“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galileo e il cannocchiale
Advertisements

Università “Primo Levi”
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
I RAGGI GAMMA: UNA FINESTRA SULLUNIVERSO MAGIC, LOCCHIO PIÚ GRANDE DEL MONDO MAGIC ha scoperto diversi oggetti astronomici nuovi e aspetti sconosciuti.
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
Una Scoperta Tutta Italiana: La Prima Pulsar Doppia La scoperta La prima Pulsar Doppia, un sistema di due stelle di neutroni che ruotano luna attorno allaltra.
Astrofisica nell’anno di Einstein
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
DAL TELESCOPIO DI GALILEO AI GIORNI NOSTRI
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
MAPPA DELL’IPERTESTO INDICE VITA CANNOCCHIALE CONTESTO STORICO
Cannocchiale | indice | mappa |.
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
Il Gamma-Ray Burst osservato il 23 aprile 2009: la sorgente celeste piu` distante dellUniverso Paolo DAvanzo (INAF/OA-Brera)
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
LAstronomia nei raggi X - STORIA - TECNICHE - SCOPERTE - PROSPETTIVE.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Arcturus 2006.
E. Cavazzuti Astrofisica Gamma dallo spazio in Italia: AGILE e GLAST - 2 e 3 Luglio 2007 ASI Science Data Center nel programma GLAST Elisabetta Cavazzuti.
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
nello spazio a caccia di raggi gamma
Manifestazione patrocinata da:
Onde elettromagnetiche e Astrofisica
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11.
Il Cielo come Laboratorio
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
Rivoluzione astronomica
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Istituto di Astrofisica Spaziale
Donne e scienza Jocelyn Bell Burnell 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.
IL CIELO COME LABORATORIO – EDIZIONE 2006/2007 Stima dellestinzione galattica in stelle con righe demissione Sara Gris, Mattia Dazzi, Matteo Gallo Liceo.
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
FACCIAMO LUCE SULL’UNIVERSO
La figura di Marcello Rodonò nella ricerca Astrofisica Strumentazione Ultravioletta e ottica Giovanni Bonanno - L’attività di ricerca del Prof. Marcello.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
ASTRONOMIA.
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
Visita del Commissario Straordinario Palermo Marzo 2004 INAF Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” La Biblioteca dell’Osservatorio.
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
L’UNIVERSO visto dallo spazio Patrizia Caraveo INAF.
GALILEI E IL CANNOCCHIALE Braga Simonetta Casoli Giulia Puppi Tommaso
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
IYA2009: INTERNATIONAL YEAR OF ASTRONOMY TOMMASO GRAPPOLI, DENE’ VITALI, NOEMI WILKINSON 3 B Ap – 2014/15.
Introduzione all’Universo ( Parte I) di Massimo Auci.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
SOLARLAB Laboratorio didattico del Sole ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 - MODENA COSA C’E’ OGGI SUL SOLE I NOSTRI STRUMENTI PICCOLI ASTRONOMI LE NOSTRE OSSERVAZIONI.
La rivoluzione scientifica
GRUPPO ASTROFILI MASSESI I METODI DI RICERCA DEI PIANETI EXTRA-SOLARI GRUPPO ASTROFILI MASSESI I METODI DI RICERCA DEI PIANETI EXTRA-SOLARI.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Satelliti e Banche dati Astronomiche Dr. Giuliano Taffoni INAF – IASF Bologna Dr. Giuliano Taffoni – Workshop DUCK 10/11/2010.
Approfondimento: Galileo Galilei
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
Transcript della presentazione:

“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria della ex-allieva Prof.ssa Ileana Iori organizza un convegno dedicato a Galileo e alla nascita dell’astronomia strumentale. PATRIZIA CARAVEO si è laureata in Fisica all’Università di Milano nel Dopo un periodo all’estero, è approdata all’Istituto di Fisica Cosmica del CNR di Milano, poi confluito nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Dal 2002 è Dirigente di Ricerca. Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie a cominciare dalla missione europea COS-B. Attualmente è coinvolta nella missione europea Integral, nella missione della NASA Swift, nella missione italiana Agile e nella missione NASA Fermi, tutte in orbita e pienamente operative. Il suo campo d’interesse principale è il comportamento delle stelle di neutroni alle diverse lunghezze d’onda. E’ stata tra i primi a capire il ruolo fondamentale delle stelle di neutroni nell’astrofisica delle alte energie. In anni di sforzi volti all’identificazione della sorgente Geminga, riconosciuta come la prima pulsar senza emissione radio, ha messo a punto una strategia multilunghezze d’onda per l’identificazione delle sorgenti gamma galattiche. Per questi risultati, nel luglio 2009 ha ricevuto il Premio Nazionale Presidente della Repubblica. FRANCO BERTUCCI, Astrofilo con la “A” maiuscola, osserva il cielo da una vita. E’ Socio del Circolo Astrofili del Planetario di Milano e appassionato di storia dell’Astronomia e dell’osservazione del cielo stellato attraverso i molti telescopi che possiede, fra cui un mastodontico strumento da ben 67 cm di diametro. E’ un profondo conoscitore del cielo e degli oggetti che vi si possono osservare (galassie, nebulose, ammassi, ecc…) ed un grande e appassionato divulgatore dell’Astronomia. Tutte le attività si svolgeranno al Liceo classico-scientifico “Ariosto-Spallanzani, sezione scientifica, in Via Franchetti 3. (Reggio Emilia). Per i laboratori è necessaria la prenotazione. Per informazioni: tel (sezione classica ) tel (sezione scientifica)

12 novembre 2009 h.10 Inaugurazione del laboratorio mobile di scienze con la presenza di Fondazione Manodori h.11 Relatore prof. Patrizia Caraveo Dirigente di Ricerca dell'INAF presso l'Istituto di Astrofisica di Milano, premio Nazionale del Presidente della Repubblica (2009 Accademia Nazionale dei Lincei) “4440 un numero magico per l'astronomia” h.17 Relatore Franco Bertucci Il più grande astrofilo italiano, divulgatore presso il Planetario di Milano. “Da Copernico a Galileo … Nascita dell’Astronomia Moderna” Moderatore G.Morlini ex-preside Liceo “Ariosto-Spallanzani” l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso L’UNESCO dichiara il 2009 ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA “L’Universo, a te scoprirlo!” anni sono trascorsi dalle prime osservazioni di Galileo, quando con il cannocchiale ammirava per la prima volta il cielo ed effettua le sorprendenti scoperte che cambieranno definitivamente le concezioni dell’Universo. Si avvera la rivoluzione copernicana e incomincia la moderna Astronomia. Quattrocento anni dopo si studia il cosmo con grandi telescopi e rilevatori capaci di catturare radiazioni invisibili ai nostri occhi. 23 ottobre 2009 h.15: in occasione di “100 ore di Astronomia” proponiamo un pomeriggio di laboratori: Laboratorio di fisica: costruzione del telescopio galileiano Laboratorio di informatica: simulazione delle prime osservazioni del “Sidereus Nuncius” Cortile diell’Istituto Garibaldi: osservazione del sole e delle macchie solari con i telescopi (114 e 200 mm) della scuola E, tempo permettendo, osservazione di Giove e dei satelliti serata all'osservatorio del GADAR -Gruppo astrofili dell’Appennino reggiano ( Cervarezza Terme) e a quello dell’ASFA (Scandiano).