Saint-Pierre e Miquelon

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Benin.
Advertisements

A cura di davide sproviero
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
IL CANADA.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
LA FRANCIA.
Giada G. e C. Carmen.
Renania-Palatinato Rheinland-Pfalz
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Popolazione / 1.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
DEMOGRAFIA ..
Il Palatino.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
La Francia INTRODUZIONE:
I Paesi Bassi.
E un Principato di 466 Km² indipendente sin dal 1278 è governato dal Vice-presidente francese e dal Vescovo spagnolo di Urgell. La popolazione ammonta.
Un mondo affollato.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La politica europea tra Otto e Novecento
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
La Spagna!!!.
La crescita demografica
La Penisola iberica. Chiara V..
La penisola Iberica La posizione della penisola Iberica
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
La Spagna Sara M..
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Gli Aborigeni Australiani
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Penisola Iberica Ovidio.
Territorio Storia Popolazione Economia
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
La penisola Iberica Gabriele
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Francia.
NORVEGIA.
Caraibi Non solo crociere….
La nascita dell’Europa
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Le parole della geostoria
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Gary Capo Verde (in portoghese Cabo Verde, in creolo capoverdiano Cabu Verde, Cábu Vêrdi o Kabu Verde) è un arcipelago di dieci isole di origine.
Dominio assoluto della pianura.
Il territorio e il clima
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tav. 1. Andamento del Pil pro capite del Molise dal 1951 al 2012; valori assoluti (scala a sinistra) e livelli del Mezzogiorno e del Molise rispetto al.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
L’ECONOMIA.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

Saint-Pierre e Miquelon Saint-Pierre-et-Miquelon (Collectivité territoriale de Saint-Pierre-et-Miquelon) è una collettività territoriale francese, situata nell'Oceano Atlantico a sud di Terranova, è l'ultimo lembo di territorio francese in Nord America, resto di quello che fu un grande impero che, in America Settentrionale si estendeva dal Canada alla Louisiana. L'attuale territorio è formato da due isole principali (Miquelon e Saint-Pierre) e da alcuni piccoli isolotti che circondano l'isola di Saint-Pierre: Grand Colombier, Petit Colombier, Île aux Marins (Île aux Chiens), Île aux Pigeons e Île aux Vainqueurs. L'isola di Miquelon (216 kmq), la più estesa, è formata da tre isole: Le Cap, Miquelon (Grande Miquelon), e Langlade (Petite Miquelon), unite fra loro da banchi di sabbia. Nell'isola di Saint-Pierre (26 kmq) si trova il principale e omonimo centro abitato. Tra le principali attività economiche sono la pesca e il turismo.   Ordinamento Il territorio è rappresentato con un deputato all'Assemblea Nazionale e con un membro al Senato francese. Clima Il clima è con estati calde soleggiate ed inverni freschi piovosi.

Popolazione La popolazione di Saint Pierre e Miquelon ammonta a 7012 abitanti (stima del luglio 2005 – 225ª al mondo) di cui il 24% tra 0 e 14 anni, il 65,3% tra i 15 e i 65 anni ed il 10,6 % di età superiore ai 65 anni, con un tasso di crescita che è passato dallo 0,49% del 2000 allo 0,21% del 2005 ed un tasso di natalità che è passato da 16,53 nati per 1000 abitanti nel 2000, ai 13,83 del 2005. Il tasso di mortalità è di 6,7 decessi ogni 1000 abitanti (2005), più o meno costante negli ultimi anni, variando dal 6,61 del 2002 al 6,74 del 2003 negli ultimi 6 anni. La popolazione è in costante aumento, il tasso di saldo migratorio è quindi negativo: -4,99% (2005). Secondo la stima del 2005 ci sono 1,01 maschi ogni 1 femmina. Il tasso di mortalità infantile è di 7,54 morti su 1000 feti nati vivi, così ripartiti: 8,66 su 1000 per i maschi e 6,38 per le femmine. Il 99% della popolazione con più di 14 anni è in grado di leggere e scrivere, equamente divisa tra maschi e femmine (stima 1982). La maggior parte della popolazione appare inoltre di origine francese, con in seno una minoranza di etnia basca.

Economia Agricoltura, allevamento (volpi argentate) e pesca (merluzzi). Industria della lavorazione del pesce. Storia Nel XVIII secolo la Francia si contese a lungo la sovranità delle isole col Regno Unito. Fu assegnato definitivamente alla Francia che solo dopo la Seconda Guerra Mondiale (1946) ne abolì lo statuto coloniale trasformando l'arcipelago in Territorio d'Oltremare. Divenne dipartimento nel 1976 e il suo statuto fu fissato definitivamente in Collettività territoriale nel giugno 1985. Caratteristiche Saint-Pierre, contrariamente alle isole Miquelon e Langlade beneficia di un’oasi protetta. È precisamente questa configurazione naturale che fa di Saint-Pierre uno dei primi porti pescherecci di Terranova. Cultura e monumenti Cattedrale di Saint-Pierre, vetrate moderne. Statue della Vergine. Monumento ai marinai scomparsi. Musée Héritage Musée de l’Arche Musée de la Proibition Musée Cusick Calvario