LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Traduzione ed Interpretazione
Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
Sistema operativo MS-DOS
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Interazione Uomo - Macchina
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
I linguaggi di programmazione
Definizione e tipi di implementazione
Linguaggi di programmazione
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Introduzione alla programmazione
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
La progettazione di un sistema informatico
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Introduzione alla programmazione web
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
ECDL Patente europea del computer
Linguaggi per COMUNICARE
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Dal problema all’ algoritmo
la traduzione dei programmi
Circuiti logici.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a. a
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
29 giugno – 7 luglio 2007Ignazio TestoniOrdine degli Ingegneri Provincia di Catania I linguaggi di programmazione  In principio era il bit anni '40 
Linguaggi di Programmazione
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Capitolo 1 Il middleware
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Il software Claudia Raibulet
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Problemi, algoritmi e programmazione
1 Introduzione al software Maurizio Gabbrielli Università di Bologna.
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Fasi di sviluppo di un software
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Quinta generazione Quarta generazione Terza generazione Seconda generazione Prima generazione Linguaggio Binario Assembly Cobol Fortran Pascal C C++ Basic.
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Unità di apprendimento 6
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Transcript della presentazione:

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme di bit 1 e 0, assolutamente complicato e poco pratico anche per un utente molto esperto. COMPILATORI Si utilizzano allora linguaggi ad ALTO LIVELLO che però richiedono altri programmi “traduttori”, detti COMPILATORI per trasformare le istruzioni in formato comprensibile dal PC. Ciò che cambia tra i vari linguaggi è la sintassi

LINGUAGGI AD ALTO LIVELLO Nel corso del tempo si sono sviluppati centinaia di linguaggi, ognuno di essi orientato a semplificare la comunicazione, a seconda del particolare problema da risolvere. Esempi di linguaggi sono: BASIC per principianti AHPL per progettare computer C molto potente e versatile PASCAL facile e potente COBOL per applicazioni gestionali (ormai poco utilizzato) FORTRAN, ALGOL, LISP, PROLOG, TURBOPASCAL, …

LINGUAGGI VISUALI Attualmente sono molto diffusi alcuni linguaggi: VISUAL C, VISUAL C++, VISUAL BASIC, linguaggi che incorporano facilmente vari oggetti (immagini, suoni,...) JAVA il cui obiettivo è quello di far girare le applicazioni in qualunque ambiente e su qualsiasi computer. Mediante APPLET (piccoli programmi) HTML utilizzato per diffondere ipertesti via INTERNET.... Ed altri ancora

FASI DI SVILUPPO DEI PROGRAMMI Il processo di sviluppo di un software consta di quattro fasi principali: Analisi Programmazione Implementazione Testing

L'ANALISI Ovvero la prima fase del processo di sviluppo, ha lo scopo di identificare gli utilizzatori del software, allo scopo di mettere in luce le esigenze e le richieste degli utenti e le eventuali problematiche.

La PROGRAMMAZIONE Al termine dell'analisi si avvia la fase di programmazione, che contempla due differenti momenti: determinazione della struttura determinazione della struttura, in cui vengono precisati la tipologia di software, il metodo di memorizzazione dei dati e le tecnologie di supporto; organizzazione della soluzione organizzazione della soluzione, che consiste nella realizzazione di un progetto concettuale, basato sulle richieste degli utenti cui il software è rivolto. Da ciò scaturisce un progetto logico, che include le informazioni, l'interfaccia, le funzioni ed i servizi che caratterizzeranno il software.

L’IMPLEMENTAZIONE E’ la terza fase e prevede: la scelta delle tecnologie e degli strumenti più appropriati; la costruzione dei servizi utente, dei componenti e dei data services.

IL TESTING Fase finale. Consiste nello svolgimento di test volti a verificare se il sw: è funzionale allo scopo per il quale è stato creato; soddisfa tutte le caratteristiche stabilite.