L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
All rights reserved © 2006, Alcatel Politecnico di Milano: un nuovo partner per la ricerca Samy Gattegno, Presidente e Amministratore Delegato.
Ing. Solitario Nesti Tecnotessile S.r.l. - Prato
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Alcuni dati sul Gruppo Grafiche Mercurio
Il caso New.Fa.dem. Gianpaolo Varchetta
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
La completezza dei servizi
Le aziende del gruppo.
Società di Gestione del Risparmio
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Il futuro dell'istruzione superiore
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Mario Benassi Copyright
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
0 UNITA' DI PROGETTO "CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA INDUSTRIALE" SETTORE TESSILE E DELL’ABBIGLIAMENTO Tipo di progetto n. 7: PROGETTI PILOTA PER IL RAFFORZAMENTO.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
POLITECNICO CALZATURIERO
Lunedì 11 maggio 2015 ore presso Hotel Melià – Via Corsica, 4 Genova Confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria su : “Il futuro.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Individuare settori ed attività prioritarie: il catalogo degli investimenti nelle aree centro occidentali Alleanze strategiche in Cina Università di Macerata.
L A TENUTA, LO SVILUPPO E IL SUCCESSO DEL SISTEMA SANITARIO DIPENDE MOLTO DALLA CAPACITÀ DI PORRE IN CAMPO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ECONOMICHE EFFICACI.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007

Profilo aziendale  La FILATI MACLODIO è un azienda famigliare fondata nel  La società, che ha sede a Maclodio in provincia di Brescia, si estende su oltre mq., con un distaccamento produttivo a Capriolo(BS) e Debrecem (Hu).  FILATI MACLODIO è oggi un'azienda moderna proiettata verso nuove soluzioni tecnologicamente avanzate e aperta ai mercati internazionali.  Occupa 117 dipendenti, di cui il 65% sono donne in Italia e 240 dipendenti in Ungheria  Il fatturato Italia 2006 è di 22,5 milioni di euro, con una crescita media annua del 10% nell’ultimo triennio.

Prodotti e mercati Filatura cotoniera di fibre naturali, sintetiche e artificiali con contenuto moda e/o tecnico. Mercati di destinazione: Abbigliamento Arredamento Alta moda Sicurezza Sport Tecnico industriale Treviso 02 Luglio 2007

Tecnologia  In ogni fase del ciclo produttivo i filati vengono sottoposti a test accurati che offrono al cliente la certezza assoluta sulla qualità.  La massima qualità dei prodotti è garantita da un laboratorio di analisi dotato delle più sofisticate tecnologie.  Sistemi computerizzati consentono di pianificare e controllare totalmente la produzione ed effettuare la classificazione dei difetti.  Tutti i dati di laboratorio relativi ad ogni cliente vengono archiviati e conservati. Treviso, 02 Luglio 2007

Innovazione La Filati Maclodio investe in innovazione circa il 6 % del fatturato annuo. L’innovazione riguarda: 1. Ricerca di nuovi prodotti più performanti 2. Innovazioni nel processo di filatura 3. Implementazione di nuove linee di produzione Treviso 02 Luglio 2007

Innovazione di prodotto  Applicazione speciali a filati/fibre partendo dal presupposto che parliamo di polimeri e di conseguenza possiamo intervenire sulla chimica “ DNA” della fibra caratterizzando il prodotto  Filati speciali per Health Care Treviso 02 Luglio 2007

Innovazione di processo  Adattamento dei macchinari ai nuovi tipi di filati  Nuovi impianti sperimentali  Potenziamento laboratorio di analisi Treviso 02 Luglio 2007

Progetti d’Innovazione in corso  Prodotti tessili a rilascio anche controllato di principi attivi  Nuove tecnologie meccanotessili applicate al controllo della centratura di filamenti nella produzione di filati corespun.  Studio sperimentale finalizzato alla riduzione, sui capi finiti, dell’antiestetico effetto “Pilling”

Impatto aziendale  Investimenti per 3 milioni di euro nel triennio  Organizzazione struttura R&D (Ri.Fi.M.)  Formazione personale  Ricerca personale qualificato per laboratorio Treviso 02 Luglio 2007

Partners nella realizzazione dei progetti  Politecnico e Fondazione Politecnico Milano: Collaborazione di diversi dipartimenti per ricerca pura. 1. Istituti di credito : aperture di linee particolari supportate da documentazione tecnico scientifica per i costi da sostenere (Intesa Nova) 2. AIB-Area Credito e Finanza : ricerca di finanziamenti agevolati a supporto della ricerca 3. Consulente esterno: tecnologia della filatura Treviso 02 Luglio 2007

Destinatari dei prodotti innovativi Settore Medicale Settore Moda Settore Sportivo Arredamento/Casa. Treviso 02 Luglio 2007

Prodotti innovativi sul fatturato  Cinque anni fa 5 %  Oggi 25 %  Tra 5 anni 50 % Treviso 02 Luglio 2007

Grazie per l’attenzione Daniele Beringheli Resp. Progetti Speciali Filati Maclodio S.p.a.