Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Laboratorio di Progettazione Architettonica III
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
DI COSA TIENE CONTO LANALISI PAESAGGISTICA DI UN AZIENDA AGRICOLA? 1)EDIFICI DESTINATI SIA AD USI AGRICOLI CHE AD USI ABITATIVI 2) SPAZI APERTI DI PERTINENZA.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Progetto di costruzione del palazzetto
CENTRO SPORTIVO Larea in oggetto di circa 8500 m² è situata nella zona Nord Ovest del comune di Melegnano, in una zona prettamente abitativa. La città
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale.
Ambito territoriale di Susa
Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione.
Ricerca, creatività, moda e comunicazione
Corso di progettazione architettonica e urbana 3 Prof. Arch. Paolo Merlini Studente: Rossi Michele
LANTICO E IL CONTEMPORANEO Progettazione di un Centro Servizi destinato allindustria capace dinserirsi ai piedi del Colle di San Daniele, Abano Università
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL COMPLESSO PARROCCHIALE DI SAN NICCOLÒ A CALENZANO ARCIDIOCESI DI FIRENZE Progettista: Dott. Arch. Fabrizio Donzellini Liturgista:
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 3: l’era dell’automobile e le radici dello sprawl.
Osservatorio Territoriale Darfense
CARATTERISTICHE GENERALI
Guidonia Collefiorito
Lezione 13 Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane Francesco Cardullo.
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Attività esercitativa
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
La città.
PIAZZE O NON PIAZZE? Benessere soggettivo nelle piazze Milanesi.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
TECNICA URBANISTICA.
Centro storico di Firenze
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
Città di Cologno Monzese. VIALE EMILIA Viale Emilia Via Milano.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
LE LINEE-GUIDA DEL PROGETTO
EMISSIONI ED INQUINANTI
I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA Principali categorie di presenze di massa: RELIGIOSO ARCHEOLOGICO - ARCHITETTONICO - ARTISTICO SHOPPING POLITICO La.
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
CLASARCH CITTA’ – 1° ANNO LABORATORIO I SEMESTRE Introduzione alle lezioni di trasporti.
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Lezione 38 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare Le scelte architettoniche: il concept l’idea la tipologia architettonica l’invenzione architettonica.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
SCUOLA SECONDARIA G. Falcone Ipotesi intervento USCITA SU PIAZZA.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 1/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Il Tram per Venezia. da Maggio 2013 iniziano i lavori.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane

Scelte urbane relative alla misura di una parte di città: Problemi individuare i punti deboli, ciò che si deve risolvere Obiettivi individuare i punti forti, ciò che si deve valorizzare Strategie come agire, come fare, come operare

Scelte relative al rapporto architettura e città: Programma cosa si fa, quale attività, quali usi, funzionale quali funzioni? Quali dimensioni? Analisi storica la città prima del terremoto, dell’area la città Borzì dopo il terremoto Analisi del vuoti, viabilità, misure degli isolati, luogo funzioni, accessi, visuali

Analisi e Comprensione del luogo PROBLEMI OBIETTIVI STRATEGIE Analisi e Comprensione del luogo (eliminando l’area del progetto che va considerata demolita): _Ingressi pedonali delle architetture esistenti, _Viabilità con i sensi di marcia, _Marciapiedi esistenti e loro allineamenti _Destinazione d’uso architetture (piani terra) _Altezze Volumi attigui, _Trama e Misure degli isolati esistenti, _Allineamenti degli isolati esistenti, _Assi stradali esistenti (centro della starda) _Isolati B e C vuoto/parcheggio _Traffico stradale/Imbarco RFI _Incroci/pedoni/auto/passeggeri RFI e Aliscafi _Linea Banchina del porto/ringhiera/mare _Affacci/vista porto, principali e secondari _Alberature _Materiali di finitura edifici esistenti

Appunti di studio sulle emergenze architettoniche e sulle inclinazioni

Appunti di studio sulle dimensioni dei lotti urbani, le strade, le inclinazioni

Le tre aree di progetto

Concorso Lungomare dei Ciclopi, AciCastello, 1997

Concorso Lungomare dei Ciclopi, AciCastello, 1997: obiettivi

Concorso Lungomare dei Ciclopi, AciCastello, 1997: analisi

Concorso Lungomare dei Ciclopi, AciCastello, 1997: strategie

Concorso Piazza Duomo, Messina, 2002

Concorso Piazza Duomo, Messina, 2002

Concorso Piazza Duomo, Messina, 2002

Laboratorio Lida, San Giovanni in Fiore, 2005

Laboratorio Lida, San Giovanni in Fiore, 2005: obiettivi

Laboratorio Lida, San Giovanni in Fiore, 2005: strategie

Concorso Castello di Milazzo, 2007: analisi del luogo

Concorso Castello di Milazzo, 2007: ipotesi evoluzione Mastio

Concorso Castello di Milazzo, 2007: Obiettivi e strategie

Concorso Castello di Milazzo, 2007: strategie