pagina per, supponiamo, 185 pagine, prezzo di copertina 20 euro, tiratura 1000 copie Solo digitale Carta € 1.000,00 Costi generali € 60,00 Margine € 1.440,00 Autore € 9.900,00 Distributore € 18.000,00 Ricavi venduto 900 copie € 6.600,00 Totale € 3.000,00 Tipografia € 400,00 Grafica € 1.200,00 Impaginazione Redazione € 1.000,00 Costi generali € 3.460,00 Margine € 1.440,00 Autore € 9.900,00 Distributore € 18.000,00 Ricavi venduto 900 copie € 3.600,00 Totale € 400,00 Grafica € 1.200,00 Impaginazione Redazione
Commercializzazione II Folder (copertinario) Promozione Distribuzione Librai Grande distribuzione Edicola Distribuzione delle vendite e teoria della “Long Tail”
Distribuzione digitale ITunes Safari Online Editoria personale Lulu - ilmiolibro.it Flickr - YouTube