Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
Advertisements

LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
EDITORIA TRADIZIONALE
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
LO SCENARIO CONTEMPORANEO I processi di convergenza digitale tra lindustria dei media, delle telecomunicazioni e dellinformatica cambiano profondamente.
EDITORIA Perché leggiamo i libri?? “… c’è chi legge per cercare di far leggere anche agli altri ciò che gli pare degno di essere letto. Quest’ultimo è.
Editoria e convegnistica
La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione
Come creare una presentazione in Power Point
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
ePages s.r.l. semplificata
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
quali i segnali per la libreria.
ENTIPOLOGIA.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Da Bibliotecandoinsieme…
La rete del valore delle industrie dei media
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
La redazione: il lavoro
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Stampa numerica Presentazione del progetto print-on-demand Aprile
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
Organizzazione aziendale
LA PUBBLICAZIONE 10 novembre 2011 La stampa.
Internet di carta Luca Trombella
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Progettare corsi con Moodle
I LIBRI DIETRO LA QUARTA. RUOLI E FORME DELLA QUARTA DI COPERTINA 2013 Fabio Mercanti fabiomercanti.it fabiomercanti.it.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Piero Attanasio AIE - Associazione Italiana Editori mEDRA Motori di ricerca e motori di sviluppo Editori in rete. Sfide mutazioni.
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ESAME DI STATO. 1) Il candidato devo produrre alla Commissione solo una scheda, o mappa concettuale, di una/due pagine, inserite.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale

Le fasi del processo editoriale Valutazione e scelta del testo Sviluppo del prodotto editoriale Commercializzazione Il flusso del lavoro editoriale sarà descritto da http://pkp.sfu.ca/omp (un ambiente di lavoro online open source per la produzione editoriale)

Valutazione e scelta del testo Molte (troppe) informazioni Sviluppare le idee (incubatori) CiteULike Blog, wiki, Nature Network Scegliere sulla base della qualità e/o del mercato Qualità del testo (argomentazione, metodo) Indagini di mercato – sostituibilità (scolastica e manualistica) e unicità dei singoli titoli (narrativa e saggistica)

Cercare i testi

Approfondimenti Usabilità e accessibilità Diritto d'Autore Scrivere consapevolmente per la carta o per il web – usabilità – accessibilità Diritto d'Autore Open source – Open access – Creative Commons

Produrre: la redazione

La redazione Controllare l'applicazione delle norme editoriale della casa editrice Individuare i punti deboli nell’indice-sommario del testo consegnato Proporre e discutere l’inserimento di parti mancanti Controllare i nomi, le citazioni e la bibliografia Titolo, quarta di copertina Secondo voi …

Il paratesto

Correzione bozze I

Correzione bozze II

Produrre: impaginazione e stampa

L'impaginazione Preparazione flusso XML Applicazione schema (DocBook, TEI, ecc.) Altrimenti impaginazione tradizionale con QuarkXpress, InDesign senza utilizzare supporto XML

Le parti del libro

Stampa Controllo del file (prestampa) Preparazione della macchina - Tiratura a un colore, a quattro colori o con Pantone (colore predefinito) Print on Demand Offset Stampa sul Web – DRM e distributori digitali Google Books – CafeScribe - Scribd

La stampa tipografica

La stampa in offset

Commercializzazione I Costi e ricavi per un volume di circa 200 pagine, formato 17x24. Circa 3500 battute a pagina per, supponiamo, 185 pagine, prezzo di copertina 20 euro, tiratura 1000 copie Solo digitale Carta € 1.000,00 Costi generali € 60,00 Margine € 1.440,00 Autore € 9.900,00 Distributore € 18.000,00 Ricavi venduto 900 copie € 6.600,00 Totale € 3.000,00 Tipografia € 400,00 Grafica € 1.200,00 Impaginazione Redazione € 1.000,00 Costi generali € 3.460,00 Margine € 1.440,00 Autore € 9.900,00 Distributore € 18.000,00 Ricavi venduto 900 copie € 3.600,00 Totale € 400,00 Grafica € 1.200,00 Impaginazione Redazione

Commercializzazione II Folder (copertinario) Promozione Distribuzione Librai Grande distribuzione Edicola Distribuzione delle vendite e teoria della “Long Tail”

Distribuzione digitale ITunes Safari Online Editoria personale Lulu - ilmiolibro.it Flickr - YouTube