(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un esempio di presentazione
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
DISI - Università di Genova
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Progettazione di un sito web
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Idoneità informatica e
Realizzare il sito web della scuola
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Come creare una presentazione in Power Point
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
Informatica di Base – A.A
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
Presentazione Power Point
Sceneggiatura lezione con LIM
Presentazione Power Point
PowerPoint 2007.
La tesina per l’esame di Stato
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Modulo 6 Test di verifica
Lezione n. Nome Docente Titolo Corso Titolo lezione numero lezione.
La presentazione PowerPoint
POWER POINT.
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Questa è la pagina con la mappa
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
TITOLO CONVEGNO Luogo, data.
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
ITIS Leonardo da Vinci Prima presentazione Tesina d’esame A.s
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
1 Power Point Xp Fabio Cantaro. 2 Introduzione  Per esporre in modo accattivante si realizzano le PRESENTAZIONI: Testo Immagini Effetti e altri oggetti.
Le presentazione multimediali Raccomandazioni essenziali a cura del prof. Alberto Battaggia.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Popplet: mappe concettuali interattive
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI (sottotitolo) Alcune indicazioni generali (nome dell’autore classe, anno scolastico, scuola) Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Struttura della presentazione Tre opzioni Presentazione vuota (in modo autonomo) Modello struttura (in modo parzialmente guidato) Creazione guidata contenuto (in modo guidato) Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Ordine indicativo delle slide Indice o mappa concettuale dei contenuti Diversi aspetti dell’argomento Fonti delle informazioni (sitografia/bibliografia) Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Struttura della slide (grafica e layout) TESTO SCRITTO: la slide non è la pagina di un libro ma la traccia di una presentazione orale. Pertanto non può contenere tutto ma solo i punti fondamentali. Eventuali integrazioni o approfondimenti possono essere riportati nella pagina note (visibile in modalità visualizza pagina note; dal menù in alto cliccare visualizza, poi scegliere icona paginanote) Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Copertina (slide iniziale) Come titolo mettere l’argomento assegnato Come sottotitolo (che non è obbligatorio) scegliere una caratteristica significativa del gruppo trattato Come sfondo o foto, un’immagine che evidenzi quanto sopra Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Struttura della slide (grafica e layout) Non superare le 12 righe per slide Associare a ogni slide un solo concetto principale Evitare frasi compiute o paragrafi di testo Formulare concetti in modo molto sintetico Usare simboli grafici Privilegiare elenchi, grafici, tabelle, immagini Font leggibile e non inferiore a 14 punti (per i titoli meglio tra 36 e 44 punti) Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Struttura della slide (grafica e layout) Sfondi non troppo elaborati (meglio chiari con testo scuro) Mappe sommarie e non troppo articolate Passaggio graduale da una diapositiva all’altra evitando gli “effetti speciali” Meglio evitare animazioni, se si vuole salvare in pdf Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

immagini Non fini a se stesse ma integrate al testo Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Grafici corredati di titoli e legende meglio mettere anche breve didascalia Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Durante l’esposizione Non limitarsi a leggere il testo, ma sviluppare i concetti richiamati Lasciare a chi ascolta il tempo di leggere le slide prima di illustrarle e passare alla successiva Non parlare volgendo le spalle al pubblico per guardare verso lo schermo, ma collocarsi in modo da poter interagire col pubblico Rispettare i tempi previsti per l’esposizione 50 minuti per ogni gruppo, 10 minuti a testa Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Riassumendo… Definire il numero delle slide in base al tempo a disposizione (ad esempio 20min  12 slide) Non inserire un testo troppo fitto Utilizzare elenchi puntati o numerati Inserire grafici, immagini, disegni eventuali link Lasciare il tempo di leggere le slide, integrandole sviluppando a voce i concetti indicati Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno

Bibliografia Citare le fonti Libri (anche il manuale scolastico) Articoli di giornale, riviste ecc Siti web (con link relativo) Laura Girola - liceo sc. "G.B.Grassi" Saronno