Ho scattato la foto, e adesso? Autuno 2014. Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relighting everything Real Time relighting..... Luminosita e contrasto? Aumentare la luminosita di una immagine non vuol dire assolutamente reilluminare!
Advertisements

Fotografia RAW: dalla luce al colore
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Trattamento Immagini (parte 2)
Corso di informatica per la comunicazione multimediale - marzo
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA
A cura di: Diamante Piccirillo
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Quando premiamo il pulsante di scatto della nostra fotocamera digitale, il sensore raccoglie della luce e la converte in un segnale elettrico che passa.
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
A cura di Ferdinando Faggiano
Immagini digitali Una macchina fotografica digitale non è, in linea di principio, diversa da una tradizionale.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica
Collegare la fotocamera digitale al PC
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
Digitale : la tecnica.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Publishing & Editing Immagini
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi. Ansel Adams - Moonrise.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Corso di fotografia digitale
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Corso di informatica per la comunicazione multimediale - novembre
Trattamento Immagini (parte 2)
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
Fotografia HDR - Cos’è - Perché usare questa tecnica
Codifica dell’informazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
Ergonomia: Il monitor del pc.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
Università Roma Tre Enrico Menduni La fotografia dall’analogico al digitale Parte prima Giovedì19 marzo 2015 © Enrico Menduni 2014.
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
AvanguardiaVisionaria
La fotografia Dall’analogico al digitale (lezione del 28 maggio 2010)
Estratto di presentazione …. 3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 )4.1rc2 Nuovi RAW: Fuji FinePix X-S1 Canon EOS 1D X, 5D Mark III, 60Da, G1 X, S100V Fuji FinePix.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Lo sviluppo in camera bianca.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Sistemi di acquisizione Dati Sistemi di misura ad un canale.
Transcript della presentazione:

Ho scattato la foto, e adesso? Autuno 2014

Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro Come archiviare le foto L’occhio – un strumento inaffidabile! Gli strumenti – software Gli strumenti – hardware (computer, monitor e stampante) Ritoccare errori – della macchina, della luce e nostri Ritocchi: – correzione del colore, contrasto, riduzione rumori e nitidezza – effetti speciali e filtri Convertire Colori in bianco e nero I spazi di colore (RGB, pantone ecc.) Discussione sul risoluzione Scelta della stampa, preparazione del file per la stampa e/o schermo

James Dean – Times Square (foto Dennis Stock – stampa Pablo Inirio

Cartier Bresson (foto Bob Henriques, 1966– stampa Pablo Inirio)

Jerry Uelsmann

Pixel

Il Sensore

Il Sensore più filtri

Conversione A a D Il segnale in ogni cella viene amplificato e convertito in un segnale digitale. L’amplificazione applicato è dato dal ISO. Ovviamente un segnale debole potrebbe essere amplificato molto – ma questo amplifica anche il rumore

ISO 200 ISO 51200

Il Sensore vede:

Per riformare i colori (demosaicizzazione) : Ogni cell = 2 8 intensità Combinazione di 3 colori risulta in colori per pixel

Demosaicizzazione Aggiustare il bilanciamento del bianco Aggiustare: Contrasto Saturazione Nitidezza Compressione a JPEG (“Lossy”) Prima di salvare il scatto la macchina deve:

Qualità = 100 Compressione =2.6:1

Qualità = 50 Compressione =15:1

Qualità = 25 Compressione =23:1

Qualità = 10 Compressione = 46:1

Qualità = 1 Compressione 144:1

Dopo 6 rotazione Dopo 45 rotazione Originale

RAW o JPEG? RAW – Pro Tiene il massimo dell’informazione Possibilità fare tutti tipi di correzione L’originale non è modificabile – Contro File grande e metodi di formattazione dei file diversi Richiedono sempre lavoro per svilupparle

Altri format “non lossy” Ci sono altri tipi di file da utilizzare su PC (non- lossy), ma non vengono prodotti sulla macchina fotografica, es: TIFF PNG

Tipi di RAW Normalmente ogni produttore ha utilizza sua format RAW – ma fornisce una programma con la macchina la conversione Adobe ha creato un “standard” per RAW chiamato DNG Adobe Photoshop e Lightroom, Picasa3 hanno un convertitore di DNG dentro il programma