NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Il nostro sistema di numerazione è in base 10, cioè raggruppiamo le quantità per 10, probabilmente perché le dieci dita delle mani sono molto utili per contare.
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Gli antichi popoli della Mesopotamia furono i primi a utilizzare la scrittura anche per la matematica. Essi utilizzavano una numerazione a raggruppamento per 60, per questo il loro sistema di numerazione fu chiamato sessagesimale. La numerazione sessagesimale è ancora in uso nel sistema di misurazione dell’ampiezza angolare e nella suddivisione dell’ora in minuti e secondi.
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Il sistema di numerazione usato dalla civiltà Maya era in base 20, forse per la somma delle dita dei piedi e delle mani. I numeri erano rappresentati con tre simboli: una conchiglia vuota che indicava =, un punto che indicava 1 e una linea per il 5.
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente 03/07/12 Bisognerebbe fare una diapositiva con la cartina del settore terziario. Come è stato fatto per gli altri due settori. Il sistema binario è quello usato in informatica e dai computer. Esso è un sistema posizionale in base 2, cioè che utilizza due simboli: 0 e 1.