GLI ADDITIVI ALIMENTARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ALIMENTAZIONE NATURALE FINO ALL’ ETA’ DELL’ADOLESCENZA
Advertisements

Succursale - Via Ancina, 15 GLI ADDITIVI ALIMENTARI
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
I cibi che mangiamo sono sicuri?
1a parte.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Preparazione alimentare Novità introdotte dal Reg. 834/2007/CE
MODULO 1 UNITÀ 1.3 Additivi alimentari e coadiuvanti tecnologici.
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
MODULO 1 UNITÀ 1.1 FATTORI TOSSICI E CONTAMINAZIONE ALIMENTARE.
Componenti e ingredienti funzionali in alimenti a base di latte
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Lo spumante per bambini!
Didattica on line.
ETICHETTE E CALORIE! EDO ERGO SUM CLASSE IIA.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
L’importanza del saper leggere e capire
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
TURBE DEL METABOLISMO DEL GALATTOSIO
Il packaging per i prodotti alimentari CSQA – Federalimentare
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
sostanze non essenziali
Il laboratorio di CHIMICA
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
I NUTRIENTI.
Fattori di crescita dei microrganismi
MICrorganismi e alimenti
La qualita’ alimentare Principi di base
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
LE FRODI ALIMENTARI.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
LA DIETA.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Milano 22 febbraio 2008 I prodotti a base di carne:  l’impiego di nitriti e nitrati - adempimenti legislativi, ricerca e applicazioni tecnologiche  il.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Additivi Alimentari. Additivi definizioni legislative Sostanze aggiunte intenzionalmente per fini tecnologici nella fasi di produzione, imballaggio, immagazzinaggio.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

GLI ADDITIVI ALIMENTARI Questa presentazione è un esempio di come possono essere applicati alla didattica i mezzi informatici, attraverso la dimostrazione dei percorsi formativi on line proposti dal “ PROGETTO DOCENTE” sull’utilizzo di: WORD: per la videoscrittura EXCEL : per la realizzazione delle tabelle POWER POINT: per la presentazione del lavoro

GLI ADDITIVI Cosa sono gli additivi ? Quali sono? La normativa La tossicità Le allergie Gli additivi naturali Tabella degli alimenti

COSA SONO GLI ADDITIVI Gli additivi alimentari sono sostanze che vengono aggiunte al cibo per conservarlo, presentarlo meglio cambiando colore, gusto ecc. Svariate sono le sostanze che possono venire aggiunte agli alimenti e non tutte sono così innocue. Gli additivi alimentari sono stati classificati raggruppandoli a seconda della funzione svolta sugli alimenti. Sono identificati da un numero e da una lettera.

QUALI SONO ? Coloranti ( da E100 ad E199 ) Conservanti ( da E200 ad E299 ) Antiossidanti ( da E300 ad E322 ) Correttori di acidità ( da E325 ad E385 ) Aromatizzanti Nota: La lettera E indica che il singolo additivo è stato approvato dalla CEE.

LA NORMATIVA Sono riportati gli estremi delle leggi che trattano di additivi alimentari in Italia LEGGE 30 aprile 1962 n. 283 - GU 04/06/62 Modifica degli articoli 242, 243, 247, 250 e 262 del T.U. delle leggi sanitarie approvato con R.D. 27 luglio 1934, n. 1265: Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari.

LA TOSSICITA’ L'eventuale tossicità degli additivi riveste notevole importanza se si pensa all'uso che i bambini fanno di alimenti additivati (caramelle, gelati, budini, prodotti dolciari, snack) ed il fatto che il latte materno rappresenta un veicolo di tali sostanze, assorbite dalla madre, al neonato. E' necessario inoltre stabilire la dose giornaliera ammessa (DGA) e ricavare, in base a questa, la quantità massima di additivo che un alimento può contenere. E' molto importante verificare che gli additivi non interagiscano tra loro o con i componenti dell'alimento, formando composti pericolosi per la salute del consumatore. Un esempio classico é rappresentato dai che, reagendo con le ammine secondarie presenti nell'alimento, danno origine alle nitrosammine, sostanze cancerogene.

LE ALLERGIE Sono stati identificati gli allergeni maggiori di molti alimenti sia di origine animale che vegetale, come gli allergeni maggiori del latte vaccino, dell’uovo, del merluzzo, del gamberetto, dell’arachide, dei cereali, della soia, della mela, del sedano e del kiwi e di questi alcuni sono stati anche caratterizzati.

GLI ADDITIVI NATURALI Gli additivi possono essere approvati soltanto: qualora se ne dimostri la necessità tecnologica e l'obiettivo perseguito non possa essere conseguito con altri mezzi se non presentano, in base ai dati scientifici a disposizione, pericolo per la salute del consumatore se non inducono in errore il consumatore tenuto in debito conto del fatto che tutte le sostanze, anche quelle più comuni e sicure, possono essere tossiche se usate in eccesso, viene valutato di ciascun additivo l'eventuale tossicità acuta, quella a breve termine (15-30 giorni), a medio termine (30-90 giorni), e quella cronica.